Esordio vincente per l’azzurro numero uno del mondo: al secondo turno ha battuto il giapponese Taro Daniel 6-1, 6-4. In campo oggi dovevano scendere altri quattro italiani, ma il maltempo ha costretto gli organizzatori al rinvio di alcuni match e si è giocata solo Bellucci-Zverev, con la vittoria del tedesco. Rimandate a domenica Berrettini-Rune, Musetti-Goffin e Cobolli-Wawrinka. Intanto Alcaraz ha sconfitto Shang, mentre Djokovic ha battuto Michelsen. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Continua il torneo Atp di Shanghai, penultimo 1000 della stagione. Oggi c’è stato l’esordio vincente di Jannik Sinner, reduce dalla finale persa a Pechino contro Carlos Alcaraz: l’italiano, numero uno del mondo, ha vinto al secondo turno contro il giapponese Taro Daniel. In campo oggi dovevano scendere altri quattro italiani, ma il maltempo ha costretto gli organizzatori a rinviare alcuni match a domenica: si è giocata solo la sfida tra Mattia Bellucci e Alexander Zverev: il tedesco ha vinto 6-4, 6-2, eliminando l'azzurro. Il torneo di Shanghai è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 13 ottobre.
La partita di Sinner
Sinner ha conquistato il terzo turno del Masters di Shanghai battendo al secondo il giapponese Daniel, n. 93 al mondo: il punteggio finale, dopo un'ora e un quarto di gioco, è stato 6-1, 6-4. L'azzurro ha conquistato il primo set in 21 minuti, mentre il secondo è stato più equilibrato. Al terzo turno Sinner sfiderà l'argentino Martin Etcheverry. Sinner è il primo giocatore nato negli anni 2000 a raggiungere le 250 vittorie in carriera nel circuito Atp. Sono ora 60 i suoi successi in stagione. "Ho servito davvero bene", ha commentato Sinner a caldo dopo la vittoria. "Con il nuovo team", ha aggiunto parlando di Marco Panichi e Ulises Badio, ex preparatore e fisioterapista di Novak Djokovic inseriti nello staff dopo la fine della collaborazione con Umberto Ferrara e Giacomo Naldi, "servirà del tempo per conoscerci meglio, ma mi sto trovando bene con loro. Cerchiamo di migliorare, di cambiare un paio di cose che speriamo possano rendermi un giocatore migliore. Ci sono ancora tante cose da fare fuori dal campo e non vedo l'ora di farle".
vedi anche
Atp Pechino, Sinner ko, trionfa Alcaraz. A Bolelli-Vavassori il doppio
Gli altri italiani
Oggi, oltre a Sinner, c'è stata la sfida tra Mattia Bellucci e Alexander Zverev, vinta dal tedesco. Dovevano scendere in campo altri tre azzurri, ma a causa del maltempo le loro partite sono state rinviate a domenica: Matteo Berrettini contro Holger Rune, Lorenzo Musetti sfiderà David Goffin, Flavio Cobolli se la vedrà con Stan Wawrinka.
vedi anche
Atp Shanghai, Fognini out. Bene Arnaldi: battuto Svajda
Alcaraz e Djokovic al terzo turno
Oggi ha esordito anche Carlos Alcaraz, contro Juncheng Shang. Alcaraz, a tre giorni dal successo su Sinner nella finale dell'Atp 500 di Pechino, a Shanghai ha battuto in un'ora e 16 minuti il numero 51 del mondo Shang Juncheng, con il punteggio di 6-2, 6-2. La testa di serie numero 3 ha così ottenuto il decimo successo consecutivo. Nel prossimo turno affronterà un altro giocatore locale, Yibing Wu (24 anni), ex 54esimo al mondo sceso al 560esimo dopo una stagione quasi senza incontri. Tra le sfide andate in scena oggi, anche Novak Djokovic contro Alex Michelsen: il serbo ha vinto 7-6, 7-6 e ha conquistato l'accesso al terzo turno.