
In mattinata altre due medaglie con Monna (bronzo) e Maldini (argento). Nella scherma Volpi perde finale per bronzo, Errigo out ai quarti, male anche azzurri della spada. Giuffrida sconfitta nella finale 3° posto nel judo. Dopo gli uomini, anche azzurre della ginnastica artistica in finale. Le atlete del volley vincono 3-1 con Repubblica Dominicana. Ok il Settebello. Nel tennis avanti Paolini, Musetti, Vavassori, Arnaldi
in evidenza
È arrivata la prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi: Nicolò Martinenghi ha vinto la gara dei 100 metri rana, in 59.03, precedendo l'inglese Adam Peaty e l'americano Nic Fink: "Non so cosa dire, sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l'attimo".
In precedenza erano arrivate altre due medaglie per l'Italia: Federico Nilo Maldini ha conquistato l'argento nella gara di pistola 10 metri e, nella stessa finale, il bronzo è andato a Paolo Monna. Giornata di delusioni per la scherma, che non ha incassato medaglie. Solo Alice Volpi è andata vicina al podio nel fioretto femminile, arrivando quarta. Eliminate ai quarti la portabandiera Arianna Errigo e Martina Favaretto. Male anche gli azzurri della spada maschile. Odette Giuffrida ha perso la finale per il bronzo nel judo -52 kg. Stefanie Horn quinta nella finale del K1 femminile di canoa slalom, stesso risultato per Alberto Razzetti nel nuoto nei 400 misti. Le atlete del volley all'esordio hanno vinto 3-1 contro la Repubblica Dominicana. Bene il Settebello: battuti gli Stati Uniti 12-8. Nel tennis eliminate tre azzurre, rimane solo Paolini. Vanno avanti Musetti, Vavassori e Arnaldi. Dopo gli uomini, anche le azzurre della ginnastica artistica sono in finale: si sono qualificate col secondo punteggio provvisorio, dietro agli Stati Uniti di Simone Biles.
Sabato è stata d'argento la prima medaglia azzurra, conquistata da Filippo Ganna nella cronometro individuale, poi Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola. Nel nuoto, Italia bronzo nella 4X100 stile maschile.
Gli approfondimenti:
- Il medagliere aggiornato
- Le medaglie vinte dagli azzurri: FOTO
- La colonna sonora ufficiale dei Giochi
- "Hello World", la canzone ufficiale: testo e significato
- Vittorie e record dell'Italia nelle precedenti edizioni
- Tutti gli italiani in gara: FOTO
- Le divise più belle e quelle più curiose: FOTO
- Come partecipa la Russia nonostante la squalifica
- Grindr bloccata nel villaggio olimpico: ecco perché
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Il live finisce qui, per continuare a rimanere aggiornato segui il nuovo liveblog di Sky TG24 del 29 luglio.
Martinenghi: "Non ho sentito la pressione,prima ho giocato a carte"
"L'oro di oggi è una medaglia che mi cambia la vita. Mi sento soddisfatto del mio percorso. Dico sempre che bisogna saper sfruttare le occasioni, oggi ho dato conferma di essere una persona che sa fare questo". Nicolò Martinenghi esulta dopo l'oro olimpico a Parigi nei 100 rana. "Essere la prima medaglia d'oro azzurra qui è una responsabilità - ha aggiunto poi in zona mista - Questa mattina non sentivo la pressione, ero completamente libero, giocavo a carte e scherzavo con Ceccon anche in camera di chiamata, ero sereno". Martinenghi si è messo alle spalle anche Adam Peaty: "Vincere contro di lui che è stato un punto di riferimento è incredibile. Ho iniziato a gareggiarci nel 2016 e dopo 8 anni sono riuscito a mettere la mano avanti".
Tennis, Bolelli-Vavassori ko al debutto
Termina subito l'avventura di Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel doppio maschile di tennis dei Giochi di Parigi 2024. L'emiliano e il piemontese si sono arresi al primo turno di fronte agli spagnoli Marcel Granollers e Pablo Carreno-Busta col punteggio di 2-6 7-6 (5) 10-7.
