Prosegue l’ottava giornata del campionato. Ad aprire la domenica è stata la sfida tra Empoli e Napoli, vinta dagli azzurri grazie a un rigore trasformato da Kvaratskhelia: la squadra di Conte torna da sola in vetta alla classifica. Venezia-Atalanta è finita 2 a 0 per gli ospiti, mentre Lecce-Fiorentina 0 a 6. Cagliari-Torino è finita 3 a 2, mentre l'Inter ha superato la Roma 1 a 0. Chiude il turno, lunedì, Verona-Monza alle 20.45
L’ottava giornata del campionato di Serie A è proseguita oggi con cinque partite. Ad aprire la domenica è stata la sfida tra Empoli e Napoli, finita 1-0 per gli ospiti. Alle 15 si sono giocate Venezia-Atalanta, finita 2 a 0 per gli uomini di Gasperini, e Lecce-Fiorentina, terminata con una goleada per i Viola: 6 a 0. L'incontro delle 18 Cagliari-Torino è terminato 3 a 2, mentre il big match tra Roma e Inter è stato vinto dai nerazzurri 1 a 0 (GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A). Il turno, dopo la pausa per le nazionali, si era aperto sabato con le vittorie per 1-0 di Milan e Juventus su Udinese e Lazio e i due pareggi tra Genoa e Bologna (2-2) e tra Como e Parma (1-1). La giornata si chiuderà lunedì con Verona-Monza (ore 20.45).
La cronaca di Roma-Inter (GLI HIGHLIGHTS)
Basta un gol di Lautaro Martinez all’Inter per ottenere la terza vittoria consecutiva in Serie A e iniziare al meglio una serie ravvicinata di partite. Nel primo tempo un legno per parte, con il palo colpito da Celik e la traversa da Mkhitaryan. I nerazzurri sono costretti a fare due cambi nei primi 45 minuti: si fermano prima Calhanoglu, poi Acerbi. Nella ripresa Lautaro Martinez segna al 60’, e l’Inter vince la partita contro la Roma all’Olimpico 1 a 0.
Il tabellino di Roma-Inter 0-1
60' L.Martinez
ROMA (3-4-2-1) Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino (33' st Hermoso); Celik, Koné (8' st Pisilli), Cristante (33' st Le Fée), Zalewski (27' st Baldanzi); Pellegrini, Dybala (33' st Soulé); Dovbyk. All. Juric.
INTER (3-5-2) Sommer; Pavard, Acerbi (26' pt de Vrij), Bastoni (27' st Bisseck); Darmian (27' st Dumfries), Barella, Calhanoglu (12' pt Frattesi), Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez (27' st Correa). All. Inzaghi
Ammoniti: Barella per proteste, Cristante e Darmian per gioco falloso.
La cronaca di Cagliari-Torino (GLI HIGHLIGHTS)
È equilibrato il primo tempo, in cui entrambe le squadre trovano la via del gol: è Viola ad aprire le danze, portando in vantaggio il Cagliari al minuto 38. Il Torino però risponde tre minuti dopo con Sanabria, e nella ripresa passa in vantaggio: al minuto 55 è Linetty a segnare. I padroni di casa però non si scoraggiano e tra il 74’ e il 78’ ribaltano la partita: prima Palomino pareggia, poi un autogol di Coco porta di nuovo avanti il Cagliari. Il risultato non cambia più, e i padroni di casa vincono per 3 a 2.
Il tabellino di Cagliari-Torino 3-2
38’ Viola, 41’ Sanabria (T), 55’ Linetty (T), 74’ Palomino, 78’ aut. Coco
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet, Zappa, Mina (17' st Palomino), Luperto, Augello; Adopo (17' st Gaetano), Makoumbou (34' st Deiola), Zortea, Viola (17' st Lapadula), Luvumbo (1' st Marin), Piccoli. All. Nicola.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic, Walukiewicz, Coco, Masina; Lazaro (36' st Karamoh), Ricci, Linetty (30' st Gineitis) Vojvoda; Vlasic (36' st Dembelè) Adams, Sanabria. All.: Vanoli.
