Jannik Sinner è il numero uno del 2024, il tennista premiato a Torino

Sport
©Ansa

“Non c’è posto più bello per festeggiare questo trofeo”, ha detto l'altoatesino ricevendo il premio sul campo della Inalpi Arena. Sinner entra così nell'Atp N.1 Club del quale fanno parte i 29 tennisti più grandi di sempre. A consegnare il riconoscimento è stato Boris Becker, campione di tennis degli anni '80 e '90

ascolta articolo

Jannik Sinner è il re del tennis del 2024. numero 1 del ranking mondiale alla fine del 2024. Il tennista altoatesino è stato premiato alla Inalpi Arena di Torino come numero 1 del ranking mondiale durante una cerimonia che si è svolta nell'ambito delle Atp Finals, il "torneo dei maestri". A consegnare il prestigioso riconoscimento è stato Boris Becker, campione di tennis degli anni '80 e '90. Sinner con questo titolo succede a Novak Djokovic e a Carlos Alcaraz in un anno nel quale l'azzurro ha conquistato la vittoria di due slam (Australian Open e Roland Garros) e di tre Atp Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shanghai).

Sinner: "Festeggiare qui è speciale"

“Non c’è posto più bello per festeggiare questo trofeo”, ha detto Sinner ricevendo il premio sul campo della Inalpi Arena. “Torino è sempre stata una città molto speciale per me, festeggiare qui è davvero speciale”. “Il club - ha aggiunto - è molto esclusivo, ci sono solo 29 numero 1. Da giovane non avrei mai pensato di arrivare a questo punto ma con il lavoro ci siamo riusciti. La cosa importante è tenersi accanto le persone che ti fanno sentire bene e io per questo sono stato molto fortunato”. A consegnargli il premio Boris Becker che si è detto “non più di tanto sorpreso da questo ragazzo e dalla  sua determinazione, ha lasciato la casa a 13 anni per inseguire il suo sogno e questo è un fatto eccezionale e credo che per molto sarà il numero”.

leggi anche

Atp Finals, vincono Bolelli/Vavassori. Ruud batte Alcaraz. Ora Zverev

Atp N.1 Club 

Il club al quale ha fatto riferimento Sinner nel suo discorso di ringraziamento è l’Atp N.1 Club del quale fanno parte 29 tennisti, i giocatori più grandi di tutti i tempi. Da questa sera anche il giocatore altoatesino fa parte del gruppo dei grandi maestri di questo sport insieme allo stesso Boris Becker. “Questo club - ha detto il presidente di Atp Andrea Gaudenzi - è un’iniziativa fantastica che celebra un club esclusivo, 29 giocatori di tennis che hanno raggiunto la vetta della classifica che è il traguardo più importante e più difficile. Ci sono nomi incredibili di cui continueremo a onorare la carriera”.

Italy's Jannik Sinner serves to Australia's Alex de Minaur during their match at the ATP Finals tennis tournament in Turin on November 10, 2024. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)

leggi anche

Atp Finals 2024, Sinner batte De Minaur in due set: 6-3, 6-4

Martedì la sfida contro Fritz

Dopo l’esordio vincente alle Nitto Atp Finals di Torino che hanno visto la vittoria del tennista altoatesino sull'australiano Alex De Minaur, Sinner è atteso sul campo martedì 12 novembre in prima serata per la sfida contro lo statunitense Taylor Fritz, numero 5 del ranking mondiale, reduce dal successo su Daniil Medvedev. L'ultima volta che i due si sono affrontati è stato l'8 settembre scorso alla finale degli Us Open, vinta dall’italiano.

Sport: I più letti