Martinenghi, 9 anni esatti di trionfi
Nove anni esatti di trionfi che lo hanno fatto salire sul tetto dell'Olimpo. Era la fine luglio del 2015 quando a Tbilisi in occasione dei Giochi della Gioventù europea vinceva l'oro in quello stile, la rana, che ora l'ha fatto diventare campione olimpico. Nove anni fa Niccolò Martinenghi non aveva nemmeno 15 anni quando centrò i suoi primi successi in campo internazionale, un tris d'oro nella capitale della Georgia, 100 e 200 rana e 4x100 misti. Lo stesso anno ai Mondiali giovanili a Singapore è argento nei 50 rana e la stagione successiva conquista cinque medaglie (tre sono d'oro) in altrettante gare alla kermesse continentale giovanile. Il 2017 è l'anno del debutto in prima squadra - ai Mondiali di Budapest si ferma in semifinale - ma anche del pokerissimo d'oro agli Europei giovanili in Israele tra 50 e 100 rana e due staffette, e del bis mondiale juniores a Indianapolis sempre con 50 e 100 rana. Il 2018 e 2019 sono stagioni difficili anche perchè lo scotto tra le gare juniores e quelle seniores inevitabilmente si fa sentire. Dopo la pandemia di Covid-19 che 'Tete' - originario di Azzate in provincia di Varese, portacolori del Circolo Canottieri Aniene - si mette in luce a livello mondiale anche fra i grandi collezionando solo bronzi fra Europei di Budapest e Olimpiadi di Tokyo (bronzo nei 100 rana e con la staffetta 4x100 misti). Agli Europei in vasca corta di Kazan è d'oro nei 100 rana e ai successivi Mondiali, sempre nella vasca da 25 metri, fa incetta di podi (5) con il doppio argento nei 50 e 100 rana. Due anni fa l'allievo di Marco Pedoja sbanca prima ai Mondiali di Budapest (oro nei 100 metri e argento nei 50 oltre all'oro nella 4x100 misti) e poi agli Europei di Roma (doppio oro a livello individuale). Nell'ultimo appuntamento del 2022, il Mondiale in vasca corta a Melbourne, è due volte d'argento nella rana (50 e 100) ed è uno dei fenomeni a stabilire il record del mondo della 4x50 misti. Ai Mondiali del 2023 a Fukuoka è sempre sul podio dei 100 rana (argento) mentre agli Europei in vasca corta a dicembre è argento nella stessa distanza ma si toglie la soddisfazione di vincere i 50. A febbraio 2024 si laurea due volte vicecampione del mondo dei 50 e 100 rana a Doha. L'oro olimpico è il coronamento, la ciliegina sulla torta di una carriera fantastica che guarda già a Los Angeles 2028.
La gioia di Martinenghi
Nicolò Martinenghi, che ha vinto il primo oro dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, festeggia il successo con la medaglia al collo.

©Ansa
Martinenghi: “Oggi qualcosa di incredibile”
"Ci sono tante cose che vorrei dire, ma penso che il mio sorriso racchiuda tutto”, ha detto ancora Martinenghi. “Penso alla mia famiglia che mi guarda da casa... alla loro gioia. Oggi qualcuno credeva in me più di me stesso, a cominciare dal mio allenatore Marco (Pedoja, ndr) con l'oro olimpico al collo so che è una emozione incredibile anche per lui. E volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato durante un anno difficile. Oggi è stato qualcosa di incredibile e mi darà una grande mano per proseguire in questi Giochi".
"Alle Olimpiadi bisogna saper essere al posto giusto nel momento giusto - ha poi ripetuto - Ringrazio anche Domenico Fioravanti che mi ha scritto, portiamo avanti la tradizione della rana italiana".
Martinenghi con la medaglia d'oro

©Ansa
Le medaglie vinte dall’Italia finora
Quella di Nicolò Martinenghi è la sesta medaglia dell’Italia a queste Olimpiadi: ecco chi ha conquistato il podio in questi primi giorni di competizioni a Parigi. IL MEDAGLIERE DELL’ITALIA
I record di Martinenghi
Martinenghi è il quinto nuotatore azzurro a conquistare l'oro nella storia del nuoto, ed è il primo nuotatore italiano a confermarsi sul podio olimpico nella stessa specialità (fu bronzo a Tokyo. Tra le donne italiane solo Pellegrini nei 200 stile).
Martinenghi d'oro: “Ho colto l'attimo”
"Non so cosa dire, sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l'attimo". Un Nicolò Martinenghi pieno di gioia, quello che appena vinto l'oro dei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024 parla ai microfoni Rai. "Il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere sul quel podio e sentire l'inno italiano, anche se non lo canto, non per menefreghismo, ma per scaramanzia". "Questa medaglia è per tutti quelli che mi vogliono bene - ha aggiunto - la mia famiglia, la mia ragazza. Mi mancava solo l'oro olimpico. Cosa ho pensato durante la gara? Niente, solo a stare davanti”.
Il racconto dell'oro di Martinenghi
Nicolò Martinenghi ha vinto la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, nella gara dei 100 metri rana: ecco il racconto della finale.
La finale d'oro di Martinenghi
Martinenghi ha vinto la sua gara in 59.03, precedendo l'inglese Adam Peaty, in 59,05, e l'americano Nic Fink, con lo stesso tempo.
La prima medaglia d’oro per l’Italia
Nicolò Martinenghi è la prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha vinto i 100 rana.
100 dorso uomini, Ceccon in finale
Nei 100 dorso uomini Thomas Ceccon ha fatto segnare il miglior tempo della sua semifinale, 52.58, e ha così conquistato la finale.
Martinenghi oro nei 100 rana!
Nicolò Martinenghi ha vinto l’oro nei 100 metri rana.
100 rana donne: Pilato in finale, out Angiolini
Nei 100 rana donne Benedetta Pilato ha conquistato un posto in finale con il settimo tempo. Nono tempo invece per Lisa Angiolini, fuori quindi dalla finale.
Nuoto, 200 stile libero: Megli e Ragaini fuori dalla finale
Filippo Megli e Alessandro Ragaini fuori dalla finale 200 stile libero. Settimo posto sia per Megli sia per Ragaini nelle rispettive batterie: niente finale per i due azzurri. Questi i finalisti: Popovici, Scott, Hobson, Maertens, Giuliani, Rapsys, Richards, Matsumoto.
