Olimpiadi, argento Italia nel canottaggio doppio. Musetti sconfitto da Djokovic

©Ansa

Nella settima giornata ai Giochi di Parigi, Gabriel Soares e Stefano Oppo hanno vinto la medaglia d'argento nel canotaggio, specialità doppio pesi leggeri. Errani e Paolini nella storia: hanno raggiunto la prima finale di sempre per l'Italia nel tennis olimpico. Musetti ha perso la semifinale contro Djokovic nel singolare maschile, e giocherà la finalina per il bronzo

Tom Cruise tra le star della cerimonia di chiusura

La cerimonia conclusiva delle Olimpiadi di Parigi avrà tra le sue star Tom Cruise. Il direttore artistico dei giochi Thomas Jolly ha coinvolto l'attore, attualmente in Europa per le riprese di Mission: Impossible 8 per l'evento dell'11 agosto. Cruise ha partecipato alla cerimonia inaugurale dagli spalti del pubblico e assistito ad alcune gare. Sarà adesso una delle attrazioni dell'ultima serata, ha appreso il sito Tmz confermato da Variety, e il suo compito sarà di consegnare il testimone della manifestazione sportiva da Parigi a Los Angeles 2028.

Poco vento, rinvio per windsurf

Intanto sono state rinviate le gare per le medaglie del windsurf maschile e femminile: il vento è infatti troppo debole.

Olimpiadi

©Ansa

In foto, Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati durante il match contro la Corea del Sud.

Adesso il Setterosa contro la Grecia

Tra pochissimo le azzurre della pallanuoto giocano contro la Grecia: serve una vittoria per continuare a sperare nella qualificazione.

Tennis, Alcaraz primo finalista

È lo spagnolo Alcaraz  il primo finalista del torneo maschile di tennis a Parigi 2024: ha eliminato in semifinale il canadese Auger-Aliassime (6-1,6-1). Stasera invece tocca al nostro Lorenzo Musetti contro Djokovic

Soares: "È stata la nostra 'last dance' perfetta"

"Devo ancora realizzare cosa abbiamo fatto, mi ci vorranno settimane per comprenderlo. Volevamo l'oro, la speranza l'avevamo, poi abbiamo fatto la gara per mantenere l'argento. Oggi è stata la 'last dance' perfetta per i pesi leggeri alle Olimpiadi". Lo dice Stefano Oppo, uno dei due canottieri azzurri argento nel doppio pesi leggeri, escluso dal programma delle prossime edizioni dei Giochi. "Abbiamo provato ad attaccare l'Irlanda, ma loro sono davvero una leggenda. Tatticamente non abbiamo sbagliato nulla. È una grande gioia aver preso questa medaglia", aggiunge Oppo, bronzo a Tokyo nella stessa specialità,  in coppia con Ruta.

CANOTTAGGIO

©Ansa

Errani: "Da sempre le Olimpiadi il mio 'pallino'"

"È un sogno che si avvera, è qualcosa di incredibile. Io ho sempre avuto questo 'pallino' di una medaglia olimpica ed esserci riuscita al mio ultimo tentativo è pazzesco. Sono troppo felice". Non sta nella pelle Sara Errani, che, a 37 anni, in coppia con Jasmine Paolini, ha conquistato la qualificazione alla finale del doppio femminile di Parigi 2024. "Mi sto rendendo conto di quanto sia importante un'Olimpiade: è al top degli eventi", ha aggiunto Paolini, finalista nel 2024 al Roland Garros e a Wimbledon: "E ora vogliamo l'oro", hanno detto le due tenniste azzurre. 

Tiro con l'arco squadre miste, Italia out

Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati contro out contro la Corea del Sud nei quarti.

