Facebook investe in Europa: 10mila posti di lavoro in 5 anni

Tecnologia
©Getty

Le nuove posizioni lavorative saranno tutte dedicate al metaverso, cioè alla piattaforma tecnologica del futuro. Si tratta di un insieme interconnesso di esperienze che coinvolge sia il mondo digitale sia quello fisico. "Questo investimento”, spiegano dall'azienda, “è un voto di fiducia nella forza dell'industria tecnologica europea"

Facebook investe in Europa e lo fa con un piano che prevede la creazione di 10mila nuovi posti di lavoro in 5 anni. Le nuove posizioni lavorative saranno tutte dedicate al metaverso, cioè alla piattaforma tecnologica del futuro: un insieme interconnesso di esperienze che coinvolge sia il mondo digitale sia quello fisico. "Ha il potenziale di aiutare a sbloccare l'accesso a nuove opportunità creative, sociali ed economiche", spiegano Nick Clegg, Vice Presidente Global Affairs, e Javier Olivan, Vice Presidente Central Product Services.

Fb: "Voto di fiducia nell'industria tecnologica europea"

"Questo investimento”, spiegano da Fb, “è un voto di fiducia nella forza dell'industria tecnologica europea e nel potenziale del talento tecnologico europeo. L'Europa è estremamente importante per Facebook”. “Una delle più urgenti priorità - aggiungono - è quella di trovare ingegneri altamente specializzati, una campagna di reclutamento avverrà in tutta la regione". “È un voto di fiducia nella forza dell'industria tecnologica e nel talento europeo, anche qui in Italia. Facebook è all'inizio di un percorso entusiasmante per contribuire a costruire la piattaforma informatica del futuro e saranno i talenti europei a plasmarla fin dall'inizio", ha inoltre commentato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.

Che cos'è il metaverso

Il termine metaverso è stato usato per la prima volta da Neal Stephenson nel romanzo Snow Crash, un classico del genere cyberpunk pubblicato nel 1992. Oggi è considerata la nuova frontiera di Internet: si tratta di un nuovo grande mondo virtuale dove gli utenti, con i loro avatar, vivono esperienze interattive multimediali. Una specie di evoluzione del fenomeno Second Life, su cui stanno già puntando i colossi del 'gaming'. Mark Zuckeberg aveva già anticipato, alcuni mesi fa, di voler investire in questo settore e un primo passo di Facebook verso il metaverso può essere considerato lo strumento Horizon Workrooms che permette di lavorare in un ambiente virtuale condiviso in cui si interagisce con il movimento delle mani.

WASHINGTON, DC - APRIL 11:  Facebook co-founder, Chairman and CEO Mark Zuckerberg testifies before the House Energy and Commerce Committee in the Rayburn House Office Building on Capitol Hill April 11, 2018 in Washington, DC. This is the second day of testimony before Congress by Zuckerberg, 33, after it was reported that 87 million Facebook users had their personal information harvested by Cambridge Analytica, a British political consulting firm linked to the Trump campaign.  (Photo by Chip Somodevilla/Getty Images)

approfondimento

Facebook down, quanto è costato davvero? A Zuck 100 milioni, e a noi?

Coinvolti sviluppatori, aziende, creator e politici

"Per far nascere tutto questo sarà necessaria la collaborazione e la cooperazione tra aziende, sviluppatori, creator e politici", osserva Facebook che si rivolge all'Ue. "Ha un ruolo importante da svolgere nel definire le nuove regole di internet. I politici europei sono in prima linea nell'aiutare a includere valori europei come la libertà di espressione, privacy, trasparenza e i diritti delle persone, nel funzionamento quotidiano di internet. Facebook condivide questi valori e nel corso degli anni abbiamo intrapreso azioni significative per sostenerli”. L’azienda spera quindi “nel completamento del Mercato Unico Digitale per sostenere ulteriormente gli attuali punti di forza dell'Europa, così come la stabilità sui flussi di dati internazionali che sono essenziali per una fiorente economia digitale".

zuckerberg haugen ansa

approfondimento

Facebook, Zuckerberg replica all'ex dipendente: "Accuse illogiche"

Tecnologia: I più letti