Tennis, Arnaldi supera Fils
Successo di Matteo Arnaldi su Arthur Fils: il tennista italiano si è imposto per 6-4, 7-6 in poco più di un’ora e mezza di gioco. Accede così al secondo turno.
La proposta di matrimonio dopo la medaglia
Delusione fioretto donne, niente bronzo per Volpi
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Alice Volpi ha concluso al quarto posto la prova individuale di fioretto. Nella finale per la medaglia di bronzo l'azzurra è stata sconfitta dalla canadese Eleanor Harvey per 15-12. È grande la delusione per l'Italia, che con Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto (queste ultime due eliminate nei quarti di finale) partiva tra le nazioni favorite per andare a medaglia.
Fioretto, la finale per il bronzo Volpi-Harvey
In corso la finale per il bronzo del fioretto femminile tra l’azzurra Alice Volpi e la canadese Eleanor Harvey.
Nuoto, Razzetti quinto nei 400 misti
Alberto Razzetti, dopo aver conquistato la finale olimpica dei 400 misti con il sesto tempo totale, ha chiuso quinto col tempo 4’09″38. Leon Marchand, con 4’02″95, ha vinto l'oro e stabilito il nuovo record olimpico. Argento per il giapponese Matsushita, bronzo per lo statunitense Carson Foster.
Golf, Manassero e Migliozzi arrivati in Francia
Comincia l'avventura a cinque cerchi per Matteo Manassero e Guido Migliozzi. I due azzurri del golf, tra i protagonisti della gara individuale maschile in programma al Le Golf National dall'1 al 4 agosto prossimi, sono arrivati a Parigi con un volo proveniente da Milano. Per entrambi si tratta della seconda volta alle Olimpiadi. Manassero ha fatto il suo debutto ai Giochi nel 2016, mentre Migliozzi ha esordito a Tokyo. In Francia, sempre oggi, è arrivato, tra gli altri, anche il numero 1 del world ranking: l'americano Scottie Scheffler.
Volpi sconfitta in semifinale, si giocherà il bronzo nel fioretto
Alice Volpi perde in semifinale e va alla finalina per il bronzo nella prova individuale di fioretto femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurra, ultima rimasta del terzetto, è stata sconfitta dall'americana Lee Kiefer 15-10. Nella finale per il terzo e quarto posto Volpi affronterà la canadese Eleanor Harvey, che nella prima semifinale è stata battuta da un'altra americana, Lauren Scruggs. Quindi la finale per l'oro sarà una sfida tutta a stelle e strisce.
Basket, Usa battono la Serbia
La squadra di basket maschile degli Stati Uniti, con LeBron James e compagni, non ha steccato l’esordio a Parigi: battuta la Serbia 110-84.
Giuffrida sull’arbitraggio: “A Babiuc non sono simpatica”
"L'arbitraggio? Anche nella finale l'ultimo shido era dubbio. Con questo arbitro un giorno prenderò un caffè e le chiederò che problemi ha con me. Va avanti da tanto. Quando vedo che sale lei, già so che devo fare qualcosa in più di quello che basterebbe. Non ha molta simpatia per me". Così la judoka azzurra Odette Giuffrida commenta l'arbitraggio della romena Rou Babiuc in semifinale e finale terzo posto. "Non so cosa dire, è ancora tutto troppo fresco. Mi sto ripetendo che ho dato tutto. Sicuramente il Signore vuole mostrarmi qualcosa. Mi dispiace perché ci credevo. Non mi piace dare la colpa agli arbitri, ma meritavo di più", ha aggiunto l’azzurra.
Malagó su arbitraggio Giuffrida: “Dire che fa riflettere è dir poco”
"Onestamente dire che fa riflettere è dir poco". Così il presidente del Coni Giovanni Malagó ha commentato all'Ansa l'arbitraggio di semifinale e finalina di judo di Parigi perse entrambe da Odette Giuffrida, in una giornata in cui il team azzurro discute anche delle decisioni sul pugile Mouhiidine e la fiorettista Errigo. "Ho visto la semifinale e finale per il bronzo col presidente Falcone e il segretario generale Benucci, persone competenti ed equilibrate - ha aggiunto Malagó -. La cosa che ci ha sorpreso è che lo stesso arbitro della semifinale persa da Giuffrida lo hanno rimandato alla finalina: credo che questo si commenti da solo".
Ora la semifinale di Alice Volpi nel fioretto
Alice Volpi è in pedana per la semifinale di fioretto femminile contro l'americana Kiefer. Intanto, la prima finalista è l’americana Scruggs: ha battuto la canadese Harvey 15-9.
Tennis, Musetti al secondo turno: battuto Monfils
Musetti, dopo aver perso ieri la finale a Umago, è sceso oggi in campo a Parigi e ha superato il primo turno. Il tennista azzurro ha battuto Monfils 6-1, 6-4.
K1 slalom, Stefanie Horn è quinta
Stefanie Horn ha chiuso al quinto posto la finale del K1 femminile di canoa slalom. A conquistare l’oro è l’australiana Jessica Fox con il tempo di 96.08, argento alla polacca Klaudia Swolinska (+1.45), bronzo per la britannica Kimberly Woods (+2.86).
