Facebook pensa alla salute e lancia Preventive Health: come funziona

Tecnologia

Attivo al momento negli Stati Uniti e in altre nazioni non europee del mondo, è un’app integrata a quella del colosso di Menlo Park che permette di pianificare esami medici, in base al sesso e all’età 

Informare, suggerire e in generale contribuire ad alzare l’attenzione sulla salvaguardia della salute personale. Sono questi gli intenti con cui Facebook ha lanciato ‘Preventive Health’, uno strumento informatico che permette, per esempio, di ricevere promemoria personalizzati sulle visite e i check-up medici da eseguire, a seconda delle esigenze. Con la premessa, dopo il caso Cambridge Analytica, che nessun dato sensibile venga raccolto e ceduto a terze parti e che nulla potrà essere condivisibile sul proprio profilo privato.

Nuove sfide globali

A raccontare nel dettaglio l’iniziativa, al momento lanciata negli Stati Uniti e in altre nazioni e in caso di successo magari anche estesa a tutto il mondo, è Freddy Abnousi, responsabile della ricerca sanitaria del colosso di Menlo Park. “Le persone possono utilizzare questo strumento per trovare luoghi accessibili per ricevere assistenza sanitaria, impostare dei promemoria per pianificare test medici, segnare quando i test sono stati effettuati e altro ancora. Molte delle principali minacce per la salute di oggi non sono quelle che la scienza o la medicina possono risolvere da sole. Le mutevoli tendenze nella comunicazione e l'accesso ineguale alle cure significano che abbiamo bisogno di nuove soluzioni per superare queste sfide globali”, scrive l’esperto.

La salute preventiva

Facebook tiene in grande considerazione quella che definisce ‘salute preventiva’. Abnousi fa notare nella nota pubblicata sul sito dell’azienda americana, che decine di milioni di persone negli Stati Uniti stanno perdendo le cure preventive raccomandate, almeno secondo quanto riportano i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. “Queste misure hanno il potenziale di rilevare precocemente le malattie in fasi in cui sono più curabili e, in alcuni casi, ne impediscono lo sviluppo. Tuttavia, fattori quali consapevolezza, accesso e costi creano ostacoli per molte persone” scrive. Ed ecco che qui interviene ‘Preventive Health’.

I servizi disponibili

Negli Stati Uniti, le persone possono cercare questo strumento all’interno dell'app mobile di Facebook e scoprire quali controlli, come quello per il colesterolo o le mammografie, sono raccomandati dalle più importanti organizzazioni sanitarie in base all'età e al sesso. Ma quali sono i servizi che offre? Si potranno impostare, ad esempio, promemoria per i vaccini antinfluenzali che appariranno sui dispositivi in determinati periodi dell’anno. Per venire incontro alla sempre più urgente richiesta di sangue, poi, è stata lanciata una funzionalità negli Stati Uniti, in India, Brasile, Bangladesh e Pakistan che permette l'iscrizione come donatore su Facebook e invia una notifica quando banche del sangue nelle proprie vicinanze hanno delle richieste Finora, dicono da Menlo Park, oltre 50 milioni di persone hanno avuto accesso al servizio per donare del sangue.

Focus su cancro e malattie del cuore

Al centro dell’attenzione c’è un focus sulle due principali cause di morte negli Stati Uniti: le malattie cardiache e il cancro, nonché sull'influenza, malattia stagionale che colpisce milioni di persone ogni anno. “Le malattie cardiache sono il killer numero uno di uomini e donne in tutto il mondo e in molti casi sono prevenibili al 100%. Incorporando i promemoria di prevenzione nella piattaforma in cui le persone accedono ogni giorno, stiamo fornendo gli strumenti di cui hanno bisogno per essere proattivi sulla loro salute del cuore”, dicono da Facebook. Mentre, per quanto riguarda il cancro, il colosso della tecnologia sottolinea come le persone non vengano sottoposte adeguatamente a screening, non rendendosi conto del rischio. “Speriamo che questo programma possa aiutare tutti, sensibilizzando su importanti fondamentali per la salute di ciascuno”, aggiungono gli esperti.

L’assistenza senza costi

In ultimo, un’altra possibilità riguarda quella che può aiutare le persone a ottenere cure a prezzi accessibili, anche in virtù del sistema assicurativo che vige negli Stati Uniti. ‘Preventive Health’ offre un modo per trovare centri sanitari qualificati, vicini agli utenti e che e forniscono assistenza a tutti, indipendentemente dalla capacità economiche.

Tecnologia: I più letti