L’azzurro ha conquistato in due set l'ultimo atto del Masters 1000 nella capitale francese, preludio delle Atp Finals di Torino: battuto il canadese in un’ora e 52 minuti di gioco, col punteggio 6-4, 7-6. Per l’altoatesino, che si riporta in vetta al ranking mondiale, è il quinto titolo della stagione. "È stato un anno incredibile", ha commentato
Jannik Sinner vince, per la prima volta in carriera, la finale dell'Atp Masters 1000 di Parigi contro Felix Auger-Aliassime e torna numero 1 del mondo. La partita è durata un’ora e 52 minuti e si è chiusa col punteggio 6-4, 7-6 (IL RACCONTO DI SKY SPORT). L'azzurro ha conquistato il quinto titolo stagionale e il 23esimo in assoluto. La vittoria di oggi, inoltre, restituisce all'altoatesino il primo posto nel ranking Atp, con il sorpasso sullo spagnolo Carlos Alcaraz prima delle Atp Finals di Torino.
La finale tra Sinner e Auger-Aliassime
Sinner è quindi il nuovo campione dell'Atp Masters 1000 di Parigi. L'azzurro ha vinto il primo set in 44 minuti di gioco, col punteggio 6-4. Poi ha conquistato anche il secondo set col punteggio 7-6. In totale, la partita è durata un’ora e 52 minuti. Una partita dai due volti, col primo set controllato dall'azzurro e il secondo più combattuto e finito al tiebreak.
Sinner: "Un anno incredibile"
"Sono molto contento. È stata una finale intensa, sapevamo tutti e due cosa c'era in palio. Gli ultimi due mesi sono stati pazzeschi, ho cercato di migliorarmi come giocatore. È stato un anno incredibile", ha detto Sinner dopo la vittoria nel Masters 1000 di Parigi e il ritorno al n.1 della clssifica Atp. "È stata una partita molto difficile - ha aggiunto riferendosi alla finale con Felix Auger-Aliassime - devi cercare di utilizzare le chance che hai, sono estremamente soddisfatto. Sono contento di come ho giocato il tie break, adesso vediamo cosa facciamo a Torino". La stagione di Sinner, infatti, si chiuderà a Torino con le Atp Finals, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 9 al 16 novembre.
Vedi anche
Hamilton 1°, Sinner 21°: sportivi che fanno vendere di più a sponsor
I precedenti
Prima di questa finale, Sinner e Auger-Aliassime si erano affrontati in carriera altre quattro volte. Il bilancio dei confronti diretti era in parità, con due vittorie a testa. Sinner aveva vinto le ultime due sfide, andate in scena nel 2025. Aveva prevalso in due set (6-0, 6-2) nei quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati e si era imposto in quattro set nella semifinale degli US Open. Le vittorie di Auger-Aliassime risalgono al 2022, sulla terra battuta di Madrid e sul cemento di Cincinnati.
Le parole di Sinner prima della partita
"Felix sta giocando un tennis incredibile, è migliorato tanto negli ultimi mesi. Ha trovato i suoi schemi, è una delle persone più gentili del circuito. La finale contro di lui sarà speciale", aveva sottolineato Jannik Sinner ieri, dopo la vittoria su Zverev e l'accesso in finale. Poi aveva aggiunto: "Sarà una partita difficile. Sarebbe un titolo importante, ma è un torneo dove ho sempre faticato ed essere in finale è importante. N. 1? Lo so, ma non ci penso, è solo la conseguenza di come gioco. Se ce la faccio bene, altrimenti sarà per la prossima".