Intelligenza artificiale, Tim Cook lancia la Apple Intelligence: cosa è e come funziona

Tecnologia

La presentazione di Tim Cook alla Conferenza degli sviluppatori di Cuperino. Annunciato anche l'accordo dell'azienda con OpenAI: Chatgpt sarà sui sistemi operativi dei suoi dispositivi

ascolta articolo

L'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, alla Conferenza degli sviluppatori di Cuperino ha lanciato ufficialmente l'IA dell'azienda: "Ecco il nostro prossimo grande passo, la Apple Intelligence", spiegando che "l'Intelligenza artificiale deve riflettere i nostri principi: essere potente, intuitiva, integrata ai nostri prodotti, calata nel contesto personale e costruita per mantenere la privacy".

Cosa è Apple intelligence

Apple Intelligence include quello che è probabilmente il più grande aggiornamento di Siri da quando è stato annunciato più di dieci anni fa. La società ha affermato che con l'IA l'assistente digitale è "integrato più profondamente" nei suoi sistemi operativi. Questo vuol dire che non è più solo un'interfaccia vocale ma una sorta di chatbot con cui fare conversazione. Grazie alla Apple intelligence, Siri capirà il contesto e interagirà con altre app come Mail e Mappe. Apple Intelligence verrà implementata sulle ultime versioni dei suoi sistemi operativi, oltre a iOS e iPadOS, macOS Sequoia e visionOS. "È solo un primo sguardo a ciò che potremo fare con l'IA" afferma Apple. 

approfondimento

Intelligenza artificiale, come impedire il web scraping dei dati

Accordo Apple con OpenAI: Chatgpt sui sistemi operativi

Accordo tra Apple e OpenAI per portare ChatGpt sui sistemi operativi della Mela. Lo ha annunciato l'azienda di Cupertino durante la conferenza degli sviluppatori in corso, esplicitando così un accordo con l'azienda guidata da Sam Altman. L'integrazione con ChatGpt arriverà sulle prossime versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac.

approfondimento

Computex 2024, a Taiwan tra intelligenza artificiale e microchip

La reazione di Elon Musk

"Se Apple integra OpenAI a livello di OS", il suo sistema operativo, "allora i dispositivi di Apple saranno vietati nelle mie aziende. Questa è un'inaccettabile violazione di sicurezza". Lo afferma Elon Musk dopo che Apple ha annunciato una partnership con OpenAI. "E' assurdo che Apple non sia abbastanza intelligente da creare la sua intelligenza artificiale, ma sia in qualche modo in grado di garantire che OpenAI protegga la vostra sicurezza e privacy. Apple non ha idea di cosa accadrà una volta che i dati sono nelle mani di OpenAI", aggiunge in un successivo post.

approfondimento

Elon Musk, 6 miliardi di finanziamenti per start-up xAI

Tecnologia: I più letti