Sul cemento di Flushing Meadows si completano gli incontri del primo turno. Avanza il campione in carica e numero 1 al mondo, che ha affrontato il ceco Vit Kopriva. Altri tre gli italiani impegnati: Lorenzo Musetti ha vinto contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard, Matteo Arnaldi sconfitto dall'argentino Francisco Cerundolo, Lorenzo Sonego eliminato contro l'australiano Tristan Schoolkate. Il torneo è in diretta fino al 7 settembre su Sky Sport e in streaming su NOW
Jannik Sinner passa la prima prova sul cemento di Flushing Meadows. Il campione in carica degli Us open e numero 1 al mondo ha sconfitto il ceco Vit Kopriva in tre set (6-1, 6-1, 6-2). Avanza verso il secondo turno anche Lorenzo Musetti, che ha vinto contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard, mentre Matteo Arnaldi non è riuscito a sconfiggere l'argentino Francisco Cerundolo. Fuori Lorenzo Sonego, che ha perso contro l'australiano Tristan Schoolkate. Tra i big avanzano Alexander Zverev, Coco Gauff e Iga Swiatek. Il torneo è in diretta fino al 7 settembre su Sky Sport e in streaming su NOW.
Sinner contro Kopriva
Al primo turno dell’ultimo Slam della stagione, all'Arthur Ashe Stadium Sinner ha quindi affrontato il tennista ceco 28enne Vit Kopriva, numero 87 al mondo, battendolo in circa un'ora e mezza e portandosi a casa la 22esima vittoria consecutiva in uno Slam sul cemento. Tra i due non c'erano precedenti. Durante questi Us Open tutti gli occhi sono puntati sull'altoatesino e sulla sfida con Carlos Alcaraz: lo spagnolo, che ha superato il primo turno contro lo statunitense Reilly Opelka e al secondo sfiderà Mattia Bellucci, insidia il posto di numero uno del ranking. In conferenza stampa Sinner ha rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute, rivelando che a metterlo ko nella finale di Cincinnati lunedì scorso è stato un virus che ha colpito anche altri giocatori.
Sinner: "Sono contento di stare di nuovo bene"
Adesso si guarda avanti. "È stato bello tornare qui per l'ultimo Slam dell'anno, in questa atmosfera bellissima. Sono contento di stare di nuovo bene, ho fatto il possibile per essere al meglio della condizione, ora vedremo cosa succederà", ha detto Sinner a caldo dopo la vittoria. Nessun problema per il cerotto alla mano mostrato durante il match: "Non c'é da preoccuparsi, volevo proteggere la mano da una vescica che mi viene quando non gioco per due-tre giorni", ha aggiunto a Sky Sport.
Vedi anche
Sinner: "A Cincinnati un virus, tra qualche giorno sarò al 100%"
Gli altri italiani
Lorenzo Musetti è sceso in campo per l'esordio contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard, numero 37 del mondo: l’azzurro ha vinto in quattro set, in rimonta, con il risultato di 6-7, 6-3, 6-4, 6-4. Musetti aveva portato a casa anche i due match precedenti contro l'avversario, l’ultimo agli ottavi di finale di Wimbledon nel 2024. Niente da fare per Matteo Arnaldi, che ha perso contro l'argentino Francisco Cerundolo, numero 19 al mondo: l'azzurro è stato sconfitto al quinto set (3-6, 2-6, 7-5, 6-4, 6-3) dopo oltre tre ore e mezza di gioco. I due non si erano mai incontrati prima. Lorenzo Sonego è stato eliminato al primo turno degli Us Open. Ha perso al quinto set contro l'australiano Tristan Schoolkate dopo una grande rimonta. Il punteggio finale è stato 6-3, 7-6 (8), 1-6, 1-6, 7-6 (6).
Vedi anche
Alcaraz, esordio agli Us Open col nuovo look: capelli rasati a zero
Gli italiani in campo oggi
- MUSETTI (Ita) - Mpetshi Perricard (Fra): 6-7, 6-3, 6-4, 6-4
- ARNALDI (Ita) - Cerundolo (Arg): 6-3, 6-2, 5-7, 4-6, 3-6
- SINNER (Ita) - Kopriva (Cze): 6-1, 6-1, 6-2
- Schoolkate (Aus) - SONEGO (Ita): 6-3, 7-6 (8), 1-6, 1-6, 7-6 (6)