PSN, è ora possibile cambiare il proprio ID online: ecco come fare

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

È possibile effettuare l’operazione direttamente tramite PlayStation 4 o utilizzando qualsiasi web browser. La prima modifica è gratuita 

Sul proprio blog, Sony ha annunciato l’introduzione di una funzione richiesta a gran voce dagli utenti: la possibilità di cambiare il proprio ID online, ossia il nome associato al profilo di ciascun giocatore su PlayStation Network: una buona notizia per chi si è pentito del nickname scelto al momento dell’iscrizione al servizio e da tempo desidera modificarlo. È possibile effettuare l’operazione direttamente tramite PlayStation 4 o utilizzando qualsiasi web browser. La prima modifica è gratuita per ogni tipologia di utente, mentre tutte le altre costano 9,99 € o 4,99 € (solo per chi ha un abbonamento PlayStation Plus attivo). Sony ha approfittato dell’annuncio per ringraziare tutti i giocatori che hanno preso parte alla beta della nuova funzione tra ottobre e novembre dello scorso anno e hanno inviato propri feedback.

Come cambiare l’ID del PSN

Per cambiare il proprio ID è sufficiente seguire pochi passaggi. Chi svolge l’operazione utilizzando una PlayStation 4 deve innanzitutto accedere alle ‘Impostazioni’ dal menù della console. Da qui è necessario selezionare ‘Gestione Account’, poi ‘Informazioni account’, ‘Profilo’ e, infine, ‘ID Online’. A questo punto è possibile inserire l’ID Online desiderato o sceglierne uno tra quelli consigliati. Per portare a termine la procedura è sufficiente seguire le informazioni presenti sullo schermo. Per chi utilizza un web browser, i passaggi da seguire sono leggermente diversi. In primo luogo è necessario accedere al proprio account PSN e scegliere la voce ‘Profilo PSN’ tra quelle presenti nel menù. Selezionando il pulsante modifica, presente accanto all’ID Online, è possibile inserire il nuovo nickname. Anche in questo caso, per concludere l’operazione è sufficiente seguire le istruzioni a schermo.

Possibili imprevisti

Sony ha specificato che in seguito al cambio di ID potrebbero verificarsi alcuni problemi. Per esempio, in alcuni frangenti il vecchio nickname potrebbe restare visibile a tutti i giocatori. Un altro rischio consiste nella possibile perdita di alcuni progressi, tra cui i dati di gioco salvati e quelli relativi alle classifiche, oltre ad alcuni trofei guadagnati. Inoltre, alcune applicazioni e giochi potrebbero non funzionare correttamente e gli utenti rischiare di perdere l’accesso ai contenuti acquistati nei titoli che hanno problemi di compatibilità con il nuovo ID. È probabile che in futuro Sony risolverà questi bug tramite dei nuovi aggiornamenti. Per ora, il modo più efficace per risolverli è tornare a utilizzare il proprio nickname originale. 

Tecnologia: I più letti