PS5, possibile uscita a marzo 2020 insieme a GTA 6

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)

Secondo alcune indiscrezioni, la console di ultima generazione di Sony potrebbe essere annunciata già a giugno mentre la sua uscita potrebbe essere accompagnata dal nuovo titolo della saga di Rockstar Games 

Sorprendenti indiscrezioni hanno iniziato a circolare nelle ultime ore riguardo all’uscita della PlayStation 5. Secondo queste voci, infatti, la console di ultima generazione di Sony potrebbe essere presentata a giugno 2019 e lanciata entro marzo 2020 insieme a Grand Theft Auto 6, il nuovo capitolo della celebra saga di Rockstar Games.

Annuncio in concomitanza con l’E3

Sony ha annunciato che non prenderà parte all’Elelctronic Enterteinment Expo (E3) 2019, che si terrà dall’11 al 14 giugno a Las Vegas, durante il quale Microsoft svelerà al pubblico la sua console per ora conosciuta come Scarlett. Per questo motivo, alcuni siti specializzati hanno ipotizzato che per controbattere al gruppo di Redmond, l’azienda nipponica potrebbe annunciare la PlayStation 5 in concomitanza con l’E3. Si tratterebbe, però, di un piccolo teaser e non di un evento in grande stile, che dovrebbe comunque annunciare l’uscita della piattaforma a marzo 2020. Sony, inoltre, sarebbe in procinto di lanciare PlayStation Plus Premium, un aggiornamento del servizio già offerto che consentirebbe con PS5 di accedere alle versioni alpha e beta dei giochi e di creare dei server privati.

Presunta scheda tecnica

Insieme a queste voci non confermate è trapelata anche una presunta scheda tecnica della futura console del gruppo giapponese, che dovrebbe disporre di un processore 7nm Ryzen 8-core 16 threads, scheda grafica a 7nm con architettura Navi, 24 GB di Ram gddr6 più 4gb ddr4 per l’interfaccia e uno spazio di archiviazione da 2 tb di tipo hdd. Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 dollari negli Stati Uniti.

In uscita con GTA 6?

Infine, il rumor forse più clamoroso è proprio quello che vorrebbe il lancio della console abbinato all’uscita di GTA 6. Un’ipotesi, però, che è stata screditata da molti addetti ai lavori data la vicinanza con Red Dead Redemption 2, che ha richiesto notevoli sforzi da parte del team di Rockstar. A completare l’elenco dei giochi attesi con la piattaforma ci sono Gran Turismo 7 (con supporto a PlayStation VR) e le remaster di The Last of Us Part 2 e Ghost of Tsushima, a cui potrebbero aggiungersi Battlefield: Bad Company 3, un nuovo Assassin's Creed e un nuovo capitolo di Harry Potter.

Tecnologia: I più letti