Nuotatore della Palestina: “Parenti e amici uccisi, ma io sono qui”
"Non vorrei parlare di ciò che ho dovuto subire, dico solo che miei parenti e amici hanno avuto un destino atroce e sono stati uccisi. Eppure io sono qui, e cerco di portare un messaggio di pace e di far capire che noi siamo essere umani". Yazan Al Bawwab, 24 anni, nuotatore che vive a Dubai ma ai Giochi rappresenta la Palestina ("I miei genitori, invece, hanno passaporto italiano") è stato eliminato dopo le batterie dei 100 dorso, ma cerca di spiegare il senso della sua partecipazione, la seconda dopo Tokyo, all'Olimpiade di Parigi. Questo ragazzo, che il Cio ha nominato suo Young Leader e che è un ambassador della Fisu, la federazione mondiale degli sport universitari (Yazan ha due lauree, in ingegneria aeromeccanica e in sports management) , e che ha vinto 2 ori ai Giochi Arabi, a Parigi ha voluto esserci a ogni costo, nonostante il conflitto scatenatosi dal 7 agosto gli abbia portato via tante persone care. Oggi ha gareggiato con una bandiera palestinese tatuata sul corpo, poi uscito dalle acque della piscina ha detto: “Io posso fare, e avrei il diritto di praticare, sport come chiunque altro". "Sembro un ragazzino di Gaza - ha aggiunto - e vorrei che, grazie allo sport, qualcuno ascoltasse quello che dico. Ma a nessuno interessa quello che dice la gente in Palestina, però questo è il mio messaggio di pace: 'Per favore, trattate noi come esseri umani, meritiamo gli stessi diritti di tutti gli altri e vogliamo praticare sport come tutti gli altri'. Invece qui vedo gente che si meraviglia della nostra presenza alle Olimpiadi, e mi chiede come sia possibile che siamo qui se in Palestina mancano perfino acqua e cibo". E in passato, ha sottolineato, non sono mancati i problemi: "Alle Olimpiadi non succede - le parole di Al Bawwab -, ma in altre manifestazioni è capitato che qualcuno, altri atleti, mi abbia detto di levarmi la maglietta o di ammainare la nostra bandiera perché non volevano vedere quella della Palestina". Lui non lo ha fatto e intanto continua anche a lavorare per SwimHope Palestine, organizzazione che insegna ai bambini palestinesi di 5-6 anni a nuotare, "anche se in Palestina non c'è neppure una piscina, ma l'importante è donare loro un sorriso".
Genitori Samele: “Nuova medaglia, una meraviglia”
"Meraviglia! Per la seconda volta ho vissuto in diretta l'emozione di una gara e, come a Londra, riso e pianto con mio figlio che mi rende orgogliosa di essere sua madre e di poterlo gridare al mondo! Abbiamo inseguito un sogno, fatto sacrifici, con Luigi lontano da casa non ancora maggiorenne". Sono le parole di Eleonora Rubino, mamma di Luigi Samele, che ieri sera ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpiadi di Parigi. "Solo chi lo ha provato sa che profonda sofferenza subisce una madre che vede andar via i propri figli e che rinuncia al quotidiano per seguirli passo passo", ha aggiunto la donna. "Sono stati anni difficili e queste soddisfazioni ripagano lui e noi”, ha detto il papà di Luigi, Franco Samele. "Quando Luigi – ha aggiunto – fu chiamato dalla federazione a Roma non pensavamo di arrivare a vederlo per quattro volte con la medaglia al collo. Dobbiamo tanto a Foggia, che è la nostra città e la portiamo nel cuore. Ma Luigi è stato accolto dalla virtus di Bologna come un figlio e, ironia della sorte, ha trovato un altro foggiano ad accompagnarlo verso questa avventura olimpica: senza Andrea Terrenzio non avrebbe raggiunto questi risultati a 37 anni". Dopo "aver visto andar via – ha continuato il papà – anche Riccardo, il primo dei miei figli a calcare le pedane foggiane, io e mio moglie e il mio figlio minore Francesco abbiamo deciso di trasferirci a Verona, dove vive appunto la famiglia di Riccardo. Luigi ha passato due mesi difficili e la sua gioia adesso si trasforma in commozione per tutti noi che siamo stati vicino a lui qui a Parigi. Poi l'immensa nostalgia ci riporterà sul Gargano come ogni estate. I suoi comportamenti mi fanno davvero essere orgoglioso". "Per il suo percorso, che ha messo in gioco tutta la sua adolescenza per arrivare alle 4 Olimpiadi, avrebbe meritato più di questo. E noi – ha concluso Franco Samele – sappiamo bene che per un atleta raggiungere gli obiettivi è una conferma della valenza di tanti sacrifici. Per me vale oro e l'onore dell'abbraccio con il presidente Mattarella l'ha confermato".
Vela, Germani e Bertuzzi al dodicesimo posto
Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, nella vela 49er Fx, hanno chiuso la prima giornata di competizioni al dodicesimo posto.
Tennis, Nadal al secondo turno: sarà sfida con Djokovic
Osannato dal pubblico del Roland Garros, Rafa Nadal ha battuto all'esordio a Parigi l'ungherese Fucsovics 6-1, 4-6, 6-4. Ora, al secondo turno, la sfida con Nole Djokovic.
