Aperture serali dei musei e concerti sono i protagonisti dell'estate del capoluogo piemontese con diverse iniziative dedicate a chi è rimasto in città o a chi ha deciso di visitarla
A Torino sono molti gli eventi a cui si può partecipare ad agosto, a partire dalle aperture serali dei monumenti e dei musei fino ai concerti.
Apertura serale della Cupola di Superga
Tutti i venerdì e sabato sera di agosto, dalle 21.30 alle 24, apertura straordinaria della Cupola di Superga. Sarà possibile salire sulla cupola panoramica e ammirare l'arco alpino, le colline e il bellissimo territorio. Sarà anche possibile entrare in Basilica e accedere alla Cappella del Voto. In caso di pioggia la Cupola non è visitabile ma la chiesa resta aperta per la preghiera e la visita.
Notti sonore
Il 10 e il 31 agosto i Musei Reali resteranno aperti e proporranno percorsi tematici. Gli appuntamenti saranno dedicati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 e alla valorizzazione del patrimonio immateriale. L’evento sarà accompagnato da un’offerta conviviale a cura di produttori di prossimità e da attività di gamification, che vedono nel gioco una speciale forma di coinvolgimento e di apprendimento cooperativo.
San Lorenzo sulla Pista 500
Giovedì 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, dalle 21 la Pista 500, Casa 500 e FIAT Café 500 saranno aperti in via straordinaria fino a mezzanotte: un’occasione unica per guardare le stelle cadenti prendendo un drink sulla terrazza panoramica e visitare in notturna le opere di artiste e artisti internazionali.
leggi anche
Estate, vacanze finite per 15,6 milioni di italiani in ferie a luglio
Torino crocevia di sonorità
Ogni venerdì sera (il 4, l'11, il 18 e il 25 agosto alle 21) al Teatro Romano, all'interno dei Musei Reali, c'è la rassegna organizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi". Il Teatro Romano propone una serie di concerti che spaziano dal jazz alla musica da camera, dalle percussioni ai fiati. I concerti sono eseguiti dagli artisti del Conservatorio torinese. Per Torino crocevia di sonorità alcune sezioni dei Musei Reali saranno visitabili dalle 19:30 alle 23:30 (ultimo ingresso ore 22.45) con tariffa speciale di 6 euro. Dalle ore 21 i visitatori del museo, previa prenotazione, potranno assistere ai concerti al Teatro Romano e nel Salone delle Guardie Svizzere, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sere d'estate alla Reggia di Venaria
Ogni venerdì e sabato sera, fino al 12 agosto, aperture speciali prolungate fino alle ore 23, con ingresso a pagamento, per ammirare in orario serale il Piano Nobile della Reggia di Venaria, visitare le mostre "All'ombra di Leonardo" e "Meraviglie Reali!", vivere i Giardini con la Fontana dell’Ercole, assaporare un aperitivo, assistere agli appuntamenti musicali e di danza contemporanea in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Per l'occasione i Giardini saranno illuminati dalle 21:30 da luci di candele che tracciano percorsi suggestivi nel Giardino a Fiori e nel Giardino delle Rose.
TOdays Festival
Dal 25 al 27 agosto 2023 ci sarà la nuova edizione 2023 del TOdays Festival a Torino, festival underground tra i più importanti della scena torinese. La nona edizione di TOdays porterà a Torino un arcobaleno di artisti internazionali, produzioni esclusive, anteprime, showcase, performance, eventi formativi e d'incontro con il meglio della scena musicale contemporanea. Oltre 30 ore di musica, arte, incontri, produzioni esclusive, anteprime, performance, eventi formativi e d’incontro con il meglio della scena musicale contemporanea. Nella lineup ci sono Wilco, Verdena, Christine and the Queens, Warhaus, Sleaford Mods, L'imperatrice, Les Savy Fav, Anna Calvi, Ibibio Sound Machine, King Hannah, Gilla Band e Porridge Radio.