L'altoatesino ha vinto contro il russo con il punteggio di 6-3, 6-4. La qualificazione matematica al prossimo turno era già arrivata nel pomeriggio dopo che Fritz aveva perso un set contro De Minaur. Il tennista italiano chiude al primo posto il girone, qualificato anche l'americano. Il torneo è tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Jannik Sinner ha battuto Daniil Medvedev nel terzo match del girone delle Atp Finals di Torino. All’Inalpi Arena il tennista italiano si è imposto con il punteggio di 6-3, 6-4. L'altoatesino così conquista il primo posto nel girone e la matematica qualificazione per le semifinali. Il passaggio del turno era già arrivato nel pomeriggio quando Taylor Fritz ha perso il primo set contro l'australiano Alex De Minaur. L'americano ha poi vinto il match in rimonta (5-7, 6-4, 6-3) e grazie al risultato di Sinner in serata ha conquistato l'accesso alle semifinali come secondo del gruppo. Domani il numero 1 del mondo conoscerà il nome del suo avversario nella semifinale, prevista sabato. Il torneo è tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
La cronaca del match
Il primo set è partito sul filo dell'equilibrio: servizi spesso vincenti o determinanti per la conquista del punto, da una parte e dall'altra. Al sesto game Sinner ha avuto due palle break ma Medvedev ha recuperato e portato a casa il gioco. All'ottavo game però il miracolo non gli è riuscito e, sotto 0-40 (dopo tre errori non provocati), ha dovuto cedere il passo. Sinner si è aggiudicato il set, punteggio 6-3, in 32 minuti. Nel secondo set la musica è stata la stessa, almeno all'inizio. Sinner ha alzato il ritmo, le sue palle si sono infilate nella difesa del russo. Al terzo game è arrivato il break e l'azzurro ha messo la testa avanti. Quando la partita sembrava essersi incanalata in un binario favorevole a Sinner, è arrivato il controbreak, favorito da un doppio errore di diritto del numero 1 del mondo. Dal possibile 4-2 si è passati così al 3-3. Medvedev ha ripreso fiducia. Ma al nono game il russo ha ricominciato a collezionare errori ed è stato di nuovo break. Senza storia l'ultimo gioco, chiuso con l'ennesimo errore del tennista di Mosca. Il match è durato un'ora e 12 minuti.
Sinner scrive "Grazie Torino" sulla telecamera
Alla fine del match vinto con Medvedev, Jannik Sinner ha scritto "grazie Torino" sulla telecamera a bordo campo. "Stasera un sorriso ci sta - ha detto a caldo - è stata una bella partita, l'atmosfera è stata bellissima. Per me vuol dire tanto. È stata una gara difficile. Ho cercato di giocare tatticamente nella maniera giusta. Il primo obiettivo era di arrivare in semifinale, siamo contenti, poi sabato vedremo come va. Spero di alzare il livello, ma onestamente sono contento".
vedi anche
Atp Finals 2024, Sinner vince anche contro Fritz
Medvedev: "Sinner vincerà ancora per tanti anni"
"Penso che Jannik si meriti il successo. È un bel numero 1 al mondo, vince molti tornei ed è molto giovane. Ha 23 anni, ha forse 13, 14 anni davanti a sé in cui può giocare e vincere". Così, nella conferenza stampa post match, Daniil Medvedev, dopo la sconfitta che lo ha estromesso dalle Atp Finals. "Jannik gioca bene - aggiunge - ed è in un momento di piena fiducia. A malapena manca un tiro e colpisce forte. È difficile interpretarlo. Ti mette sotto pressione e in un certo senso non l'ho affrontato abbastanza bene. Ho sbagliato alcuni colpi in alcuni momenti importanti. Non è facile batterlo, molte persone ci provano, molte persone falliscono", osserva Medvedev sottolinendo che "c'è uno che lo fa un po' più volte degli altri, ed è Carlos (Alcaraz ndr). Sì - conclude - è un avversario molto, molto forte".
Le partite di oggi
- ore 11.30 - Koolhof/Mektic vs Heliövaara /Patten
- ore 14 - De Minaur vs Fritz
- ore 18 - Granollers/Zeballos vs Purcell/Thompson
- ore 20.30 - Sinner vs Medvedev