Errigo: “Sono la portabandiera, non posso essere triste”
"Sono portabandiera e ho una famiglia stupenda: sì, sono dispiaciuta ma non posso essere triste". Emozionata, con le lacrime agli occhi, Arianna Errigo esprime così le sue sensazioni ai giornalisti che la intervistano dopo l'eliminazione nei quarti di finale della prova individuale di fioretto alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Arrivare qui non è stata una passeggiata di salute. Certo, mi dispiace, ma non sarei un'atleta e una persona migliore con una medaglia d'oro: quindi sono felice", ha detto Errigo, madre di due gemelli.
Judo, Giuffrida perde la finale per il bronzo
Odette Giuffrida ha perso la finale per il terzo posto nel Judo, 52 kg: l’azzurra è stata battuta dalla brasiliana Pimenta, che ha quindi conquistato il bronzo. Come nella semifinale, per Giuffrida decisivi i tre shido subiti.
Tennis, Vavassori al secondo turno e Darderi out
Vavassori è riuscito a raggiungere il secondo turno del torneo olimpico di tennis grazie alla vittoria sullo spagnolo Martinez per 6-4, 4-6, 6-4. Esce al primo turno, invece, Darderi: è stato sconfitto dallo statunitense Paul 6-3, 6-4.
Il bilancio del pugilato italiano
Con la sconfitta del peso massimo Aziz Abbes Mouhiidine sfuma quella che prima dell’inizio dei Giochi era considerata una medaglia d’oro quasi certa. L’azzurro ha perso ai punti per 4-1 l'incontro degli ottavi di finale che lo opponeva all'uzbeko Lazizbek Mullojonov, semifinalista agli ultimi Mondiali a Tashkent, in cui Mouhiidine era stato argento. Il verdetto a favore dell'uzbeko è sembrato discutibile, in quanto il fighter campano, pur condizionato fin dal primo round da una ferita all'arcata destra per una testata involontaria del rivale, aveva dato l'impressione di aver vinto la seconda ripresa, in cui con un colpo aveva fatto traballare l'avversario, e la terza. Invece i giudici gli hanno preferito Mullojonov. Eliminata anche l'azzurra Giordana Sorrentino, la 'Caterpillar' di Fiumicino, che in un incontro della categoria 50 kg donne ha perso ai punti 4-1 contro la kazaka Nazym Kyzaibay. Così, dopo le prime due giornate del pugilato di Parigi 2024, la spedizione azzurra targata Fpi ha già perso 4 elementi su cinque. Ieri erano andati fuori Salvatore Cavallaro (fra le polemiche, tanto che lui dopo il verdetto aveva preso a calci, per la rabbia, le corde del ring) e Sirine Charaabi, oggi è toccato a Mouhiidine e Sorrentino. L'unica a superare il turno è stata ieri Alessia Mesiano.
Odette Giuffrida gareggia per il bronzo
Odette Giuffrida è in pedana per la finale per il bronzo nel judo -52kg contro la brasiliana Pimenta.
K1 slalom femminile, Horn in finale
Stefanie Horn ha raggiunto la finale del K1 femminile di canoa slalom. L'azzurra si è piazzata al quarto posto nel round di semifinale, col tempo di 101.04. In testa la tedesca Ricarda Funk (99.31), seguita dalla polacca Klaudia Zwolinska e dalla britannica Kimberley Woods.
Giuffrida fermata dal terzo “shido”
La semifinale di Odette Giuffrida nel judo -52 kg contro la ksovara Krasniqi è finita a causa del terzo “shido”, un cartellino giallo, al golden score. L'arbitro della gara ha assegnato la stessa sanzione a entrambe: la “grip avoidance”, ovvero lo svincolo dalla presa. Per l'azzurra, però, è stata la terza e fatale sanzione che ha messo fine alla corsa all'oro. Adesso alla judoka romana resta la finale per il bronzo con la brasiliana Pimenta.
Ginnastica, Italia donne in finale dietro gli Usa
Dopo gli uomini, anche l'Italia donne si qualifica alla finale del concorso a squadre di ginnastica a Parigi 2024, col secondo punteggio provvisorio dietro agli Stati Uniti di Simone Biles, davanti a Cina, Gran Bretagna e Giappone. Manila Esposito e compagne completano una doppietta a squadre che in Italia non si era mai vista nell'era della ginnastica moderna.
Errigo: “Perdere per un errore arbitrale dispiace”
"La stoccata era mia. Perdere per un errore arbitrale dispiace, anche se fa parte del mio sport: però forse ho sbagliato io, prima, a farla arrivare fino al 14-14". Trattiene a stento le lacrime Arianna Errigo, fiorettista azzurra che puntava all'oro, dopo la sconfitta ai quarti per 15-14 con l'americana Lauren Scruggs, con un verdetto arbitrale contestato dallo staff italiano. "Essere qui con la mia famiglia – ha aggiunto la portabandiera dell'Italia – è una bella esperienza. Ma non posso nascondere che non era questo il risultato che volevo".
