In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Australian Open, Sinner al primo turno batte il cileno Jarry. Avanti anche Passaro

Sport
©Ansa

L'italiano, numero uno del mondo, vince all'esordio in tre set contro il talento sudamericano 7-6, 7-6, 6-1. Al secondo turno se la vedrà giovedì con Tristan Schoolkate, australiano n. 173 del ranking. Francesco Passaro entra come lucky loser al posto di Fognini e affronta Grigor Dimitrov, che si ritira nel secondo set. Il perugino passa al prossimo turno. Tra le donne una super Bronzetti batte Azarenka, Cocciaretto out

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Comincia nel migliore dei modi l'avventura di Jannik Sinner agli Australian Open di tennis. Il numero uno del mondo e campione in carica del torneo supera il primo turno battendo il cileno Nicolás Jarry, in tre set con il punteggio di 7-6, 7-6, 6-1. L'altoatesino al secondo turno se la vedrà giovedì contro Schoolkate. Giornata da favola per un altro azzurro: Francesco Passaro si ritrova nel tabellone principale da lucky loser per il ritiro all'ultimo minuto di Fabio Fognini. Il perugino scende così in campo contro il bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie numero 10. L'italiano vince il primo set e il bulgaro si ritira a inizio del secondo per un problema fisico, regalando un'incredibile successo a Passaro. Altra sorpresa del torneo è l’eliminazione all'esordio del finalista 2023 Stefanos Tsitsipas, battuto dal giovane americano Alex Michelsen. Subito fuori anche Nick Kyrgios: lo scozzese Jacob Fearnley, numero 92 al mondo, lo ha battuto per 7-6 6-3 7-6. Anche in questa circostanza Kyrgios ha confermato la propria fama di "bad boy" dando vita a uno show personale di imprecazioni, gesti plateali e linguaggio volgare, provocati da dei problemi agli addominali che si porta dietro da qualche tempo.

La vittoria di Sinner

Il numero uno del mondo e campione in carica del primo torneo del Grande Slam della stagione supera in tre set (7-6, 7-6, 6-1) il cileno Nicolas Jarry, numero 34 del ranking. Partita equilibrata nei primi due set con un ottimo Jarry da fondo campo e un altrettanto solido Sinner - sempre perfetto nei punti fondamentali - che poi prende il largo nel terzo set durato meno di 30 minuti. 

"Ho il team migliore del mondo"

"Sono stato bravo a gestire situazioni complicate nei primi due set". Sorride Jannik Sinner nel giorno del suo esordio nel torneo. "Dell'Australia - ha detto il n.1 del mondo dopo aver vinto il suo match - mi piace molto il pubblico, oltre ai campi. Ma ogni anno, ogni giorno è diverso dall'altro. Sono contento di aver vinto, posso fare un paio di cose meglio ma è la prima partita della stagione: sono soddisfatto". "Il successo non dovrebbe mai cambiarti come persona - conclude il campione altoatesino ringraziando il suo staff - L'anno scorso è stato bellissimo ma credo di essere sempre lo stesso. Ho il team migliore del mondo con me". 

Il prossimo avversario

Sarà Tristan Schoolkate l'avversario di Jannik Sinner al 2° turno degli Australiano Open di tennis. Il 23enne australiano, n. 173 al mondo e in tabellone grazie a una wild card, ha battuto in quattro set il giapponese Taro Daniel. Il match è in programma giovedì. 

Vedi anche

Australian Open, Sinner inizia con Jarry. Evita Alcaraz e Djokovic

Forfait Fognini, Passaro lucky loser e supera Dimitrov

Tra gli altri italiani, Fabio Fognini è stato costretto a dare forfait prima di scendere in campo. Così è subentrato come lucky loser il perugino Francesco Passaro, numero 104, che ha sfidato Grigor Dimitrov, al suo 56esimo Slam consecutivo. Non ne ha saltato nemmeno uno dall'Australian Open 2011. Nessun giocatore in tabellone può vantare una serie più lunga. L'azzurro ha vinto il primo set 7-5. Nel secondo, sul punteggio di 2-1 per Passaro, il suo avversario si è ritirato per problemi fisici. L'italiano quindi vola al secondo turno dove affronterà uno tra il francese Benjamin Bonzi o il belga David Goffin, possibile terzo turno contro Jiri Lehecka.

Tabellone donne: Bronzetti batte Azarenka, Cocciaretto out

Lucia Bronzetti ha sconfitto Vika Azarenka 6-2, 7-6 all'esordio all'Australian Open. Alla Kia Arena, l’italiana n.76 WTA, ha superato per la quarta volta il primo turno in uno Slam grazie al successo in due set sulla n.24 del ranking e 21 del seeding, trionfatrice due volte a Melbourne (2012 e 2013) ma capace di arrivare di nuovo in semifinale due anni fa. Fuori invece Elisabetta Cocciaretto, n.56 WTA, sconfitta 7-6, 6-4 dalla russa Diana Shnaider, n.13 del ranking e 12 del seeding dopo aver mancato due set point nel primo parziale. Per la 23enne di Fermo si chiude così la quinta partecipazione al tabellone principale (la sesta complessiva) e insegue ancora la prima vittoria.

epa11819892 Alexander Zverev of Germany in action during the Men's Singles first round match against Lucas Pouille of France at the Australian Open Grand Slam tennis tournament in Melbourne, Australia, 12 January 2025.  EPA/LUKAS COCH  AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Vedi anche

Australian Open 2025, bene Zverev, out Darderi e Gigante