
Cupra el-Born, la prima elettrica Seat con 500 km di autonomia: debutta nel 2021. FOTO
Presentata la prima vettura totalmente elettrica del marchio spagnolo. Abitacolo dal carattere sportivo, grinta e dinamismo green. Arriverà sul mercato il prossimo anno. LE FOTO

Aggressiva, dinamica e completamente elettrica. Cupra el-Born è la nuova creazione della spagnola Seat e la prima e-car del marchio: arriverà nel 2021 e verrà prodotta nello stabilimento di Zwickau in Germania. Mostrata agli appassionati nel Salone di Ginevra del 2019, la concept car el-Born aveva già destato un certo interesse per il suo design.
Drive Club, tutte le puntate della rubrica di motori e mobilità di Sky Tg24La Cupra el-Born si presenta con un controllo dinamico dell’assetto (DCC Sport) sviluppato esclusivamente sulla piattaforma MEB per la vettura. Combina l’altezza di guida sportiva con un sistema che permette di adattarsi alle diverse condizioni stradali.
Drive Club, nella 24esima puntata della rubrica: Cupra Ateca Limited EditionElettrica e green, ma senza rinunciare alle prestazioni per gli amanti della guida dinamica e vivace. La nuova creazione Cupra offre ora un’accelerazione istantanea da 0 a 50km/h in soli 2,9 secondi.
Drive Club, nella 28esima puntata della rubrica: Cupra Formentor, il crossover coupé
Ma gli elementi più interessanti riguardano il comparto elettrico. Grazie alla batteria da 77kWh - per un totale di 82kWh - Cupra el-Born promette un’autonomia fino a 500 km con una singola ricarica. Bastano 30 minuti di ricarica veloce per consentire alla vettura di percorrere almeno 260 km.
L’abitacolo di Cupra el-Born è stato disegnato tenendo a mente sempre la filosofia del marchio, in tutte le rifiniture interne ed esterne, per un connubio tra prestazioni e raffinatezza.
Raffinatezza e carattere di Cupra el-Born emergono anche nella tecnologia degli interni. A cominciare dal nuovo volante con selettore del profilo di guida (Drive Profile Selection), dal pulsante per la modalità di guida Cupra e dall'head-up display con realtà aumentata.
Altro elemento che richiamava la filosofia costruttiva di Cupra sono i sedili sportivi di tipo bucket. Particolare attenzione è stata posta anche alla sostenibilità di el-Born, costruita utilizzando materiali riciclati all’interno dell’abitacolo.

Il Presidente di CUPRA Wayne Griffiths presenta così la nuova creazione del brand: “Abbiamo portato il concept originario a un livello superiore, creando un nuovo design sportivo e dinamico e lavorando ulteriormente al contenuto tecnologico dal punto di vista ingegneristico. CUPRA el-Born è la prova vivente che prestazioni ed elettrificazione possono essere un connubio perfetto".

”.