Judo, 52 kg: Giuffrida perde la semifinale
Odette Giuffrida la perso la semifinale contro la kosovara Distria Krasniqi. Ora per l'azzurra la lotta per il bronzo nel Judo 52 Kg nella finalina contro la brasiliana Larissa Pimenta.
Spada, anche Vismara eliminato
Federico Vismara è stato eliminato ai quarti della spada individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ai quarti è stato battuto dall'ungherese Tibor Andrasfi, 15-13. Vismara era l'ultimo azzurro rimasto in gara in quest'arma.
Pugilato, Aziz Mouhiidine eliminato agli ottavi
L'azzurro Aziz Mouhiidine è stato battuto 4-1 agli ottavi dall'uzbeko Mullojonov e quindi eliminato.
La semifinale di Volpi alle 19
Alice Volpi, nella semifinale di fioretto femminile, affronterà alle 19 la statunitense Kiefer.
Alice Volpi in semifinale nel fioretto
Alice Volpi accede alla semifinale del fioretto femminile: ai quarti ha battuto la tedesca Sauer 15-12.
Fioretto femminile, eliminata anche Martina Favaretto
Anche Martina Favaretto è stata eliminata ai quarti: la canadese Harvey ha vinto 15-14 all'ultima stoccata.
Fioretto donne, eliminata Arianna Errigo
Finisce ai quarti il cammino di Arianna Errigo ai Giochi di Parigi. La fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia, è stata eliminata dall'americana Lauren Scruggs 15-14.
Nella spada uomini solo Vismara qualificato per i quarti
Ai Giochi olimpici di Parigi 2024 solo un italiano, Federico Vismara, è riuscito a centrare la qualificazione ai quarti di finale nella spada maschile. Eliminati invece Andrea Santarelli e Davide Di Veroli. Negli ottavi Vismara ha sconfitto il kazako Alimzhanov per 14-13 e ora se la vedrà con l'ungherese Andrasfi. Santarelli invece è stato sconfitto dall'egiziano Elsayed (15-10) e Di Veroli dal giapponese Yamada (15-11).
Pallanuoto, il Settebello batte gli Usa
La nazionale italiana maschile di pallanuoto ha battuto all’esordio gli Stati Uniti 12-8.
Da Tom Cruise a Snoop Dogg, tifo vip per Simone Biles
Tifo super vip per Simone Biles. La ginnasta americana, tra le più attese ai Giochi di Parigi che segnano il suo grande ritorno dopo una pausa, ha attratto il pubblico delle grandi occasioni all'Arena Bercy: sugli spalti a sostenerla c'erano tra gli altri Tom Cruise, che non si è sottratto alle richieste di selfie da parte del pubblico, la regista del film Barbie Greta Gerwig, la cantante Ariana Grande e la direttrice della rivista Vogue Anna Wintour. Altro tifoso-star il rapper, attore e produttore discografico statunitense Snoop Dogg, già tedoforo nella corsa parigina della fiaccola, anche lui avvistato sulle tribune dove sono in corso le gare della ginnastica artistica.
Spada maschile, Vismara ai quarti
Continua, invece, il cammino di Federico Vismara nella spada maschile: l'azzurro ha battuto con la stoccata finale Alimzhanov 14-13 e ha conquistato i quarti.
Spada maschile, eliminato Di Veroli agli ottavi
Si ferma agli ottavi l’Olimpiade di Davide Di Veroli nella spada maschile individuale: l'azzurro è stato battuto da Yamada 15-11.
Nel tennis eliminate tre azzurre, rimane solo Paolini
Jasmine Paolini è l'unica italiana ancora in corsa nel singolare femminile di tennis del torneo olimpico di Parigi 2024, che si sta giocando sulla terra rossa del Roland Garros. Le altre azzurre (Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani) sono state eliminate al primo turno. Cocciaretto è stata sconfitta 6-2 7-5 dalla “atleta neutrale” Diana Shnaider, Bronzetti dalla croata Vekic 6-2 7-5 ed Errani dalla cinese Zheng 6-0 6-0.
Judo, la semifinale di Odette Giuffrida
Sono iniziate alle 16 le semifinali del judo. Nella categoria 52 kg c’è l’italiana Odette Giuffrida, che affronterà la kosovara Distria Krasniqi.
Le avversarie delle azzurre del fioretto ai quarti
Tre italiane nei quarti di finale della prova individuale di fioretto delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo Alice Volpi e Arianna Errigo, anche Martina Favaretto ha superato lo scoglio degli ottavi di finale. Per i quarti di finale, nella parte alta del tabellone, Errigo sfiderà l'americana Scruggs e Favaretto la canadese Harvey. Quindi in caso di vittoria di entrambe le azzurre, in semifinale ci sarebbe un derby italiano e, di conseguenza, almeno una medaglia (d'oro o d'argento) sarebbe assicurata. Nella parte bassa, in programma Volpi-Sauer (Germania) e Kiefer (Usa)-Pasztor (Ungheria).
Spada maschile, Santarelli eliminato agli ottavi
Andrea Santarelli è stato eliminato agli ottavi nel torneo di spada maschile di Parigi 2024. L'azzurro è stato sconfitto dall'egiziano Elsayed 15-10.
Tennis, fuori Sara Errani
Sara Errani è stata subito eliminata nel torneo di tennis femminile di Parigi 2024: l'azzurra è stata sconfitta dalla cinese Zheng con un doppio 6-0.