Ammoniti: Coco, Lazaro, Masina, Adopo per gioco scorretto
leggi anche
Inchiesta ultras, Inzaghi: "Da capo curva richieste, non minacce"
La cronaca di Venezia-Atalanta (GLI HIGHLIGHTS)
Basta un gol per tempo agli uomini di Gasperini per archiviare la pratica Venezia: i nerazzurri passano in vantaggio al minuto 7, con Pasalic che si avventa su una palla vagante per segnare la prima rete dell’Atalanta. La partita è vivace, con occasioni da entrambe le parte, ma in avvio di ripresa i bergamaschi raddoppiano con Retegui, abile a sfruttare l’errore di Candela. Il risultato non cambia più, e l’Atalanta vince a Venezia per 2 a 0.
Il tabellino di Venezia-Atalanta 0-2
7’ Pasalic, 47’ Retegui
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Candela, Svoboda, Idzes; Zampano, Duncan, Nicolussi Caviglia (19' st Yeboah), Ellertsson (1' st Busio), Sagrado (19' st Haps); Oristanio (34' st El Haddad), Pohjanpalo (34' st Gytkjaer). All.: Di Francesco
ATALANTA: (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Djimsiti, Hien (1 st Ruggeri); Bellanova, Pasalic, Ederson (30' st Sulemana), Zappacosta; De Ketelaere (24' st Samardzic), Lookman (1' st Cuadrado); Retegui (24' st Zaniolo). All.: Gasperini.
Ammoniti: Ederson per gioco falloso
leggi anche
Nations League, Italia-Israele 4-1: Azzurri al comando del girone
La cronaca di Lecce-Fiorentina 0-6 (GLI HIGHLIGHTS)
Finisce in goleada la sfida tra il Lecce e la Fiorentina: i Viola passano in vantaggio al 20esimo grazie a Cataldi, e raddoppiano 14 minuti dopo con Colpani. La partita si chiude definitivamente alla fine della prima frazione, con l’espulsione di Gallo e il terzo gol della Fiorentina, realizzato ancora da Cataldi. Nella ripresa i Viola segnano altri tre gol: anche Colpani realizza una doppietta, e poi c’è spazio ancora per le reti di Beltran e Parisi: al Via del Mare finisce 6 a 0 per la Fiorentina.
Il tabellino di Lecce-Fiorentina 0-6
20’ e 45’ Cataldi, 34’ e 54’ Colpani, 61’ Beltran, 72’ Parisi
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert (42' st Jean), Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani (32' st Kaba), Pierret (1' st Coulibaly); Dorgu, Oudin (1' st Morente), Rebic (1' st Banda); Krstovic.All.: Gotti.
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens (21' st Parisi); Cataldi, Adli (12' st Richardson); Colpani, Gudmundsson (9' pt Beltran), Bove (12' st Sottil); Kean (1' st Kouame). All.: Palladino (squalificato, in panchina Citterio).
Espulsi: 44' pt Gallo (L).
Ammoniti: Colpani, Gosens, Ranieri, Richardson per gioco falloso, Adli per comportamento non regolamentare.
leggi anche
Nations League, Italia-Belgio 2-2
La cronaca di Empoli-Napoli
Il Napoli soffre ma vince 1-0 a Empoli. Nel primo tempo meglio i padroni di casa, che mettono in difficoltà la squadra di Conte e creano più occasioni ma non riescono a concretizzare. Le chance principali le hanno Esposito e Pezzella in avvio, poi ancora Esposito e Fazzini. Zero tiri in porta per il Napoli. Si va negli spogliatoi sullo 0-0. La partita si sblocca al 63’: calcio di rigore per gli ospiti per un fallo di Anjorin su Politano, sul dischetto va Kvaratskhelia che non sbaglia. Finisce così, con il Napoli che torna da solo in vetta alla classifica.
Il tabellino di Empoli-Napoli 0-1
18' st Kvaratskhelia (rigore)
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze (33' st Henderson), Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (27' st Solbakken), Anjorin (33' st Haas), Pezzella; Esposito, Fazzini (33' st Ekong); Colombo (41' st Colombo). All.: D'Aversa
NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Spinazzola (14' st Olivera); Anguissa, Gilmour, Mctominay; Politano (41' st Mazzocchi), Lukaku (14' st Simeone), Kvaratskhelia (31' st Neres). All.: Conte
Ammoniti: Anguissa (N), Haas (E) per gioco falloso; Grassi (E) per comportamento non regolamentare.