Atp Pechino, Sinner batte Tien in finale e conquista il torneo: il risultato della partita

Sport
©Ansa

Il numero 2 al mondo si è aggiudicato l’ultimo atto del China Open sconfiggendo l'americano Learner Tien (numero 52 del ranking). Punteggio 6-2, 6-2, in poco più di un'ora di gioco. Per l'azzurro è il 21esimo titolo Atp in carriera, il terzo del 2025 

ascolta articolo

Jannik Sinner torna a vincere un torneo dopo la finale persa agli Us Open. Il numero 2 del mondo si è aggiudicato l'Atp 500 di Pechino, il China Open, battendo in finale l'americano Learner Tien per 6-2 6-2 (LA CRONACA DELLA PARTITA SU SKY SPORT). "Oggi sono contento, ora vediamo come andrà il finale di stagione", ha detto l'azzurro. Dal palco della premiazione ha ringraziato il pubblico cinese ("qui mi sento a casa, è un posto speciale per me"), lo staff e gli italiani che da casa "in molti mi hanno seguito" di mattina in tv. Ora Sinner è atteso dall'Atp 1000 di Shanghai .

La vittoria con Alex De Minaur

Ieri Sinner in semifinale aveva perso un set contro Alex De Minaur ma non si era fatto sfuggire la 41esima vittoria stagionale che lo ha qualificato per la terza volta di fila alla finale di Pechino. L'azzurro n.2 al mondo ha avuto qualche problema fisico - che lo ha portato ad allungare il match con l'australiano, conclusosi 6-3, 4-6, 6-2 - ma ha garantito di stare bene, spiegando di aver superato dei problemi intestinali accusati negli ultimi due giorni. Sinner ha impiegato due ore e 20 minuti per imporsi su De Minaur, battuto per l'undicesima volta in altrettanti confronti, trovando nel servizio l'arma vincente per superare i momenti di difficoltà. Quella di oggi è stata la sua 30esima finale in carriera, portando le vittorie avenda 21. 

L’avversario di Sinner

A contendere il titolo a Sinner c’era Learner Tien, statunitense n.52 Atp che nell'altra semifinale aveva approfittato del ritiro di Daniil Medvedev, in campo con una gamba immobile causa crampi nel terzo set. Il russo è arrivato a un passo dal successo, ma quando era avanti 7-5, 5-3 è stato colpito da crampi, prima al braccio sinistro e poi alla gamba destra, che lo hanno di fatto immobilizzato e costretto al ritiro sul punteggio di 5-7, 7-5, 4-0. Un bel regalo per Tien, che già nei quarti era stato avvantaggiato dal ritiro di Lorenzo Musetti per il ritorno di un problema alla gamba.

Vedi anche

Atp Pechino, Sinner batte De Minaur e vola in finale

La vittoria di Alcaraz a Tokyo

Nel mentre Carlos Alcaraz si è preso l'Atp 500 di Tokyo battendo il n.4 al mondo, Taylor Fritz. Poco dopo il trionfo, lo spagnolo ha però annunciato il ritiro dal Master 1000 di Shanghai, al via oggi, per "problemi fisici”. Alcaraz ha portato a casa l'ottavo titolo del 2025, il 24esimo in carriera per lui. Ha vinto in poco più di un'ora e mezza contro Fritz con un doppio 6-4. Ma neanche tre ore dopo aver alzato il trofeo, il n.1 al mondo si è fatto vivo su Instagram: “Sono molto deluso di annunciare che non potrò giocare a Shanghai a causa di problemi fisici. Col mio team abbiamo valutato che la cosa migliore per me è fermarsi e riposare”. Lo spagnolo dovrebbe tornare in campo al Six Kings Slam di Riad, il ricchissimo torneo-esibizione a inviti che si terrà dal 15 al 18 ottobre e al quale parteciperà anche Sinner. 

Vedi anche

Nuovo look per Alcaraz dopo la vittoria degli US Open

Sport: I più letti