Mercato Android, gli smartphone più venduti sono di Samsung e Xiaomi

Tecnologia

I due colossi hanno trainato il settore nei primi quattro mesi del 2020. I dispositivi più gettonati appartengono alla fascia media, eccezion fatta per Galaxy S20+

Dall’ultimo report di Strategy Analytics emerge che nei primi quattro mesi del 2020 sono state Samsung e Xiaomi a trainare le vendite del mercato degli smartphone Android. Tra i sei dispositivi più venduti, quattro sono del colosso di Seul, mentre gli altri due portano il marchio della società cinese. Si tratta quasi esclusivamente di telefonini di fascia media: l’unica eccezione è il Galaxy S20+ di Samsung. 

 

I sei smartphone Android più venduti

 

A guidare la classifica dei sei smartphone Android più venduti nel primo quarto del 2020 è il Galaxy A51 di Samsung, con il 2,3% delle vendite totali. Secondo posto per il Redmi 8 di Xiaomi, che è riuscito a superare il Redmi Note 8 (ora sceso alla quinta posizione). Chiude il podio Samsung Galaxy S20+, l’unico top di gamma presente nella top 6 di Strategy Analytics. La quarta e la quinta posizione sono occupate da Samsung Galaxy A10s e Redmi Note 8, entrambi con l’1,6% delle vendite. Chiude la classifica lo smartphone di fascia media Samsung A20s.

 

La classifica di Canalys

 

Anche Canalys ha recentemente stilato una classifica degli smartphone più venduti nel primo quadrimestre del 2020, nella quale sono inclusi anche i dispositivi di Apple. È proprio uno di quest’ultimi, l’iPhone 11, a occupare il primo gradino del podio, con circa 18 milioni di unità spedite. Al secondo posto si piazzano Redmi 8 e 8T, le cui vendite, pari a 8 milioni di pezzi, sono state conteggiate assieme. Galaxy A51, che guida la graduatoria di Strategy Analytics, qui deve accontentarsi della medaglia di bronzo. Al quarto posto si trova Galaxy A10s, un altro smartphone di fascia media di Samsung. Chiude la top 5 Redmi Note 8 Pro. Le altre posizioni della classifica sono occupate, rispettivamente, da iPhone 11 Pro Max, Galaxy A20s, Galaxy A01, Redmi 8A e iPhone 11 Pro.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24