L’app di messaggistica istantanea occupa il primo posto nella classifica generale e in quella del PlayStore. Sull’App Store, invece, il social di ByteDance resta sul gradino più alto del podio
Come indicano gli ultimi dati forniti da SensorTower, durante novembre la classifica delle app (non gaming) più scaricate ha subito un’importante variazione. TikTok, che a ottobre occupava il gradino più alto del podio sul Play Store e sull’App Store, ha ceduto il posto a WhatsApp. Con 58 milioni di download, l’app di messaggistica istantanea guida la classifica generale e quella del negozio virtuale di Google. TikTok resta però l’applicazione più scaricata sull’App Store di Apple. Qui WhatsApp si trova al sesto posto, sotto Facebook, Instagram, Zoom e YouTube.
Il secondo posto di TikTok
Nonostante la “sconfitta” subita per mano di WhatsApp, TikTok ha comunque ottenuto dei risultati piuttosto buoni nel corso di novembre. I continui problemi legati alla minaccia del ban negli Stati Uniti non hanno impedito all’app di raggiungere i 55 milioni di download. Nel corso del 2020, il software di ByteDance ha ottenuto in varie occasioni il primato di app più scaricata al mondo, a testimonianza del fatto che continua a godere di ottima salute, soprattutto in Cina. Per WhatsApp, invece, la crescita più importante è avvenuta in India e in Nigeria.
Il resto della classifica
Il secondo posto della classifica delle app più scaricate sul Play Store è occupato dalla new entry Weather & Radar Usa, mentre Zoom occupa il sesto posto. Anche se i fasti di aprile (quando era sul gradino più alto del podio) sembrano lontani, l’app per le videochiamate sta comunque dimostrando di essere tutt’altro che un fuoco di paglia. Al terzo posto troviamo Facebook, mentre il settimo è occupato da SnapChat.
TikTok testa i video di tre minuti
TikTok ha da poco iniziato a valutare la possibilità di estendere la lunghezza massima dei video che gli utenti possono caricare a tre minuti. Alcuni fruitori stanno già testando il nuovo formato e il loro feedback sarà senz’altro importante per determinare o meno l’effettiva introduzione di un cambiamento così importante.