Estate 2023, eventi e spettacoli a Napoli da non perdere ad agosto

Campania

Nel capoluogo campano torna la rassegna teatrale e musicale "Restate a Napoli". In occasione della kermesse sarà allestito un vero e proprio teatro con tremila posti a sedere a Piazza del Plebiscito

ascolta articolo

A Napoli sono molti gli eventi a cui si può partecipare a luglio, dal teatro della rassegna "Restate a Napoli" fino alle mostre e ai concerti.

Restate a Napoli 2023

Si svolgerà dal 9 al 16 agosto 2023, in Piazza del Plebiscito, la terza edizione della rassegna teatrale e musicale "Restate a Napoli". La kermesse, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, rientra nei progetti di Napoli Città della Musica ed artisticamente è diretta da Lello Arena. Per il terzo anno consecutivo sarà allestito un vero e proprio teatro con tremila posti a sedere a Piazza del Plebiscito il luogo simbolo di Napoli, importante attrattore turistico e catalizzatore dei più significativi eventi dal vivo confermandosi la piazza della condivisione, del divertimento, della storia, del popolo napoletano che torna in strada. Per otto giorni consecutivi i turisti e i cittadini avranno la possibilità di assistere a 24 spettacoli (uno pomeridiano, uno crepuscolare e uno serale) tutti ad ingresso libero, prenotandosi al link presente sul sito ufficiale del Comune di Napoli.

Van Gogh: L’esperienza Immersiva

Fino al 13 agosto la mostra immersiva dedicata a Van Gogh, allestita alla Chiesa di San Potito di Napoli, propone oltre mille metri quadri di ambiente con proiezioni, luci e suoni che consentono, comodamente seduti su una sdraio, di immergersi nei capolavori dell'artista.

Brividi d'Estate 2023

È la bellezza il fil rouge che unisce e muove il programma di Brividi d’Estate 2023, ventiduesima edizione della storica rassegna organizzata da Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli. Fino al 6 agosto la rassegna anima con le sue storie l'affascinante cornice del Real Orto Botanico di Napoli.

leggi anche

Le mostre d'arte a Napoli da non perdere ad agosto 2023

Vedi Napoli d’estate e poi Torni

Un’estate che va oltre l’estate e arriva fino ai primi d’autunno è quella sostenuta e promossa dal Comune di Napoli nel progetto "Vedi Napoli d’estate e poi Torni. Emozioni oltre stagione". L'iniziativa propone a cittadini e turisti appuntamenti gratuiti per vivere un’esperienza straordinaria fino al 13 ottobre 2023. Si tratta di concerti di musica classica napoletana tra Napoli centro, Napoli est e Napoli ovest, 111 spettacoli itineranti di musica popolare, 117 itinerari tematici, 12 eventi promossi dal Comune in occasione delle feste patronali organizzate dal territorio e il Tour del Giallo Città di Napoli con 10 appuntamenti. (QUI IL PROGRAMMA)

Estate a Corte

Prosegue fino al 3 settembre "Estate a Corte", la rassegna di cinema italiano e internazionale curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli da Pietro Pizzimento. Grandi successi di pubblico e di critica e lavori di giovani talenti per assicurare, ogni sera d’estate, una programmazione di qualità nell’accogliente cortile di Foqus, liberato della copertura invernale e dotato di un nuovo impianto di proiezione e di amplificazione. Oltre quaranta le pellicole in programma, organizzate in sezioni: Francia oggi, Cinema Europeo oggi, Così Lontano Così Vicino, Campania e Dintorni, Cinema d’Autore Italiano, FAMILY LIFE.

Paladino. I 104 disegni di Pulcinella

Il Palazzo Reale di Napoli ospita fino al 3 ottobre 2023 la mostra dell'artista Mimmo Paladino dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi. Sono esposti nella Galleria del Genovese i 104 disegni realizzati oltre trent’anni fa dall’artista campano, che si ispirò all’album Divertimenti per li regazzi (1797) di Giandomenico Tiepolo. Un omaggio di Paladino al capolavoro del Settecento veneziano composto da 104 carte dedicate in cui si illustrano le avventure, la morte e la resurrezione di Pulcinella.

leggi anche

Yes Weekend, la rubrica sui viaggi e il turismo di Sky TG24

Napoli: I più letti