Finale Champions League, PSG-Inter: pronostici, statistiche e curiosità

Sport
©Getty

Introduzione

Manca poco alla finale della Champions League 2024/25, in cui si sfideranno il Paris Saint-Germain di Luis Enrique e l’Inter di Simone Inzaghi. La partita si giocherà sabato 31 maggio dalle ore 21 all’Allianz Arena di Monaco, in Germania. I nerazzurri si sono qualificati all’atto conclusivo del torneo superando il Barcellona in una combattutissima semifinale, terminata col punteggio complessivo di 7-6, mentre i parigini hanno battuto l’Arsenal con un complessivo 3-1. (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI CHAMPIONS LEAGUE).

 

Ad arbitrare la finale tra PSG e Inter, che torna in Baviera dopo la partita tra Chelsea e Bayern vinta dagli inglesi ai danni dei padroni casa, sarà il rumeno István Kovács. Prima dell’incontro, ci sarà l’esibizione dei Linkin Park. La squadra vincitrice si assicurerà non solo il trofeo, ma anche il diritto di disputare la Supercoppa europea contro i detentori dell’Europa League.

Quello che devi sapere

Le statistiche verso la finale

Il PSG arriva alla finale di Champions League avendo giocato 16 partite, due in più dell’Inter che non ha disputato la fase playoff. I parigini vantano il secondo miglior attacco del torneo con 33 gol, mentre i nerazzurri sono settimi a quota 26 centri. I giocatori di Luise Enrique sono anche terzi per possesso palla (59,6%) e quarti per precisione dei passaggi (88,9%). L’Inter invece è la squadra ad aver ottenuto più Clean sheet nel torneo (8, contro i 6 del PSG) e ha subito in generale meno reti dei suoi avversari (11, contro le 15 dei parigini).


Per approfondire: Tutte le notizie sulla Champions League 2024/2025

I precedenti tra PSG e Inter

Un fatto curioso di questa finale di Champions League è che sarà il primo confronto ufficiale tra le due squadre: Paris Saint-Germain e Inter infatti non si sono mai affrontate in un incontro valido per un torneo. I precedenti sono 6, e tutti avvenuti in amichevoli o tornei estivi: il primo risale al 1987 nel ‘Mundialito’, e terminò 0-0. Nel 2014 poi le due squadre si sono sfidate in un’amichevole a Marrakech, terminata 1-0 per il PSG. Nel 2015 altra amichevole a Doha, vinta sempre 1-0 dai parigini. L’anno dopo la sfida è stata invece nel corso di una tournée negli Stati Uniti, e il PSG si è imposto per 3-1. Le ultime due amichevoli si sono disputate a Macao nel 2019 e a Tokyo nel 2023, e in entrambi i casi a vincere è stata l’Inter.

pubblicità

I pronostici di PSG-Inter

Secondo i bookmaker, l’Inter parte da sfavorita nella finale di Champions League. Come già successo nei quarti di finale contro il Bayern Monaco e in semifinale contro il Barcellona, i principali siti di scommesse indicano come più probabile una vittoria del Paris Saint-Germain. 

La precedente finale del PSG

Per il Paris Saint-Germain quella di Monaco sarà la seconda finale nella sua storia in Champions League: l’unico precedente risale al 2020, e in quell’occasione i parigini persero per 1 a 0 contro il Bayern Monaco. A decidere quella sfida fu il gol dell’ex Kingsley Coman al minuto 59, e a vincere il trofeo fu la squadra di Hansi Flick. I parigini, dunque, sono ancora a caccia della loro prima affermazione nel torneo. 

pubblicità

Le finali giocate dall’Inter

L’Inter, invece, ha già giocato sei finali di Coppa dei Campioni/Champions League e ne ha vinte tre. Le prime due Coppe risalgono al 1964 e 1965, quelle della squadra di Helenio Herrera, e videro l’Inter battere il Real Madrid 3-1 e il Benfica 1-0. I nerazzurri tornarono in finale anche nel 1967, ma furono battuti dal Celtic per 2-1. Stesso epilogo anche cinque anni dopo, nel 1972, quando a vincere la finale del torneo fu l’Ajax di Cruyff per 2-0. L’Inter è poi tornata in finale di Champions League 28 anni dopo, battendo il Bayern Monaco per 2-0 e assicurandosi così il Triplete del 2010. L’ultimo atto conclusivo del torneo risale a due anni fa, con la sconfitta per 1-0 contro il Manchester City di Guardiola: a decidere l’incontro fu il gol di Pedri al 68esimo.

L’Inter in maglia gialla

Altra curiosità, nella finale contro il Paris Saint-Germain l’Inter scenderà in campo con la terza maglia: si tratta della divisa gialla, già indossata agli ottavi di finale nella trasferta di Rotterdam contro il Feyenoord. Il motivo di questa scelta è formale: infatti sulla carta è il PSG a giocare la partita in casa, e dunque ad avere diritto a scegliere quale maglia indossare. Ed essendo i colori della divisa di casa dominati dal blu, l’Inter non indosserà il classico nerazzurro.

pubblicità

Il palmares dei due allenatori

  • Per la guida dell’Inter Simone Inzaghi questa è la seconda finale di Champions League, dopo quella persa nel 2023 contro il Manchester City. In caso di vittoria diventerebbe il terzo allenatore della storia nerazzurra ad alzare al cielo il trofeo.
 
  • Luis Enrique, invece, ha già vinto la Coppa dalle grandi orecchie: nel 2015 infatti il suo Barcellona si è reso protagonista della vittoria del Triplete, superando in finale di Champions la Juventus di Allegri. In caso di vittoria, diventerebbe il settimo allenatore della storia a vincere il trofeo con due squadre diverse.

Le precedenti vittorie dei giocatori

  • Per quanto riguarda i calciatori dell’Inter, invece, dell’11 che dovrebbe scendere in campo contro il PSG solamente Benjamin Pavard ha già vinto il trofeo nel 2020 con il Bayern Monaco. Anche Marko Arnautovic, all’epoca 21enne, ha già alzato al cielo la Champions: era infatti in lista nell’Inter del 2010, pur non avendo mai giocato nel torneo.

 

  • Tra i parigini, invece, Achraf Hakimi faceva parte della rosa del Real Madrid vincitore nel 2018 mentre Lucas Hernández ha vinto la Champions con il Bayern Monaco nel 2020.

 

Per approfondire: Calcio, il presidente dell'Uefa Ceferin: "Gli stadi italiani sono una vergogna"

pubblicità