IA, incontro tra Giorgia Meloni e Bill Gates: "Governare e non subire cambiamenti futuri"

Tecnologia
©Ansa

Il faccia a faccia di un'ora tra la premier e il fondatore di Microsoft si inserisce nel quadro di incontri sul tema dell'AI nell'agenda del G7 a guida italiana

ascolta articolo

Si è tenuto questa mattina l'incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il magnate americano Bill Gates, fondatore di Microsoft. Al centro del faccia a faccia di un'ora, a Palazzo Chigi, l'Intelligenza artificiale, tra i temi nell'agenda del G7 a guida italiana. A margine dell'incontro con Gates ha partecipato anche padre Paolo Benanti, dal 5 gennaio scorso presidente della commissione AI per il Dipartimento informazione ed editoria, nonché membro del Comitato sull'AI delle Nazioni Unite. 

Palazzo Chigi: "Al centro dell'incontro Ai e Africa"

In una nota Palazzo Chigi ha ribadito come nel corso dell'incontro tra Meloni e Gates si sia discusso delle "opportunità e dei rischi dell'IA e sulla necessità di governare i cambiamenti futuri, evitando così di subirli". Al centro del colloquio anche gli investimenti in Africa in vista del vertice in programma a Roma il 28-29 gennaio. "Alla riunione, che rientra nell'ambito di una serie di incontri sul tema dell'intelligenza artificiale, ha preso parte anche Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’Informazione", aggiunge la nota.

approfondimento

IA, Sam Altman: "Uno strumento potente che potrebbe anche andare male"

Domani Bill Gates da Mattarella

Quello con Bill Gates è solo l'ultimo in ordine di tempo di incontri che Meloni ha avuto sul tema dell'Intelligenza artificiale. Lo scorso 2 novembre la premier ha partecipato al Vertice internazionale sulla sicurezza dell'AI di Bletchley Park organizzato dal primo ministro britannico, Rishi Sunak. Sunak ha poi ricambiato la visita a Roma lo scorso dicembre dove Meloni ha ricevuto Elon Musk, patron di Tesla e X. Sul tema dell'AI la premier italiana si è confrontata anche con il fondatore di LinkedIn, Reid Hoffman, divenuto uno dei massimi esperti a livello globale dello sviluppo dell'Intelligenza artificiale. Prosegue intanto la visita del fondatore di Microsoft nella Capitale: domani sarà ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

approfondimento

Ultimatum Musk: "25% di Tesla o progetti sviluppo IA fuori da azienda"

Tecnologia: I più letti