Giulia Rizzo, Rossella Fiammingo, Mara Navarria ed Alberta Santuccio hanno battuto in finale la Francia all'overtime a 30 a 29 nella finale svoltasi al Grand Palais di Parigi
L'Italia è sull'Olimpo nella spada a squadre femminile. Giulia Rizzo, Rossella Fiammingo, Mara Navarria ed Alberta Santuccio hanno sconfitto la Francia 30 a 29 nella finale svoltasi al Grand Palais di Parigi. Questo è il terzo oro per il nostro Paese a Parigi 2024. Le azzurre hanno battuto le francesi all'overtime (OLIMPIADI, SEGUI Il LIVEBLOG DI SKY TG24).
La cronaca del match
La Francia archivia i primi 3 assalti con un vantaggio di 3 stoccate (9-6), tocca a Rizzi provare a ricucire nel quarto round. I colpi doppi abbondano, il gap rimane invariato (14-12) nella quinta frazione. Nel sesto parziale, Navarria subentra a Fiamingo che esce dalla rotazione. Navarria subisce un break di 4-2 che consente alla Francia di allungare (19-15) dopo due terzi di finale. Rizzi prova a ricucire il gap e riporta l'Italia in scia. La rimonta viene completata nella frazione successiva da Navarria, che porta in vantaggio le azzurre (24-23). Tutti si decide nell'ultimo duello, con Santuccio in pedana. L'azzurra inizia l'ultimo minuto con una stoccata di vantaggio. A 40 secondi dal termine è parità (27-27). Un colpo doppio (28-28) non cambia la situazione. Santuccio si fa infilare a 20 secondi dalla fine, ma riesce in extremis a pareggiare i conti (29-29). Si va al minuto supplementare, che inizia con un colpo doppio. Santuccio trova l'affondo vincente: 30-29, è Italia d'oro.
leggi anche
Olimpiadi, Paltrinieri vince il bronzo negli 800 stile libero
Primo oro della storia nella spada femminile per l'Italia
La squadra di spada femminile italiana nella gestione del CT Dario Chiadò è sempre stata sul podio dal 2022 al 2024 a tutti i grandi eventi internazionali tra Mondiali (Cairo 2022 e Milano 2023), Europei (Antalya 2022, Cracovia 2023, Basilea 2024) e ora anche ai Giochi Olimpici. È la terza volta nella storia che l’Italia sale sul podio olimpico nella spada femminile a squadre: fu argento ad Atlanta 1996, dove vinse la Francia davanti all’Italia di Laura Chiesa, Elisa Uga e Margherita Zalaffi; a Tokyo 2020 – tra anni fa – le azzurre Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola vinsero il bronzo. Primo oro della storia della spada femminile. È il 50esimo oro dell'Italia della scherma ai Giochi Olimpici.
leggi anche
Olimpiadi, azzurre argento a squadre nella ginnastica artistica
L'urlo di Santuccio: 'Campionesse siamo noi'
"Ho solo proseguito il lavoro delle mie compagne di squadra, sono contenta, siamo campionesse olimpiche", ha detto Alberta Santuccio subito dopo aver vinto l'oro e abbracciata dal presidente del Coni Giovanni Malagò insieme alle altre campionesse azzurre. "Siamo commossi - ha aggiunto Malagò - siamo tanto riconoscenti a queste ragazze, un tifo da stadio contro tutti e contro tutte. Siamo felici, ci siamo ripresi qualcosa che nei giorni passati ci eravamo meritati. Il destino si va a riprendere a volte quello che hai perso prima".