Atp Pechino, Sinner batte De Minaur in 3 set e vola in finale

Sport
©Ansa

L'azzurro si aggiudica la terza finale consecutiva al China Open. L'altoatesino ha vinto il primo parziale (6-3 in 40 minuti di gioco), ma l'australiano si è poi imposto nel secondo (6-4). Decisivo il terzo set vinto da Jannik per 6-2. La finale mercoledì 1 ottobre alle 8 contro Learner Tien. Intanto Jasmine Paolini conquista i quarti del Wta 1000 di Pechino

ascolta articolo

Jannik Sinner si aggiudica la terza finale consecutiva all'Atp di Pechino: l'azzurro ha battuto l'australiano Alex De Minaur in tre set (IL RACCONTO LIVE DEL MATCH). Nel primo parziale il n.2 del mondo ha dominato (6-3), mentre nel secondo ha accusato qualche problema fisico e ha ceduto al pressing dell'australiano. Decisivo il terzo set, dove Sinner ha ritrovato fiducia imponendosi 6-2. Jannik tornerà in campo domani, mercoledì 1 ottobre, alle ore 8 (diretta su Sky Sport e NOW) contro lo statunitense Learner Tien per andare a caccia del terzo titolo dell'anno. Intanto, Jasmine Paolini conquista i quarti del Wta 1000 di Pechino: agli ottavi ha battuto Marie Bouzkova per 6-2, 7-5.

La cronaca della partita

Nel primo set è bastato un break a Sinner per far cedere l'avversario 6-3 in appena 40 minuti di gioco. A disposizione dell'australiano due palle break che però non ha saputo sfruttare. Diverso il secondo set, in cui Sinner ha faticato di più e ha accusato anche un piccolo problema al gluteo sinistro. De Minaur è riuscito a imporsi sul finale del set, trovando il break e chiudendo 6-4. Decisivo il terzo set, dove Sinner ha subito trovato il break: da lì è stato un dominio incontrastato dell'azzurro, che ha chiuso sul 6-2.

Sinner: "Ho provato ad alzare il livello"

"Ho provato ad alzare il livello, è stata una partita molto difficile e per questo sono moto soddisfatto", ha detto Sinner alla fine del match. "Alex è veloce, ho cercato di rimanere concentrato e non perdere energie mentali. Non avrò una giornata di riposo ma una notte per recuperare e domani starò bene. In finale c'è più adrenalina e volonta di essere al meglio, è bello per me avere un altro buon risultato".

La finale e la rincorsa ad Alcaraz

Sinner a Pechino ha vinto l'Atp 500 contro Medvedev nel 2023, mentre è stato  sconfitto da Alcaraz lo scorso anno. E proprio lo spagnolo è nel mirino di Sinner, per provare a strappargli, rosicchiando punti torneo dopo torneo, la posizione di n.1 del tennis mondiale, ottenuta dopo la vittoria agli Us Open. Per l'azzurro aggiudicarsi il trofeo a Pechino potrebbe essere l'inizio ufficiale dell'inseguimento ad Alcaraz.

Approfondimento

Tennis, ranking Atp: la classifica ufficiale. Alcaraz torna numero 1

Sport: I più letti