Il social potenzia la funzione dei blog post informativi, lanciati a maggio, con nuovi argomenti. È l’ultima delle molte novità di questo periodo
Instagram, il social delle foto - e da qualche mese anche dei Reels , brevi video divertenti sulla scia di TikTok - amplia le Guide, uno strumento lanciato nel maggio scorso durante la prima ondata di coronavirus. Si tratta di una funzione che offre contenuti lunghi con idee e consigli sul benessere e la salute. La piattaforma ha messo a disposizione di tutti la possibilità di creare Guide, e contemporaneamente ha esteso gli argomenti, includendo anche prodotti e luoghi.
Il risvolto commerciale
Le Guide, contraddistinte con l'icona che ricorda un giornale aperto, si discostano dalla carrellata di immagini racchiuse in Instagram. Hanno l'aspetto di un blog post in cui video e foto accompagnano e illustrano i testi che affrontano un determinato argomento. Gli argomenti, grazie anche all’ultimo aggiornamento, possono essere i più vari, dai consigli di viaggio su una città al focus su un prodotto di bellezza. Con un risvolto anche commerciale. "Le guide sui prodotti possono essere presenti su Instagram Shop, la nostra nuova destinazione per lo shopping all'interno dell'app, così puoi scoprire nuovi prodotti da persone che potresti non seguire già" scrive infatti il social sul suo blog.
Altre novità per il social
Le Guide sono una delle ultime due novità annunciate da Instagram. La piattaforma ha anche aggiornato il suo motore di ricerca interno per consentire di ricercare contenuti attraverso parole chiave, e non solo con hashtag o account. Questa possibilità non è ancora disponibile per tutti, ma riguarda solo sei Paesi anglofoni: Usa, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. Di recente, invece, Instagram ha totalmente rinnovato la sua home. Nella barra in basso sono spuntate due nuove tab per i Reels e per lo Shop di Instagram, che portano direttamente alle sezioni dedicate. Il tradizionale “cuore” che identifica le notifiche ricevute slitterà in alto a destra, dove si trova anche l’icona di messaggistica, da qualche tempo unificata a Facebook Messenger.