Addio costi eccessivi per il roaming, tutti pazzi per le eSIM: la prova di Airalo
In un recente viaggio negli Stati Uniti abbiamo provato uno dei servizi leader nella connettività eSIM, che permette di acquistare a prezzi molto bassi dati o minuti per navigare o telefonare quando si è all’estero
(di Daniele Semeraro)
Alzi la mano chi - dovendosi recare fuori dall’Europa - non si è mai chiesto come comunicare con i propri cari o come utilizzare i dati, magari per far funzionare le mappe o il traduttore, senza spendere una fortuna. Le compagnie telefoniche tradizionali quando si esce fuori dal Vecchio Continente applicano tariffe molto alte per l’utilizzo del telefono. Da qualche anno però c’è una soluzione semplice e molto economica: usare una eSIM. Noi, in un viaggio negli Stati Uniti, abbiamo provato quelle di Airalo.
Il sito ufficiale di Airalo
Airalo è un marketplace di eSIM con oltre dieci milioni di utenti. Fornisce l’accesso a pacchetti prepagati di dati, sms e chiamate in oltre 200 destinazioni in tutto il mondo, tra sim locali (in cui si sceglie il singolo Paese), regionali (in cui si può navigare in tutto un continente - ideale per viaggi itineranti) e globali (con copertura in 136 paesi). Non solo dati e telefonate: è possibile usare la eSIM di Airalo come hotspot: il cellulare su cui è installata diventa così un modem in grado di creare una rete Wi-Fi per altri dispositivi della famiglia.
GUARDA ANCHE - La promessa di Qualcomm: così le nostre auto diventeranno più sicure e intelligenti
Ma cosa è una eSIM? Si tratta di una sim virtuale identica a quella che riceviamo quando stipuliamo un nuovo contratto di telefonia. Ma invece di essere una schedina fisica - di quelle che vanno inserite all’interno del telefono - è una schedina virtuale, che arriva sotto forma di QR Code o di app. Per utilizzarla bisogna usare un telefono compatibile, ma ormai la maggior parte di quelli in circolazione (iPhone, Android) lo sono.
LEGGI ANCHE - Motorola edge 50 neo, tecnologia e design a portata di portafogli
L’installazione è davvero molto semplice: è possibile scegliere tra una procedura diretta tramite app (quella che consigliamo), una procedura tramite QR Code o una procedura completamente manuale: ci vogliono meno di cinque minuti. Anche l’attivazione è molto semplice: attraverso i menu del telefono (e anche in questo caso sono presenti guide molto semplici) una volta partiti si dovrà scegliere di “spegnere” i dati sulla sim dell’operatore tradizionale e attivare quelli della eSIM.
GUARDA ANCHE - XIAOMI presenta i nuovi smartphone 14T Series, la nostra prova
Stessa cosa avviene per le telefonate: continueremo a ricevere le chiamate al nostro numero tradizionale (attenzione però che anche in questo caso all’estero potrebbero essere applicate tariffe extra) ma sempre tramite i menu dello smartphone è possibile scegliere di chiamare usando la eSIM. L’importante - questo è il nostro consiglio - è effettuare la procedura di installazione a casa con calma con un Wi-Fi ben funzionante e prima di partire: la eSIM si attiverà poi al primo utilizzo, magari quando si arriva nell’aeroporto di destinazione.
LEGGI ANCHE - POP Icon Keys e POP Mouse, le novità Logitech colorate
Molto semplice anche la procedura di scelta e di acquisto, tramite il sito o l’app di Airalo. L’unico “sforzo” che l’utente deve fare è immaginare quale possa essere la soluzione giusta: di quanti dati avrà bisogno, per quanto tempo e se avrà bisogno anche di un numero di telefono per fare e ricevere le telefonate. Airalo propone anche, per chi vuole attivarla, un’opzione di rinnovo automatico nel caso vengano terminati i dati a disposizione. I prezzi delle eSIM variano all'incirca tra i 5 e i 65 euro.
LEGGI ANCHE - Novità Airbnb, adesso è possibile far gestire la casa ad utenti esperti
Noi abbiamo utilizzato la eSIM di Airalo alle Isole Hawaii durante lo Snapdragon Summit: abbiamo acquistato la versione da 10 gigabyte, 200 minuti e 100 sms in grado di navigare sia sulla rete T-Mobile che su quella di Verizon per la durata di 30 giorni (prezzo: 32,90 euro) e possiamo confermare che ha sempre funzionato perfettamente. Anche la velocità di navigazione è stata sempre buona e ci ha permesso, quando eravamo senza Wi-Fi, di inviare foto e video ai server Sky di Milano in tutta tranquillità.