Formula 1, Verstappen vince il Gp di Abu Dhabi ma il campione del mondo è Norris. VIDEO
SportSul circuito di Yas Marina si è chiusa la stagione di F1 ed è stato assegnato il titolo del Mondiale piloti. A contendersi la vittoria finale erano in tre: Lando Norris, leader della classifica prima della gara, gli inseguitori Max Verstappen e Oscar Piastri. L’olandese della Red Bull ha vinto il Gp, davanti ai due piloti McLaren. Ma a vincere per due punti il titolo iridato, il primo della sua carriera, è Norris (arrivato terzo). “Una gioia da impazzire”, ha detto. Ad Abu Dhabi, quarto Leclerc e ottavo Hamilton
Max Verstappen ha vinto il Gp di Abu Dhabi, ma il campione del mondo è Lando Norris. È questo il verdetto dopo la gara sul circuito di Yas Marina, che ha chiuso la stagione di Formula 1 e ha assegnato il titolo del Mondiale piloti. A contendersi la vittoria finale erano in tre: Lando Norris, leader della classifica prima dell'ultima corsa; Max Verstappen, secondo a 12 punti; Oscar Piastri, terzo a -16 da Norris. Nella gara di oggi l’olandese della Red Bull, partito in pole, è arrivato primo, poi i due piloti McLaren. Ma a vincere per due punti il Mondiale piloti, il primo della sua carriera, è Norris (IL RACCONTO LIVE SU SKY SPORT).
Norris campione del mondo per la prima volta
Lando Norris, quindi, a bordo della sua McLaren ha vinto il Mondiale piloti 2025 di Formula 1. Al britannico della McLaren è bastato il terzo posto nel gran premio di Abu Dhabi - vinto da Max Verstappen su Red Bull - per conquistare il primo titolo della sua carriera. Secondo posto a Yas Marina per l'altra McLaren di Oscar Piastri. Per Norris, come detto, è il primo Mondiale in carriera, conquistato dopo una stagione esaltante e decisa all'ultimo Gp con soli due punti su Verstappen. In collegamento con il team radio, dopo aver tagliato il traguardo il pilota britannico ha ringraziato tutti in lacrime, scherzando poi: "Non sto piangendo...". Le lacrime sono proseguite nell'intervista post gara: "Non pensavo che avrei pianto, invece piango. E sono fiero di far piangere tante persone: è stato un percorso lungo e voglio ringraziare il team e la mia famiglia, che mi ha sostenuto fin dall'inizio. È una gioia da impazzire".
Il titolo Mondiale
Prima della gara di Abu Dhabi, Lando Norris (McLaren) guidava la classifica del Mondiale piloti con 408 punti. Al secondo posto c’era Max Verstappen (Red Bull) con 396 punti, quindi a 12 di distacco da Norris. Al terzo posto Oscar Piastri (McLaren) con 392 punti, a -16 di distacco dal primo posto. La vittoria della gara ha assegnato 25 punti. Al secondo classificato 18 punti, poi 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1. A Norris serviva arrivare sul podio per essere sicuramente campione, altrimenti bisognava vedere dove si piazzavano Verstappen e Piastri (QUI TUTTE LE COMBINAZIONI). E così è stato: grazie al terzo posto ad Abu Dhabi, Norris è diventato campione del mondo nonostante a vincere la corsa sia stato Verstappen. La classifica finale vede primo Norris con 423 punti, 421 per Verstappen e 410 per Piastri.
Vedi anche
F1, Norris in lacrime per il Mondiale: "Una gioia da impazzire"
La partenza (GLI HIGHLIGHTS)
A partite in pole nel Gp di Abu Dhabi è stato Max Verstappen: l’olandese della Red Bull ha vinto quattro campionati e cercava il suo quinto titolo consecutivo. Nelle qualifiche ha tirato fuori gli artigli, confezionando due giri uno migliore dell'altro nel Q3 e conquistando una pole position fondamentale per credere nella rimonta. Il leader della classifica Lando Norris non gli ha lasciato spazio, piazzandosi con la sua McLaren subito dietro di lui. Partito terzo l'altro pretendente al Mondiale, e altro pilota McLaren, Oscar Piastri. Il ceo della McLaren Zak Brown aveva già messo in chiaro che, in caso di difficoltà, al muretto non si faranno problemi a dare ordini di scuderia, penalizzando Piastri a favore di Norris. A partire dal quarto posto è stato George Russell su Mercedes, poi la Ferrari di Charles Leclerc e Fernando Alonso (Aston Martin). L’altra Ferrari di Lewis Hamilton è scattata dal 16esimo posto. Poco più avanti, al 14esimo posto, la Mercedes di Kimi Antonelli.
La cronaca della gara
La gara è durata 58 giri. Dopo il via Verstappen mantiene la prima posizione, inseguito da Norris e Piastri. Nel corso del primo giro, Piastri supera Norris. Al terzo giro, queste le posizioni: Verstappen primo, poi Piastri, Norris, Leclerc. Con questi piazzamenti, Norris è campione. Ma il pilota della McLaren deve stare attento a Leclerc che lo tallona: se uscisse dal podio e le prime posizioni rimanessero le stesse, infatti, perderebbe il titolo. Dopo quindici giri, le prime quattro posizioni sono ancora uguali: Verstappen, Piastri, Norris, Leclerc. L'altro ferrarista, Hamilton, è 17esimo ma ha già effettuato un pit stop. Al giro 17, pit stop per Norris e Leclerc: rientrano al nono e decimo posto. Verstappen, che non si è ancora fermato ed è n testa alla corsa, in questo momento è campione. Ma Norris non molla: sorpassa Stroll e Lawson e nel 19esimo giro si porta al quinto posto. Dopo 22 giri, questa la situazione: primo Verstappen, secondo Piastri, entrambi ancora senza pit stop, terzo Tsunoda, quarto Norris, quinto Leclerc. Nel giro 23 Norris supera Tsunoda, torna terzo ed è virtualmente campione. Il sorpasso viene messo sotto investigazione e porta una penalità di 5 secondi per il giapponese, per aver spinto fuori dalla pista il collega, e nessuna azione per Norris. Nel frattempo, pit stop per Verstappen: rientra al secondo posto, dietro Piastri. Dopo 27 giri, questa la situazione: Piastri (ancora a zero pit stop), Verstappen, Norris, Leclerc. Hamilton ottavo. Quando mancano 35 giri alla fine, le prime quattro posizioni sono le stesse e Norris è virtualmente campione. Al 40esimo giro, Leclerc si ferma per la seconda sosta e rientra quinto, dopo Russell, ma poi recupera la quarta posizione. Secondo pit stop anche per Norris, che poi si riprende la terza posizione. Nel giro 41 Verstappen supera Piastri e si riprende la testa della corsa. Ma il campione virtuale del Mondiale è ancora Norris. Dopo 45 giri, questa la situazione: Verstappen, Piastri, Norris, Leclerc. Dopo 52 giri su 58, Verstappen è primo con un vantaggio di 17'' su Piastri, terzo Norris a 4'' dal compagno di scuderia e con un vantaggio identico su Leclerc. Alla fine, il primo a tagliare il traguardo è Verstappen, davanti a Piastri e Norris. Ma a vincere il Mondiale è Norris.
L'ordine d'arrivo del Gp di Abu Dhabi
Dopo Verstappen, Piastri e Norris, a tagliare il traguardo ad Abu Dhabi è stato Leclerc. Quinto Russell, poi Alonso, Ocon, Hamilton, Stroll e, decimo, Bearman.