Nel pomeriggio la torcia olimpica è arrivata a Bologna: tra i campioni presenti lungo le strade della città il cestista Marco Belinelli e l’ex calciatore e oggi dirigente del Bologna Marco Di Vaio. Alla fine del percorso un palco celebrativo in piazza Minghetti
Continua l’itinerario della Fiamma Olimpica delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio: nel pomeriggio di oggi è arrivata a Bologna. La torcia, proveniente da San Lazzaro, ha avuto il suo approdo finale in serata in Piazza Minghetti, dove è stato allestito un palco celebrativo.
Il percorso
La fiamma ha fatto il suo ingresso a Bologna nel tardo pomeriggio. La partenza è stata da San Lazzaro poco prima delle 17: da qui il corteo dei tedofori ha percorso via Giuseppe Dozza, la Rotonda Decorati al Valore Militare, via Emilia Levante e via Mazzini, per poi proseguire nell’area San Donato–Universitaria lungo via Pelagio Palagi, via Massarenti (attraversamento), via Libia, piazza Mickiewicz, via Galeotti, via San Donato, la Rotonda Sant’Egidio, via Ranzani, viale Berti Pichat, piazza di Porta San Donato, via Zamboni, piazza Verdi, largo Trombetti, via Belmeloro e via Andreatta. L’itinerario è proseguito quindi sui viali e nel centro storico, interessando viale Filopanti, viale Ercolani, viale Carducci, via Dante, via Santo Stefano (compresa l’area pedonale), piazza della Mercanzia, via Rizzoli, piazza Re Enzo, via dell’Archiginnasio, piazza Galvani, via Farini, piazza Cavour e, infine, piazza Minghetti.
Leggi anche
Olimpiadi invernali, rincari per alberghi e affitti a Milano
I tedofori
Tra i portatori della fiaccola figurano Marco Belinelli, già capitano della Virtus; Marco Di Vaio, ex rossoblù oggi dirigente del Bologna; Mario Barbuto, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; Furio Veronesi, delegato provinciale del Coni ed ex atleta della pallanuoto; l’ex martellista Ester Balassini; la fondista Sabina Valbusa e il cestista Sascha Alessio Silombela.
Leggi anche
Livigno, spostate 100 marmotte: possono danneggiare impianti da sci
Come cambia la viabilità a Bologna
Nel pomeriggio, tra le 16:30 e le 20, lungo l’intero tracciato della manifestazione c'è stato il divieto assoluto di circolazione per tutti i veicoli. L’interruzione del traffico è stata applicata solo per il periodo indispensabile al transito dei corridori e dei mezzi al seguito dell’organizzazione. Durante tutta la durata della chiusura è stato comunque essere assicurato uno spazio di almeno 3,50 metri per consentire il passaggio di eventuali mezzi di soccorso. A causa delle limitazioni alla viabilità, anche il trasporto pubblico ha subìto variazioni: le linee di autobus urbane ed extraurbane che normalmente percorrono le strade coinvolte dal passaggio della Fiamma Olimpica sono state soggette a deviazioni temporanee e alla sospensione di alcune fermate dal pomeriggio fino alla serata.