TikTok, per ora nessun blocco in Italia. Zangrillo: "Non spetta a me decidere"

Tecnologia

"Ho sollevato il problema e detto che è opportuno approfondire il tema e capire se effettivamente esistono dei rischi legati alla sicurezza degli utenti di questo social" ha detto il ministro della Pubblica Amministrazione

ascolta articolo

Non ci sarà interruzione dell'uso di Tik Tok per i dipendenti della Pa. Lo ha precisato il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo al convegno per i 18 anni del Codice di amministrazione digitale.  "Quindici giorni fa - ha detto - mi sono limitato a dire che ho notato che sia nella comunità europea che in diversi stati federali americani viene vietato ai dipendenti pubblici l'utilizzo di TikTok. Ho sollevato il problema e detto che è opportuno approfondire il tema e capire se effettivamente esistono dei rischi legati alla sicurezza degli utenti di questo social". Il divieto sull'uso di Tik Tok, ha spiegato il ministro, non spetta al Ministero. "Ai pubblici impiegati chiariremo questo misunderstanding" ha detto. 

All'attenzione del governo

L’esecutivo di Giorgia Meloni sta discutendo sull'argomento e potrebbe muoversi, magari imitando quanto fatto dalla Commissione europea, che ha obbligato tutti i dipendenti a disinstallare l’app. “Le opzioni possono essere di muoversi come ha fatto Bruxelles oppure prendere una decisione diversa. È una scelta che non posso compiere in solitaria, mi devo confrontare con le altre istituzioni e insieme concorderemo una linea”, ha dichiarato Zangrillo. Sul tema si è espresso anche il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, che ha scritto su Twitter: "In merito al blocco di TikTok io sono perplesso e contrario ad ogni tipo di censura, in una società liberale prima di arrivare a blocchi radicali bisogna riflettere bene". Il vicepremier ha poi proseguito nel video postato insieme al tweet: "A Bruxelles stanno già pensando a mettere il bavaglio a TikTok. Io sono sempre e comunque a favore della libertà di pensiero, di parola e di espressione e contro ogni censura. Controllare sì, vigilare sì, ma la censura non mi piace mai".

Zangrillo ha promesso 156 assunzioni nella PA già nel 2023

approfondimento

Pa, Zangrillo: 156mila assunti nel 2023. Sindacati: Servono rinnovi

Tecnologia: I più letti