TikTok rafforza la protezione dei dati degli utenti e nominerà come partner una terza parte europea che si occuperà della supervisione e dell’auditing sulla sicurezza dei dati in Europa
TikTok, la piattaforma di intrattenimento leader nei video brevi su dispositivi mobile, ha annunciato oggi i dettagli del progetto Clover, che creerà un'enclave europea autonoma per i dati degli utenti TikTok del Regno Unito e del SEE. Il progetto introdurrà numerose nuove misure volte a rafforzare il già esistente sistema di protezione dei dati. Inoltre saranno realizzati due nuovi data center, uno in Irlanda e l'altro in Norvegia.
Il potenziamento della sicurezza
Sulla base dell’approccio alla sicurezza dei dati adottato negli Stati Uniti, TikTok potenzierà gli attuali controlli sull’accesso ai dati introducendo nuovi gateway di sicurezza che consentiranno l’accesso dei dipendenti ai dati degli utenti TikTok britannici ed europei e il loro trasferimento. Oltre a essere conforme alle attuali normative in termini di protezione dei dati, ogni accesso ad essi dovrà quindi passare sia prima attraverso questi gateway di sicurezza sia superare ulteriori controlli.
approfondimento
Su TikTok è di tendenza Più di te di Mina, che diventa inno femminista
Sarà nominata una terza parte per la sicurezza dei dati
Con l'obiettivo di garantire supervisione e controllo indipendenti, TikTok annuncia inoltre che nominerà come partner una terza parte europea specializzata in materia di sicurezza dei dati, che si occuperà della supervisione e del processo di audit sui controlli e la protezione dei dati, che ne monitorerà il flusso e fornirà verifiche indipendenti e reportistica sulle eventuali anomalie. TikTok collaborerà inoltre con società terze per includere nel proprio approccio le più recenti e avanzate tecnologie volte a rafforzare la privacy come ad esempio l’utilizzo di pseudonimi per i dati personali, l’aggregazione di dati e un sistema noto come privacy differenziale.
approfondimento
TikTok, per ora nessun blocco in Italia. Zangrillo: Non decido io
I nuovi data center in Irlanda e Norvegia
A complemento del data center europeo di Dublino annunciato lo scorso anno, oggi TikTok ha confermato i dettagli rispetto ai due nuovi siti: un secondo data center a Dublino e un terzo nella regione di Hamar in Norvegia. Quest’ultimo funzionerà utilizzando energia rinnovabile al 100%. TikTok ha già iniziato a conservare i dati degli utenti europei in Irlanda e proseguirà il processo nel 2023 e 2024. Una volta completato, i tre data center saranno i siti di conservazione per i dati degli utenti TikTok europei grazie a un investimento annuale totale pari a 1,2 miliardi di euro.
approfondimento
Deinfluencing, il trend su TikTok è sconsigliare i prodotti beauty
Il progetto Clover
Un team interno dedicato lavora al progetto Clover già dallo scorso anno e l'implementazione di queste misure innovative e all'avanguardia nel settore continuerà per tutto l'anno in corso e fino al 2024. Con le misure del progetto Clover, TikTok non solo è conforme allo standard di settore rispetto alla sicurezza dei dati in Europa ma si impegna per stabilirne uno completamente nuovo. La piattaforma porterà avanti l’impegno assunto da lungo tempo riguardo la strategia di data governance in Europa, basata su principi quali conservare localmente i dati degli utenti europei, minimizzare i flussi di dati al di fuori dell'Europa e limitare sempre più l’accesso dei dipendenti ai dati degli utenti. “Il progetto Clover consolida l’impegno che abbiamo assunto da tempo riguardo la sicurezza dei dati in Europa e contribuisce a far si che la nostra community europea, con ben 150 milioni di utenti, possa beneficiare di un sistema di protezione e sicurezza dei dati ai massimi livelli del settore”, commenta Theo Bertram, Vice President, Government Relations e Public Policy di TikTok in Europa.