Olimpiadi, argento Italia nel canottaggio doppio. Musetti sconfitto da Djokovic

©Ansa

Nella settima giornata ai Giochi di Parigi, Gabriel Soares e Stefano Oppo hanno vinto la medaglia d'argento nel canotaggio, specialità doppio pesi leggeri. Errani e Paolini nella storia: hanno raggiunto la prima finale di sempre per l'Italia nel tennis olimpico. Musetti ha perso la semifinale contro Djokovic nel singolare maschile, e giocherà la finalina per il bronzo

Djokovic vince il primo set contro Musetti

Novak Djokovic ha vinto il primo set della semifinale del torneo maschile singolare di tennis, contro Lorenzo Musetti: 6-4 il punteggio in favore del numero 2 del mondo.

Nel basket la Spagna di coach Scariolo già eliminata

Nel torneo di basket maschile dei Giochi olimpici di Parigi 2024, è già finita l'avventura della Spagna allenata dal coach italiano Sergio Scariolo. Decisiva la sconfitta con il Canada per 88-85 che ha sancito l'eliminazione degli iberici, quarti nel girone A alle spalle dello stesso Canada, dell'Australia e della Grecia.

Sul ring l'altra boxeur iperandrogina, vince ma non facilmente

Si è svolto regolarmente l'incontro del torneo di boxe di Parigi '24 che vedeva impegnata l'altra pugilatrice iperandrogina dei Giochi, la taiwanese Lin Yu Ting, che sul ring della North Arena ha battuto ai punti 5-0 l'uzbeka Sitora Turdibekova. La quale è stata pronta ad accettare una sfida rivelatasi poi equilibrata più di quanto non dica il punteggio finale. Turdibekova non è mai apparsa particolarmente scossa dai colpi della rivale, alla quale, dopo il verdetto ha stretto la mano. Le due pugilatrici si sono anche abbracciate, e ora Lin Yu accede quindi ai quarti di finale. La taiwanese è l'altra boxeur sanzionata dall'Iba ai Mondiali dell'anno scorso, nel suo caso con la perdita della medaglia di bronzo, in quanto, come l'algerina Imane Khelif, dopo il test a cui era stata sottoposta (di cui l'Iba non ha precisato la natura) secondo l'ente internazionale non aveva più i requisiti di eleggibilità per poter combattere fra le donne. A Parigi invece Lin Yu sale regolarmente sul ring, nella categoria dei 57 kg, perché in regola secondo la 'boxing unit' del Cio che fa effettuare controlli sul livello del testosterone, e ora attende di conoscere il nome della sua prossima avversaria. Domani, intanto, tornerà sul ring l'algerina Imane Khelif che, nei quarti di finale, se la vedrà con l'ungherese Anna Hamori e in caso di vittorie sarà in semifinale e quindi già in zona medaglie.

Italia in finale nella 4x400 mista, nuovo record mondiale per Usa

Vladimir Aceti, Edoardo Scotti, Anna Polinari e Giancarla Trevisan accedono alla finale della 4x400 mista ai Giochi olimpici di Parigi 2024 con il tempo di 3:11,59. Gli Stati Uniti d'America battono il record del mondo, che detenevano loro, correndo in 3:07,41.

A vedere la semifinale anche Errani e Paolini

Le finaliste del doppio femminile ai Giochi olimpici di Parigi 2024 per l'Italia, Sara Errani e Jasmine Paolini, sono tra il pubblico del Philippe-Chatrier per la sfida che vale la finale tra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic.

Federer e Nadal rendono omaggio a Murray

Roger Federer e Rafael Nadal hanno reso omaggio ad Andy Murray dopo il ritiro dell'ex numero uno al mondo. Murray ha salutato con un lungo e commosso saluto tutti i lati del campo Suzanne Lenglen dopo che lui e Dan Evans sono stati battuti nei quarti di finale del doppio maschile olimpico giovedì sera nell'ultima partita della sua carriera. Lo scozzese segue Federer nell'appendere la racchetta al chiodo, e il 20 volte campione del Grande Slam ha inviato un videomessaggio a Murray per elogiarlo per i suoi successi. "Ehi Andy, tante, tante congratulazioni amico mio per una carriera incredibile: campione di Wimbledon, campione degli Us Open, campione della Coppa Davis, campione olimpico e molte altre cose che hai ottenuto", ha detto Federer. "Così tanti Masters 1000, numero uno al mondo e un signore. Quindi, Sir Andy Murray, uno sforzo incredibile nella più meravigliosa delle carriere".

Atletica, Battocletti in finale nei 5000m

Nadia Battocletti chiude seconda nella prima batteria di qualificazione dei 5000 metri ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e si qualifica per la finale. L'atleta azzurra ha corso in 14:57.65, lo stesso tempo dell'olandese Sifan Hassan. A vincere la batteria, invece, è stata la kenyota Faith Kipyegen.

