Coronavirus: arrestato McAfee, indossava un tanga come mascherina

Tecnologia
twitter.com/officialmcafee

Il papà del celebre antivirus, come raccontato da lui stesso su Twitter, ha vissuto un’avventura particolare in Norvegia, dove è stato fermato dagli agenti per 14 ore, dopo essersi rifiutato di rimuovere la “curiosa” protezione dal volto

John McAfee, padre del primo antivirus per computer, è finito in arresto per 14 ore. E’ successo in Norvegia, dove il milionario 74enne, appena sceso dal suo jet privato una volta arrivato in aeroporto, è stato invitato dalle autorità a rimuovere dal suo volto un tanga con cui si copriva la bocca, a modi protezione anti coronavirus, per sostituirlo con una mascherina chirurgica. Lo ha spiegato lui stesso, in un post che ha pubblicato su Twitter.

La ricostruzione dell’accaduto

“Ho visitato la Catalogna poco prima che l'Europa vietasse ai catalani di viaggiare. Ho cercato di tornare in Germania e mi è stato rifiutato l'ingresso. Mi hanno chiesto di indossare la mascherina. Ho indossato come tale un perizoma. Mi hanno chiesto di sostituirlo. Ho rifiutato. Sono finito in prigione e mi hanno rilasciato”. Così McAfee ha spiegato, in pochi caratteri, l’accaduto. Secondo le ricostruzioni, una volta chiesto al papà del celebre antivirus di rimuovere la bizzarra protezione dal volto, lo stesso avrebbe risposto: "Insisto, è la protezione più sicura che ho a disposizione e mi rifiuto di indossare qualsiasi altra cosa per il bene della mia salute". Gli agenti locali, non soddisfatti della risposta, lo hanno fermato in aeroporto. Janice, sua moglie, ha scattato una serie di foto che poi sono state postate proprio su Twitter. Dopo il fermo, McAfee è stato rilasciato alcune ore dopo: "Maledetta burocrazia!" ha poi scritto ancora.

pWASHINGTON, DC - JULY 21: U.S. President Donald Trump talks to holds up his face mask during a press conference in the Brady Press Briefing Room at the White House July 21, 2020 in Washington, DC. Trump focused on his administration's handling of the global coronavirus pandemic. Poll numbers about his handling of COVID-19 have been falling as cases of deadly virus have spiked across the country. (Photo by Chip Somodevilla/Getty Images)

approfondimento

Trump e la mascherina, dal rifiuto di metterla a "la usano i patrioti"

Una vita “avventurosa”

L'accaduto, riportano le agenzie di stampa, porterebbe McAfee alla ribalta della cronaca proprio in un periodo nel quale starebbe pensando di privare nuovamente a candidarsi alle primarie per il partito Libertario e per ottenere una nomination per le presidenziali Usa di novembre. Il tentativo gli era sfuggito già quattro anni fa, quando ottenne l'8% dei voti dietro ad un altro candidato, Gary Johnson, che in quel caso ottenne la nomination. McAfee, nato in una base militare Usa in Gran Bretagna da padre americano e madre inglese, aveva realizzato nel 1986 il celebre antivirus omonimo. Nel 1992, la sua azienda valeva 80 milioni di dollari in Borsa. Ma la sua vita è stata sempre, abbastanza, “avventurosa”. Per evitare alcune cause giudiziarie, aveva deciso di trasferirsi in Belize, dove ha fatto alcuni investimenti e si è scoperto ossessionato dalla lotta al traffico di droga. Da lì, nel 2012, scappò ricercato dalla polizia per l'omicidio di un vicino di casa, con cui pare avesse avuto frequenti battibecchi. Arrestato in Guatemala per ingresso illegale e rimandato negli Usa, si scoprì poi che le autorità giudiziarie del Belize lo volevano rintracciare in quanto testimone dell’assassinio del vicino e non come sospettato.

The Twitter logo is seen on a phone in this photo illustration in Washington, DC, on July 10, 2019. - Twitter is moving to filter out inappropriate content based on religion as part of its effort to curb hate speech. In a policy update on July 9, 2019, Twitter said it would take down "dehumanizing language" that targets specific religious groups.Examples shown by Twitter that would be removed would be description of a members of a religion as "disgusting" or "filthy animals." (Photo by Alastair Pike / AFP)        (Photo credit should read ALASTAIR PIKE/AFP via Getty Images)

approfondimento

Usa, la mente dietro al maxi-attacco hacker a Twitter è un 17enne

Tecnologia: I più letti