Cerimonia apertura, “Se qualcuno si è sentito offeso, ci scusiamo”
L'organizzazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha espresso le sue scuse "se qualcuno si è sentito offeso" per le sequenze diffuse nel corso della cerimonia di apertura. Dopo che il creatore dell'evento, Thomas Jolly, ha spiegato di "non essersi ispirato all'Ultima Cena" per una delle scene che ha fatto più discutere, Anne Descamps, direttrice della Comunicazione di Parigi 2024, ha detto: "Ovviamente, la nostra intenzione non era di mancare di rispetto a un gruppo religioso, qualunque esso sia. Al contrario, la nostra intenzione era mostrare tolleranza e comunione. Se qualcuno è stato offeso, noi ce ne scusiamo". I DETTAGLI
Anche Martina Favaretto ai quarti nel fioretto femminile
Accede ai quarti di fioretto femminile anche Martina Favaretto: l’azzurra agli ottavi ha rimontato e battuto Pauline Ranvier 15-9. Sono tre, quindi, le azzurre ai quarti.
Il creatore della cerimonia inaugurale: “Non era l'Ultima Cena”
"Non era l'Ultima Cena la mia ispirazione. Credo fosse abbastanza chiaro che si trattava di Dioniso che arriva a tavola, è il dio della Festa, del vino e padre di Sequana, la dea legata al fiume". Lo ha detto, in un'intervista a BFM TV, Thomas Jolly, il creatore della cerimonia di apertura dei Giochi, a proposito della sequenza criticata da vescovi cattolici, destra ed estrema destra. "L'idea – ha spiegato – era una grande festa pagana, legata agli dei dell'Olimpo... Olimpo, Olimpo, spirito olimpico...".
Ora l'esordio del Settebello
Tutto pronto per l’esordio della nazionale italiana maschile di pallanuoto: alle 15 il Settebello del Ct Campagna affronta gli Stati Uniti.
Fioretto femminile, anche Alice Volpi ai quarti
Anche Alice Volpi si è qualificata per i quarti del fioretto femminile: l'azzurra, nonostante un problema alla caviglia, ha superato la rumena Calugareanu per 15-9.
Scherma, Errigo ai quarti nel fioretto femminile
Arianna Errigo, la nostra portabandiera, si è qualificata per i quarti nel fioretto femminile: agli ottavi ha battuto la francese Lacheray 15-6.
Basket: inno sbagliato per il Sud Sudan, che poi vince
Parte l'inno, ma non è quello giusto: in pochi attimi i cestisti del Sud Sudan si accorgono della gaffe, si guardano intorno, fino a quando risuona quello giusto, applaudito da tutto il pubblico del Pierre Mauroy Stadium di Lilla. È successo prima della gara vinta dagli africani contro Portorico per 90-79, nella prima giornata del girone C del torneo olimpico di Parigi 2024 di basket maschile. Il Sud Sudan - uno dei Paesi più poveri del mondo – è alla sua prima partecipazione olimpica: nel prossimo turno, mercoledì 31 luglio, affronterà gli Stati Uniti.
Scherma: Vismara, Santarelli e Di Veroli agli ottavi di spada
Nella spada maschile Federico Vismara si è qualificato per gli ottavi: ha battuto l'olandese Tulen 15-11. Si è qualificato anche il compagno di nazionale Andrea Santarelli, che ha sconfitto in rimonta l'israeliano Frielich 15-13. Ottavi anche per Davide Di Veroli, che ha vinto contro il ceco Rubes 14-10.
Tennis, eliminata anche Lucia Bronzetti
Anche Lucia Bronzetti si ferma al primo turno sui campi in terra rossa del Roland Garros, battuta dalla croata Donna Vekic in due set con il punteggio di 6-2, 7-5.
Tennis, Cocciaretto eliminata
Giochi finiti per la tennista azzurra Elisabetta Cocciaretto, eliminata al primo turno dall'atleta indipendente Shnaider in due set: 6-2, 7-5 .
Ginnastica artistica, secondo posto di squadra alle qualificazioni davanti alla Cina
Buon esordio delle ginnaste azzurre che alle qualificazioni conquistano il secondo posto di squadra dietro gli Stati Uniti di Simone Biles e davanti alla Cina. Esposito e D’Amato in corsa per le finali tra trave, corpo libero e parallele e due pass garantiti per la finale del concorso generale individuale.

©Getty
Gli Azzurri del nuoto
Batterie del nuoto: Alberto Razzetti ha conquistato la finale olimpica dei 400 misti con il sesto tempo totale. Bene anche Benedetto Pilato, che ha ottenuto il pass per la semifinale dei 100 metri, facendo cosà già meglio di Tokyo 2021 quando fu eliminata proprio nelle batterie. Un po' in difficoltà, ma era prevedibile dopo il bronzo di ieri con la 4x100 stile libero, Thomas Ceccon che, con il 12/o tempo, ha comunque conquistato l'accesso alla semifinale a cinque cerchi.
Giuffrida in semifinale nel judo
Terza semifinale consecutiva nei 52 kg per Odette Giuffrida, che alle 16 affronterà la kosovara Krasniqi.