In campo Musetti contro Djokovic

Sta per iniziare la semifinale del torneo maschile di tennis: Lorenzo Musetti va a caccia di una storica qualificazione alla finale contro Novak Djokovic.

Giorgia Meloni ha lasciato Parigi, è diretta a Roma

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha appena lasciato Parigi, diretta in aereo a Roma. La premier ha trascorso due giorni nella capitale francese. È arrivata la notte fra mercoledì e giovedì direttamente dalla Cina, dove era in visita, e nel primo giorno a Parigi ha visitato Casa Italia, il Villaggio Olimpico, quindi assistito ad alcune gare degli atleti azzurri a Parigi 2024. Nella giornata di oggi, impegni privati con la figlia al mattino, quindi nel pomeriggio incontro con il presidente francese, Emmanuel Macron, a Versailles, a margine di una gara di equitazione.

Nuotatrice Potocka ha crisi d'asma dopo batterie

La nuotatrice slovacca Tamara Potocka al termine delle batterie dei 200 misti di questa mattina dei Giochi olimpici di Parigi 2024 si è accasciata ed è stata soccorsa con l'ossigeno a seguito di una crisi d'asma. L'atleta è sempre rimasta cosciente. La 21enne di Bratislava, che aveva appena terminato la sua batteria con il ventitreesimo crono di qualificazione, è caduta mentre usciva dalla piscina. Soccorsa rapidamente da una decina di sanitari, è stata adagiata su una barella e portata fuori da 'La Defense Arena' con una maschera d'ossigeno sul volto. Come riferisce la squadra slovacca, "Tamara soffre d'asma, le sue condizioni sono costantemente monitorate e dovrà essere controllata ancora per diverse ore”.

Fuori tutti gli italiani nel pugliato

Non ci sono più italiani, sia uomini che donne, nel torneo di pugilato di Parigi 2024. L'ultimo azzurro rimasto in lizza, il supermassimo bolognese Diego Lenzi, è stato eliminato al tedesco Nelvie Raman Tiafack.

Pugilato, Lenzi fuori ai quarti contro il tedesco Tiafack

Con il punteggio di 5-0 a suo sfavore Diego Lenzi saluta i Giochi olimpici di Parigi 2024 nel pugilato categoria 92 kg. Sull'azzurro ha avuto la meglio il pugile tedesco Nelvie Raman Tiafack.

Alle 19 Musetti contro Djokovic

Tra un'ora Lorenzo Musetti scende in campo contro Novak Djokovic: in palio c'è l'accesso alla finale del torneo olimpico di tennis singolare, che si sta giocando sulla terra rossa del Roland Garros.

Errani/Paolini contro Andreeva/Shnaider

Le sfidanti di Sara Errani e Jasmine Paolini nella finale del doppio femminile ai Giochi olimpici di Parigi 2024 di domenica saranno le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider. Le due tenniste che competono senza bandiera hanno battuto in semifinale le spagnole Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo.

Il medagliere di Parigi 2024

L'Italia, durante il settimo giorno di gare alle Olimpiadi, è ancora nella top ten del medagliere: ecco quali sono i Paesi che hanno conquistato più medaglie. IL MEDAGLIERE

“I love my black job”. La stoccata di Simone Biles a Trump

"I love my black job": la star olimpica della ginnastica, l'afroamericana Simone Biles, ha scritto un post su X che ha tutta l'apparenza di una stoccata sarcastica a Donald Trump, una dei rari momenti politici dei Giochi. La sua è una risposta ad un utente che aveva scritto "Simone Biles è la migliore di sempre, vincere medaglie d'oro e dominare la ginnastica è il suo lavoro afroamericano". Ma è evidente il riferimento al commento del tycoon davanti ad una platea di giornalisti afroamericani, dove ha detto che i migranti rubano i 'black jobs', lavori che non ha saputo poi definire.

De Gennaro quinto nella qualificazione extreme slalom

Dopo aver vinto l'oro nel K1, Giovanni De Gennaro chiude con il quinto tempo nella cronometro della qualificazione dell'extreme slalom maschile.

Spada, la finale sarà Ungheria-Giappone

La finale della spada maschile a squadre sarà tra l'Ungheria e il Giappone.

Setterosa supera la Grecia

L'Italia della pallanuoto femminile ha vinto l'incontro con la Grecia per 12 a 8.

Pallanuoto femminile, Italia 9-5 Grecia

Quando è in corso l'ultimo quarto della partita, l'Italia femminile della pallanuoto sta vincendo contro la Grecia per 9 a 5. 

Sport: I più letti