Apple Worldwide Developers Conference 2024, tutte le novità annunciate alla conferenza

Tecnologia
©Getty

Il grande evento annuale organizzato dalla big tech di Cupertino si è concluso. L'edizione di quest'anno ha visto, come protagonista assoluta, l'intelligenza artificiale integrata nei sistemi di iPhone, iPad e Mac. Tra le novità anche il nuovo iOS 18, la versione aggiornata di Siri e il nuovo Genmoji per creare emoji da zero

ascolta articolo

Si è conclusa ieri, 14 giugno, la Apple Worldwide Developers Conference 2024, la grande rassegna annuale organizzata dalla big tech di Cupertino che, come ogni anno, rappresenta uno degli eventi più attesi per l'annuncio di novità importanti nel settore tecnologico. Protagonista assoluta dell'edizione di quest'anno è stata l'intelligenza artificiale e il suo nuovissimo “ingresso” su iPhone, iPad e Mac.  

CUPERTINO, CALIFORNIA - JUNE 10: Apple CEO Tim Cook delivers remarks at the start of the Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) on June 10, 2024 in Cupertino, California. Apple will announce plans to incorporate artificial intelligence (AI) into Apple software and hardware. (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)
2157035756 - ©Getty

La collaborazione con OpenAI

Durante l'evento, Apple ha ufficializzato la sua nuova partnership con OpenAI, dando il via a una serie di nuove funzionalità di intelligenza artificiale che saranno integrate nelle applicazioni dei sistemi operativi di iPhone, iPad e Mac. A questo proposito, la big tech di Cupertino ha annunciato la nascita di Apple Intelligence, una serie di funzioni che, basate su AI, aiuteranno gli utenti a scrivere email e messaggi di testo tenendo conto del contesto di una conversazione e anche a generare immagini per identificare le persone cui si sta parlando in chat. Tramite l'integrazione dell'intelligenza artificiale, sarà possibile anche riassumere contenuti, ad esempio un lungo articolo online o gli arretrati nelle chat di gruppo.

Il nuovo iOS 18

Tra le grandi novità annunciate alla Wwdc 2024 spicca anche l'aggiornamento di iOs 18. Disponibile dal prossimo autunno, la nuova versione del sistema operativo di Apple sarà caratterizzata da una maggiore personalizzazione delle app. Gli utenti potranno non solo disporre le icone in qualsiasi spazio della schermata iniziale, secondo il proprio gusto, ma anche cambiarne il colore. Anche l'app Messaggi sarà aggiornata, offrendo la possibilità di programmare gli invii degli sms, cambiare lo stile testuale, aggiungere effetti e rispondere con emoji tapback.

vedi anche

Apple presenta iOS 18: novità, quando esce e i dispositivi compatibili

L'aggiornamento di Siri

Novità anche per l'assistente digitale di Apple. Siri sarà aggiornato a una versione più recente e potenziata, dotata di funzioni intelligenti. Oltre a interpretare informazioni complesse, il “nuovo” assistente sarà anche capace di gestire una quantità maggiore di compiti. Sarà in grado anche di capire domande più complicate e di fare collegamenti tra vari argomenti, grazie alla nuova funzione di contextual awareness.

Il nuovo Genmoji

Nasce quest'anno anche Genmoji, la nuova applicazione che, basata su intelligenza artificiale, permette di dare vita a emoji personalizzate. Attraverso una richiesta testuale, l'app è in grado non solo di generare nuove faccine, ma anche di combinare quelle classiche.

Nuove funzioni per l'app Foto

Durante la Wwdc 2024 sono stati annunciati anche notevoli potenziamenti per l'app Foto di Apple. Gli utenti potranno quindi modificare le proprie immagini con nuovissime funzioni: tra queste, l'opzione che permette di rimuovere oggetti o persone indesiderate dalle fotografie.

leggi anche

Ia, Tim Cook lancia la Apple Intelligence: cosa è e come funziona

Tecnologia: I più letti