Coppa Italia, il Como batte il Napoli ai rigori e vola in semifinale

Sport
©Ansa

Partita combattuta fino all'ultimo al Maradona, chiusa 1-1 al 90'. La squadra di Fàbregas adesso dovrà affrontare l'Inter, già qualificata dopo la vittoria contro il Toro

ascolta articolo

Match finito 1-1 al 90' e sudato fino ai rigori al Maradona, dove il Como ha battuto 7-6 i padroni di casa: passa così alle semifinali. Sfiderà l'Inter, già qualificata dopo la vittoria contro il Torino. Qualificata anche l’Atalanta grazie al 3-0 sulla Juve. Resta da giocare Bologna-Lazio, in campo domani, 11 febbraio.

La cronaca di Napoli-Como

Napoli da subito alla costante ricerca dell'attacco, ma la difesa del Como reagisce bene. Al 36' rigore per la squadra di Fàbregas: fallo di Olivera su Smolcic. Baturina contro Milinkovic e Como in vantaggio per 1-0. Nella ripresa gli azzurri tornano in campo in quarta: al 46' Vergara, servito da Hojlund, la porta sull'1-1. I ragazzi di Conte cercano il vantaggio e si fanno pericolosi più volte, prima con Beukema e poi con Elmas, ma in entrambi i casi la palla non arriva in porta. Poi a sfiorare il gol sono i comaschi, con un colpo di testa di Douvikas, che però finisce sopra la traversa. Continuano i tentativi da tutte e due le parti, ma si finisce ai calci di rigore. La sfida è combattutissima, ma alla fine è il Como a spuntarla per 7 a 6.

Il tabellino di Napoli-Como 1-1 (7-8 rigori)

Gol: nel pt 38' Baturina (rigore); nel st 1' Vergara

 

Rigori: per il Como segnano Da Cunha, Douvikas, Baturina, Smolcic, Diego Carlos, Vojvoda e Valle, fallisce Perrone; per il Napoli segnano:Politano, Spinazzola, Alisson, Elmas, Milinkovic-Savic e Gutierrez, falliscono Lukaku e Lobotka

 

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic, Beukema, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi (15' st Politano), Lobotka, Elmas, Olivera (15' st Spinazzola), Giovane (15' st Alisson), Vergara (29' st Gutierrez), Hojlund (29' st Lukaku). All.: Conte.

COMO (4-2-3-1): Butez, Smolcic, Diego Carlos, Ramon (7' st Kempf), Valle, Perrone, Sergi Roberto (21' st Da Cunha), Addai (21' Rodriguez), Nico Paz (36' st Vojvoda), Baturina, Caqueret (7' st Douvikas). All.: Fabregas.

Ammoniti: Ramon, Sergi Roberto, Elmas per gioco falloso; Juan Jesus per comportamento non regolamentare.

Vedi anche

Calciomercato 2026, come cambiano le formazioni di Serie A

Sport: I più letti