Marvel's Avengers, le potenzialità del titolo che arriverà su PS5

Tecnologia
blog.it.playstation.com

In arrivo a settembre su PS4 e riscattabile gratuitamente, per chi lo acquisterà, anche su PS5, il titolo è stato sviluppato da Crystal Dynamics il cui direttore tecnico, Gary Snethen, ne ha anticipato le potenzialità

Tra i tanti giochi già annunciati da Sony nel mega evento di presentazione che, di recente, ha mostrato al mondo tutte le capacità tecniche della PlayStation 5, in uscita a fine 2020, c’è anche Marvel's Avengers. Il titolo, sviluppato da Crystal Dynamics sarà disponibile il 4 settembre 2020 e arriverà su PS5 all’uscita della console. Sul blog ufficiale di PlayStation, Gary Snethen, a capo del team di sviluppatori, ha raccontato in esclusiva alcuni dettagli legati al gioco.

Prestazioni e grafica

Il direttore tecnico di Crystal Dynamics ha spiegato che, una volta avuti in mano i kit di sviluppo per PS5, ha deciso di affidare ad un team di ingegneri il compito di creare una versione di Marvel’s Avengers per la console nex-gen di casa Sony. “Volevo che Foundation, il nostro motore di gioco, fosse spinto al massimo su PS5 per vedere le sue potenzialità”, ha spiegato Snethen, raccontando ulteriormente ciò che il nuovo dispositivo metterà a disposizione dei giocatori. “PS5 alza notevolmente l’asticella in termini di prestazioni e grafica delle console. La nuova GPU ci consente di aumentare la risoluzione delle texture, di alzare il livello dei dettagli più lontani dal giocatore, di ottimizzare l’occlusione ambientale, di migliorare il filtro anisotropico e di aggiungere una serie di nuove funzioni grafiche, come la tecnologia SSSR (Stochastic Screen-Space Reflections) con filtro nitidezza basato sui contenuti”. In virtù di tutto ciò, Marvel’s Avengers avrà una modalità grafica migliorata su PS5 che fornirà un’esperienza di gioco il più fluida possibile, “offrendo una modalità a elevato framerate, che punta a 60 fps con risoluzione 4K dinamica”, ha spiegato l’esperto.

Il ruolo del controller

Un tassello importante, ai fini di un’immersiva esperienza di gioco, è rappresentato dal nuovo controller di PS5, il DualSense. Dotato di feedback aptico e grilletti con resistenza adattiva avanzati, si unisce alle capacità della console di offrire un audio 3D ottimizzato che permettono di tuffarsi subito nell’azione. “Abbiamo grandi idee su come sfruttare queste funzionalità in Marvel’s Avengers e non vediamo l’ora di vedere le reazioni dei nostri giocatori. Noi di Crystal Dynamics siamo dei gamer e pensiamo come tali. Vogliamo che sia semplice per i giocatori di Marvel’s Avengers sfruttare le funzionalità aggiuntive che PS5 apporta al gioco”, conclude Snethen che poi spiega ancora che chi acquisterà Marvel’s Avengers per la piattaforma PS4, sia in formato digitale che su disco e successivamente passerà a PS5, potrà ottenere gratuitamente la versione del gioco per PS5 con tutti i miglioramenti. “Inoltre, chi ha PS5 può giocare a Marvel’s Avengers online anche con giocatori che hanno PS4, così chiunque può effettuare l’aggiornamento in qualsiasi momento e continuare a giocare con gli amici su entrambe le piattaforme”, ha detto ancora.

foto-hero-ps5

approfondimento

Dal nuovo Spider-Man a Horizon Forbidden West: i giochi presentati

Tecnologia: I più letti