Carini-Khelif, anche ministra Gb interviene: "Dura da guardare"

Il match di pugilato alle Olimpiadi fra l'italiana Angela Carini e la rivale algerina iper-androgina Imane Khelif è stato "troppo corto e incredibilmente spiacevole da guardare". Lo ha detto, in un'intervista a Sky News Uk, Lisa Nandy, ministra della Cultura e dello Sport nel nuovo governo laburista britannico di Keir Starmer, a margine di una sua visita agli atleti del team Gb a Parigi. Nandy ha affermato che il caso pone "questioni biologiche complesse, più complesse" di quanto certe semplificazioni "da social media" tendano a far credere, e che è giusto che siano gli organismi sportivi a decidere. Ma ha aggiunto che i governi hanno il dovere di dare "linee guida e consigli" appropriati affinché tali decisioni siano rispettose dei diritti di tutti. Al riguardo, la ministra  ha quindi fatto suoi gli interrogativi sulle "preoccupazioni di molte atlete donne se vi sia o meno equilibrio fra inclusione, equità e sicurezza" nello sport agonistico femminile: "Non solo nella boxe, ma anche in altre discipline". 

Tiro con l'arco, squadre miste: Italia avanti con la Corea del Sud nei quarti

Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati si battono contro la coppia della Corea del Sud, favorita per la corsa all'oro. Agli azzurri il primo set.

Spada maschile, Italia eliminata dalla Repubblica Ceca ai quarti

Gli azzurri della spada maschile sono stati eliminati ai quarti di finale dalla Repubblica Ceca. Davide Di Veroli, Federico Vismara e Andrea Santarelli si fermano qui.

La nonna di Alice Bellandi: "Ha cominciato judo a 3 anni". IL VIDEO

In corso la sfida di scherma

In corso per la scherma la gara a squadre di spada maschile, con Davide Di Veroli, Federico Vismara e Andrea Santarelli. Ora i quarti di finale contro la Repubblica Ceca. 

Una medaglia sicura da Errani e Paolini

L'Italia aggiungerà di sicuro un'altra medaglia al suo bottino grazie a Sara Errani e Jasmine Paolini che hanno conquistato la finale olimpica nel doppio femminile battendo nettamente la coppia ceca formata da Muchova e Noskova. Vittoria per 2-0, 6-3, 6-2 i parziali. 

Tennis, Errani-Paolini da sogno: sono in finale nel doppio

Errani-Paolini da sogno: sono in finale nel doppio di tennis. Battuta in semifinale la coppia della Repubblica Ceca Muchova-Noskova in due set. In finale una tra Bucsa / Sorribes Tormo e Andreeva / Shnaider.

Quadarella in finale negli 800 stile libero

Quadarella è in finale negli 800 stile libero, con il sesto tempo (8'20''89). La più veloce di tutte è stata - come sempre - Katie Ledecky.

Tennis: in campo Errani-Paolini

La coppia azzurra Errani-Paolini  si gioca l'accesso alla finale del doppio femminile contro la coppia dalla Repubblica Ceca Muchova-Noskova.

Argento per l'Italia nel canottaggio

Stefano Oppo e Gabriel Soares chiudono secondi nel doppio pesi leggeri alle spalle dell'Irlanda e battono la Grecia al fotofinish di 11 centesimi: è medaglia d'argento.

Malagò: "Coni a tutela di Angela Carini"

Ovviamente provo un po' di imbarazzo istituzionale. La posizione del Coni è a tutela e difesa di Angela. Ci ho parlato settimane fa e da giorni, dopo il sorteggio, ci siamo confrontati sull'incontro contro questa pugile chiacchierata". Giovanni Malagò, presidente del Coni, è intervenuto a Sportface TV nella trasmissione "Face to Face - Olympic Edition". Il numero uno del comitato olimpico italiano si è espresso sulla querelle legata al match di pugilato tra l'azzurra Angela Carini e l'algerina iper-androgina Imane Khelif (66 kg welter). "Io, prima verbalmente poi in modo lieve ma formale e infine con una protesta ufficiale, ho scritto una lettera a tutela dell'atleta Angela Carini chiedendo dei rumors e di quale fosse la situazione - ha spiegato Malagò -. Inoltre la gente deve sapere che l'Associazione Internazionale Boxe (IBA) è stata commissariata un anno e mezzo fa. Tutti i vertici sono stati rimossi ed è stata presa sotto l'egida del Cio con un organismo terzo indipendente".

Marsaglia-Tocci chiudono quarti

Marsaglia-Tocci chiudono quarti: gli azzurri hanno concluso la loro bella gara di tuffi ai piedi del podio.

Sport: I più letti