Le due tab arrivano nella Home del social fotografico, che si aggiorna dopo molto tempo per andare incontro ai creators. Ecco le novità
Instagram ha annunciato il 12 novembre alcuni “grandi cambiamenti”. Nello specifico, le novità riguardano la comparsa delle tab per Reels e Shop in Home. La prima - appositamente creata per i nuovi video brevi divertenti del social - rende più facile per gli iscritti scoprire le produzioni sia dei creatori di tutto il mondo che dei singoli utenti. La scheda per il negozio offre un modo migliore e più diretto per entrare in contatto con brand e creatori e scoprire i prodotti che presentano e che magari si è già notato sui loro profili o nelle storie.
Novità per la Home di Instagram
In sostanza, gli iscritti al social troveranno due nuove icone nella barra in basso all’interno della Home, dove saranno presenti, da sinistra, anche il logo dei Reels e quello di una borsa, che simboleggia lo Shop di Instagram, che porteranno direttamente alle sezioni dedicate. Il tradizionale “cuore” che identifica le notifiche ricevute slitterà in alto a destra, dove si trova anche l’icona di messaggistica, da qualche tempo unificata a Facebook Messenger.
approfondimento
Truffe a migliaia di ragazzi su Instagram, sgominata banda
I perché del cambiamento
“Su Instagram, la nostra attenzione è sempre stata rivolta ai giovani e ai creatori perché sono trendsetter” scrive l’azienda nel comunicato con cui ha annunciato le novità che cambiano il volto della Home. “Quest'anno, con la pandemia e gran parte del mondo al riparo, abbiamo visto un'esplosione in breve, dei video divertenti su Instagram. Abbiamo anche visto una quantità incredibile di shopping spostarsi online, con sempre più persone che acquistano su internet giovani alla ricerca dei loro creatori preferiti per le raccomandazioni su cosa acquistare”. In questo modo il social network di proprietà di Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, ha spiegato gli aggiornamenti. “Non prendiamo questi cambiamenti alla leggera: non abbiamo aggiornato la schermata iniziale di Instagram in grande stile per un bel po'. Ma il modo in cui le persone creano e apprezzano la cultura è cambiato e il rischio maggiore per Instagram non è cambiare troppo velocemente, ma non cambiare e diventare irrilevante” così si conclude la nota.