WhatsApp, da gennaio 2021 non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali

Tecnologia

Non saranno più in grado di supportare l'app i dispositivi equipaggiati con versioni di Android precedenti alla 4.0.3 e gli iPhone con versioni precedenti a iOS 9

Per alcuni utenti di WhatsApp, il 2021 inizierà senza gli abituali messaggi di auguri che si inviano all’alba di un nuovo anno. Dal primo gennaio 2021, infatti, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg non funzionerà più su alcuni smartphone "datati". Nello specifico, non saranno più in grado di supportare WhatsApp i dispositivi equipaggiati con versioni di Android precedenti alla 4.0.3. Per quanto riguarda gli iPhone, l'app di messaggistica smetterà di funzionare solo sugli smartphone con versioni precedenti a iOS 9.

WhatsApp non funzionerà più su questi smartphone

 

Ciò significa che chi possiede un dispositivo con versioni precedenti a iOS 9 o Android 4.0.3, dal primo gennaio 2021 non avrà altra scelta che aggiornare il software, se possibile, o cambiare telefono.
Per verificare la versione di Android con cui è equipaggiato il proprio smartphone è sufficiente selezionare la voce Sistema, presente in Impostazioni, per poi cliccare su Informazioni su e Controllare la versione di Android presente.  Per chi possiede un iPhone con iOS la procedura è altrettanto semplice: dalle impostazioni si dovrà scegliere la voce Generali e successivamente selezionare Info per visualizzare la versione del sistema operativo installata.
Tra gli smartphone targati Apple che non potranno più usare WhatsApp troviamo iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C ed iPhone 5S. Mentre tra i dispostivi con sistema operativo Android, non saranno più in grado di supportare l'app il Galaxy S2, il Motorola Droid RAZR ed Huawei Ascend P1.

 


WhatsApp, disponibili gli sfondi personalizzati: come impostarli

 

Tra le ultime novità, dopo l’arrivo dei messaggi effimeri e l’annuncio del tasto dedicato allo shopping, da poche settimane su WhatsApp sono disponibili gli sfondi personalizzati. Dopo aver aperto una chat qualsiasi, per cambiare lo sfondo all’interno della conversazione bisogna selezionare il nome dell’interlocutore per visualizzare il menù contenente tutte le opzioni di personalizzazione della conversazione. Una volta qui basta toccare prima la voce “Sfondo e Suono” e poi “Scegli un nuovo sfondo”. Nel menù che si aprirà sarà possibile scegliere uno dei wallpaper di default presenti all’interno dell’app o sfogliare la galleria del proprio dispositivo per utilizzare una foto o un’immagine tra quelle scattate o scaricate.

approfondimento

WhatsApp, con la funzione carrello si fa acquisti con un messaggio

Tecnologia: I più letti