Covid, 7 app gratuite per allenarsi in casa

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Queste applicazioni, disponibili sia per iOS che per Android, offrono una serie di programmi di allenamento che non richiedono l’uso di attrezzature particolari. A seconda del tipo di training preferito, ecco alcune piattaforme per allenarsi in casa

La pandemia di Covid-19 ha cambiato le abitudini anche in tema di allenamento. Nell'ultimo anno sono numerosi gli utenti in tutto il mondo che hanno fatto affidamento alla tecnologia per tenersi in forma, tant'è che gli store online hanno registrato un boom di download di app per il fitness.  
Chi desidera allenarsi in casa può affidarsi a diverse app gratuite, ricche di esercizi che non richiedono l’uso di attrezzature particolari. A seconda del tipo di training preferito, ecco alcune piattaforme per allenarsi in casa.

7 Min Workout

Disponibile sia per iOS che per Android, 7 Min Workout è un’applicazione che mette a disposizione degli utenti vari allenamenti ad alta intensità che, come suggerisce il nome dell’app, possono essere portati a termine in soli 7 minuti. Gli esercizi sono basati sul metodo HICT (“high intensity circuit training”), che, come dimostrato dagli studi pubblicati su alcune riviste scientifiche, permette di perdere peso e migliorare la capacità cardiovascolare.

 

Adidas Training by Runtastic  

Tra le app gratuite perfette per allenarsi in casa troviamo anche Adidas Training by Runtastic, disponibile sia per iOS che per Android.
Sviluppata da Runtastic in collaborazione con Adidas, consente di selezionare i gruppi muscolari che si vogliono allenare e offre workout personalizzati in base alle esigenze degli utenti, con allenamenti per addominali, gambe e glutei da fare comodamente a casa.

Nike Training Club

Dallo Yoga agli esercizi per i singoli gruppi muscolari, Nike Training Club offre agli utenti varie opzioni per tenersi in forma in casa. Gli allenamenti gratuiti disponibili sono ben 185, suddivisi in varie tipologie e pensati per incontrare le esigenze di tutti (da chi ha appena iniziato ad allenarsi agli appassionati di fitness più esigenti). Non mancano, inoltre, i consigli di vari personal trainer e di alcuni atleti famosi. Anche quest’app è disponibile sia per iOS che per Android.

Perdi peso in 30 giorni

Perdi peso in 30 giorni, scaricabile dal Play Store e dall’App Store, è l’app adatta per chi desidera dimagrire in modo rapido e sano. Non contiene solo un piano di allenamento metodico, ma anche dei programmi di dieta ipocalorica basati sulle ricerche più recenti e affidabili. Seguendo le istruzioni disponibili tramite animazioni e filmati è possibile eseguire nel modo corretto ogni esercizio a corpo libero presente nell’applicazione.

Keelo – Strength HIIT Workouts

Gli appassionati di crossfit possono trovare un valido alleato in “Keelo – Strength HIIT Workouts”, un’applicazione gratuita disponibile per iOS e Android. Il software consiglia agli utenti vari allenamenti veloci e ad alta intensità in base al loro grado di allenamento e agli attrezzi che hanno a disposizione. Ogni esercizio viene illustrato nel dettaglio tramite dei video interattivi.

 

Allenamento a casa

 

Come suggerisce il nome, “Allenamento a casa” è un’applicazione che mette a disposizione degli utenti vari programmi di allenamento giornalieri per lo sviluppo di tutti i gruppi muscolari principali, tutti eseguibili senza l’ausilio di attrezzi e preparati da vari esperti del settore. "Allenandoti soltanto pochi minuti al giorno potrai sviluppare i tuoi muscoli e tenerti in forma a casa, senza dover andare in palestra. Non sono necessari attrezzi o istruttori e tutti gli esercizi possono essere eseguiti sfruttando soltanto il peso del corpo", si legge nella descrizione dell'app.

Virtuagym Fitness

Un’altra app gratuita per il fitness, disponibile sia per iOS che per Android, è Virtuagym Fitness. Al suo interno è possibile trovare un vasto database di esercizi (ben 4.000), oltre a vari allenamenti che possono essere comodamente eseguiti tra le mura di casa. La presenza di un personal trainer “virtuale” aiuta a capire qual è la corretta esecuzione di ogni movimento.

 

Tecnologia: I più letti