In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Australian Open, Sinner batte Schoolkate. Avanzano anche Musetti e Sonego

Sport
©Ansa

Nello Slam a Melbourne, il numero 1 del mondo ha superato l'australiano in rimonta. Lorenzo Musetti conquista il terzo turno dopo aver superato Shapovalov in tre set. Bene anche Sonego che piega Fonseca in 5 set. Fuori Berrettini, battuto da Rune. Nel tabellone femminile eliminata Lucia Bronzetti, mentre vince Jasmine Paolini

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Melbourne prosegue l'Australian Open, primo torneo Slam della stagione. Tanti gli italiani in campo oggi. In campo maschile Jannik Sinner supera in 4 set l'australiano Tristan Schoolkate (n.173 del mondo) e vola al terzo turno. In precedenza Lorenzo Musetti ha battuto Shapovalov conquistando i sedicesimi di finale. Bene anche Sonego che ha sconfitto Joao Fonseca, mentre Matteo Berrettini ha perso contro Holger Rune. Nel tabellone femminile eliminata al secondo turno Lucia Bronzetti mentre Jasmine Paolini supera il turno.

La vittoria di Sinner

Jannik Sinner si è qualificato al terzo turno dell'Open d'Australia battendo l'australiano Tristan Schoolkate, ammesso al torneo con una wild card, col punteggio di 4-6, 6-4, 6-1, 6-3, in circa due ore e 45 minuti di gioco. Al prossimo turno, il n.1 al mondo affronterà lo statunitense Marcos Giron, vincitore sull'argentino Tomas Etcheverry. Il campione altoatesino ha ottenuto la 16esima vittoria di fila tra fine 2024 e inizio 2025, ma è stato costretto alla rimonta sull'australiano che a inizio incontro gli ha strappato per la prima volta un set dopo 29 che aveva conquistato consecutivamente. L'ultimo ceduto era stato al Masters 1000 di Shanghai. Sinner ha raggiunto così per la quarta volta in carriera il terzo turno a Melbourne, dove l'anno scorso ha vinto il suo primo titolo in uno slam, seguito poi dall'Us Open.

Sinner: "È ultima stagione coach Cahill, poi vediamo" 

"Questa e' l'ultima stagione da coach di Darren Cahill". Jannik Sinner sorprende tutti a fine gara. "Lo aveva detto lui in un'intervista, non è una novità - ha aggiunto il n.1 mondiale, tradendo un certo imarazzo - Poi vediamo". Sinner è allenato da Cahill, in coppia con Simone Vagnozzi, da quasi tre anni. Il coach australiano ad ottobre festeggerà i 60 anni.

Musetti supera Shapovalov

Lorenzo Musetti è il primo italiano ad accedere al terzo turno di questa edizione degli Australian Open di tennis. Il 22enne carrarino, n.15 al mondo, ha lottato per tre set contro il 25enne canadese Denis Shapovalov (n.56), vincendo i primi due al tie break e dominando nell'ultimo: 7-6 (7/3), 7-6 (8/6), 6-2 il risultato finale. Il prossimo avversario di Musetti sarà il 22enne americano Ben Shelton (n.21), che ha battuto lo spagnolo Pablo Carreno Busta (n.182).

Vedi anche

Australian Open 2025, i risultati delle partite di oggi: Passaro out

Sonego al terzo turno, Berrettini fuori

Accede al terzo turno anche Lorenzo Sonego: il torinese ha battuto in 5 set la stella nascente del tennis brasiliano Joao Fonseca. L'italiano si è imposto sul vincitore delle Next Gen Finals 2024 col punteggio di 6-7, 6-3, 6-1, 3-6, 6-3, dopo 3 ore e 41 minuti di gioco. Nella prossima partita se la vedrà con l'ungherese Fabian Marozsan, che ha battuto lo statunitense Frances Tiafoe. Eliminato invece Matteo Berrettini che ha perso con Holger Rune in 4 set (6-7, 6-2, 3-6, 6-7), in tre ore e 26 minuti. Per il danese ci sarà ora la sfida col serbo Miomir Kecmanovic, vincente su Hubert Hurckacz.

Le azzurre

Nel tabellone femminile si ferma al secondo incontro il cammino di Lucia Bronzetti. L'azzurra n.76 al mondo è stata battuta dalla romena Jaqueline Cristian, n.82, col punteggio di 7-5, 7-5. Era il quinto incontro tra le due, con l'italiana che si era imposta solo una volta, l'anno scorso. Al terzo turno, che raggiunge per la prima volta in un torneo dello slam, la 26enne di Bucarest affronterà la tedesca Eva Lys. L'altra italiana, Jasmine Paolini, ha invece passato il turno battendo 6-2, 6-3 la messicana Renata Zarazùa (n.70). La tennista toscana, n.4 Wta, ha vinto in un'ora e 17 minuti di gioco e al prossimo turno sarà opposta all'ucraina Elina Svitolina (n.27) che a sua volta ha battuto Caroline Dolehide.

Approfondimento

Jasmine Paolini, chi è la tennista italiana e quali titoli ha vinto