“Non c’è posto più bello per festeggiare questo trofeo”, ha detto l'altoatesino ricevendo il premio sul campo della Inalpi Arena. Sinner entra così nell'Atp N.1 Club del quale fanno parte i 29 tennisti più grandi di sempre. A consegnare il riconoscimento è stato Boris Becker, campione di tennis degli anni '80 e '90
Jannik Sinner è il re del tennis del 2024. numero 1 del ranking mondiale alla fine del 2024. Il tennista altoatesino è stato premiato alla Inalpi Arena di Torino come numero 1 del ranking mondiale durante una cerimonia che si è svolta nell'ambito delle Atp Finals, il "torneo dei maestri". A consegnare il prestigioso riconoscimento è stato Boris Becker, campione di tennis degli anni '80 e '90. Sinner con questo titolo succede a Novak Djokovic e a Carlos Alcaraz in un anno nel quale l'azzurro ha conquistato la vittoria di due slam (Australian Open e Roland Garros) e di tre Atp Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shanghai).
Sinner: "Festeggiare qui è speciale"
“Non c’è posto più bello per festeggiare questo trofeo”, ha detto Sinner ricevendo il premio sul campo della Inalpi Arena. “Torino è sempre stata una città molto speciale per me, festeggiare qui è davvero speciale”. “Il club - ha aggiunto - è molto esclusivo, ci sono solo 29 numero 1. Da giovane non avrei mai pensato di arrivare a questo punto ma con il lavoro ci siamo riusciti. La cosa importante è tenersi accanto le persone che ti fanno sentire bene e io per questo sono stato molto fortunato”. A consegnargli il premio Boris Becker che si è detto “non più di tanto sorpreso da questo ragazzo e dalla sua determinazione, ha lasciato la casa a 13 anni per inseguire il suo sogno e questo è un fatto eccezionale e credo che per molto sarà il numero”.
leggi anche
Atp Finals, vincono Bolelli/Vavassori. Ruud batte Alcaraz. Ora Zverev
Atp N.1 Club
Il club al quale ha fatto riferimento Sinner nel suo discorso di ringraziamento è l’Atp N.1 Club del quale fanno parte 29 tennisti, i giocatori più grandi di tutti i tempi. Da questa sera anche il giocatore altoatesino fa parte del gruppo dei grandi maestri di questo sport insieme allo stesso Boris Becker. “Questo club - ha detto il presidente di Atp Andrea Gaudenzi - è un’iniziativa fantastica che celebra un club esclusivo, 29 giocatori di tennis che hanno raggiunto la vetta della classifica che è il traguardo più importante e più difficile. Ci sono nomi incredibili di cui continueremo a onorare la carriera”.
leggi anche
Atp Finals 2024, Sinner batte De Minaur in due set: 6-3, 6-4
Martedì la sfida contro Fritz
Dopo l’esordio vincente alle Nitto Atp Finals di Torino che hanno visto la vittoria del tennista altoatesino sull'australiano Alex De Minaur, Sinner è atteso sul campo martedì 12 novembre in prima serata per la sfida contro lo statunitense Taylor Fritz, numero 5 del ranking mondiale, reduce dal successo su Daniil Medvedev. L'ultima volta che i due si sono affrontati è stato l'8 settembre scorso alla finale degli Us Open, vinta dall’italiano.