TikTok, al via progetto Clover per sicurezza dati e difesa privacy in Ue

Tecnologia

Due nuovi datacenter, in Irlanda e in Norvegia, che si aggiungono a quello di Dublino. Il  progetto creerà un'enclave europea autonoma per i dati degli utenti di Regno Unito ed Europa

ascolta articolo

Si chiama Clover il progetto di TikTok per la sicurezza dati in Europa. Interesserà anche gli utenti del Regno Unito, oltre a Islanda, Liechtestein e Norvegia. L’obiettivo:  rafforzare il sistema di protezione della privacy tramite supervisione e controllo indipendenti. 

Data center e progetto in Ue

 TikTok avrà un partner europeo specializzato in materia di sicurezza dei dati, che si occuperà della supervisione e del processo di audit sui controlli e la protezione dei dati, che ne monitorerà il flusso e fornirà verifiche indipendenti e reportistica sulle eventuali anomalie. Un secondo data center sarà a Dublino e un terzo nella regione di Hamar in Norvegia. TikTok ha già iniziato a conservare i dati degli utenti europei in Irlanda e proseguirà il processo nel 2023 e 2024. I tre data center saranno i siti di conservazione per i dati degli utenti TikTok europei grazie a un investimento annuale totale pari a 1,2 miliardi di euro.

beauty

approfondimento

Deinfluencing, il trend su TikTok è sconsigliare i prodotti beauty

Theo Bertram: “Con Clover sicurezza dati ai massimi livelli”

Queste le mosse di TikTok per rispondere alle preoccupazioni di Ue e Usa. “Consolida l'impegno che abbiamo assunto da tempo riguardo la sicurezza dei dati in Europa” dichiara Theo Bertram, Vice President, Government Relations e Public Policy di TikTok in Europa, che rassicura: “I dati non sono conservati in Cina, il governo cinese non li ha mai chiesti”, sottolineando che Tik Tok non è una compagnia cinese, ma internazionale. "Il progetto Clover contribuisce inoltre a far sì che la nostra community europea, con ben 150 milioni di utenti, possa beneficiare di un sistema di protezione e sicurezza dei dati ai massimi livelli del settore” aggiunge Theo Bertram.

tik tok logo ansa

approfondimento

TikTok, in arrivo limite tempo di utilizzo di un'ora per i minorenni

Tecnologia: I più letti