Santarelli agli ottavi della spada maschile
Andrea Santarelli è agli ottavi di spada maschile dopo aver sconfitto in rimonta l'israeliano Frielich 15-13.
Sollazzo in finale nella carabina 10 metri
Danilo Dennis Sollazzo è in finale nella carabina 10 metri: appuntamento domattina. Terzo punteggio per l'azzurro, uno dei favoriti per salire sul podio: 631,4. Eliminato Edoardo Bonazzi.
Ping Pong, eliminata Debora Vivarelli
Eliminata ai 32esimi di finale la pongista Debora Vivarelli, sconfitta dalla giapponese Hina Hayata (11-1, 11-3, 11-4, 11-5). Domani toccherà a Giorgia Piccolin contro Miu Harano
Judo, Piras eliminato nei 66 kg e Giuffrida avanti
Niente da fare per il judoka azzurro Matteo Piras, eliminato agli ottavi di finale dal serbo Strahinja Buncic. Odette Giuffrida invece nei 52 kg ha battuto l'americana Angelica Delgado e ai quarti affronterà l'ungherese Reka Pupp.

©Ansa
Fioretto femminile, anche Favaretto agli ottavi
Anche Martina Favaretto approda agli ottavi di finale del fioretto.
Palestinesi: "Daremo la mano a israeliani? Se riconoscono Palestina"
"Stringere la mano agli israeliani? Se riconoscono la Palestina, lo faremo". Lo ha detto il presidente del comitato olimpico palestinese, Jibril Rajoub, mentre dopo il bombardamento di Hezbollah su un campo di calcio israeliano è altissima la tensione ai confini di Israele. Parlando al britannico The Guardian sul comportamento degli atleti palestinesi nel caso incrociassero avversari israeliani, Rajoub è stato esplicito. "Prima che a me, chiedete a loro: riconoscono l'esistenza stessa del popolo palestinese e il nostro diritto a uno Stato indipendente, accanto a Israele, secondo la legittimità delle Nazioni Unite?" ha risposto Rajoub. "Se prendono questo impegno, in linea di principio non ho problemi a stringere la mano a chiunque riconosca il mio diritto all'autodeterminazione e il nostro diritto all'esistenza".
Il ritorno di Simon Biles alle Olimpiadi
Applausi per il ritorno di Simone Biles alle Olimpiadi: la ginnasta statunitense ha esordito alle qualificazioni sulla trave.

©Getty
Beach Volley, vincono Carambula e Ranghieri
Prima vittoria nel beach volley: la coppia Adrian Carambula e Alex Ranghieri ha battuto gli olandesi Steven van de Velde e Matthew Immers al tie break con il risultato finale di 22-20, 19-21, 15-13.
Nicolò Martinenghi in finale nei 100 rana
Nel nuoto avanza Nicolò Martineneghi, in finale nei 100 rana.
Judo, 66 kg maschili: Piras agli ottavi
Matteo Piras ha sconfitto il peruviano Juan Costigos nel primo turno del Judo - 66kg. Fra poco Odette Giuffrida per gli ottavi di finale contro l'americana Angelica Delgado.
Mattarella lascia la Francia
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - apprende l'Ansa - ha appena lasciato la Francia per rientrare in Italia dopo la sua tre giorni ai Giochi. Il capo dello Stato prima di ripartire ha visto con soddisfazione in tv all'ambasciata le azzurre della pallavolo imporsi nella prima partita del torneo olimpico.
Monna: "Un giorno perfetto, ci abbiamo sempre creduto"
"È un giorno perfetto. Federico e io siamo felicissimi: di più non potevamo chiedere. E' il coronamento di un percorso fatto insieme, e ora siamo nell'olimpo", ha dichiarato l'azzurro Paolo Monna, dopo aver conquistato il bronzo nella gara di pistola 10 metri deio Giochi, in cui l'altro azzurro Federico Nilo Maldini è stato argento. "A Roma, durante la presentazione della squadra olimpica, di un paio di settimane fa - dice ancora Monna -, avevamo detto che la nostra era una squadra forte: ci siamo allenati duramente, ci abbiamo creduto e alla fine ce l'abbiamo fatta". Euforico anche il presidente dell'Unione Italiana Tiro a Segno (Uits), Costantino Vespasiano: "queste due medaglie sono una soddisfazione immensa, il premio a un lavoro durato due anni e mezzo: siamo ripartiti da zero, e poi riusciti a creare un gruppo con splendide individualità. Oggi poteva anche andare meglio, ma va bene così: in fondo è andata alla grande, e grazie ai miei campioni".
Maldini: "Un argento ma felicità doppia"
"È una medaglia straordinaria, non trovo le parole ma sono veramente contento. Averla presa insieme a Paolo Monna è ancora più bello: abbiamo passato insieme tanti momenti, ma non eravamo mai saliti insieme sul podio, e su quello olimpico è ancora più bello", ha detto Federico Nilo Maldini dopo la premiazione dell'argento nella pistola 10 metri "Quando ho capito che eravamo arrivati tutti e due a medaglia - aggiunge - la felicità è aumentata. Sono contentissimo di condividere con lui questo momento. L'ultima doppietta azzurra nel 1932? Pensare che capita ogni 100 anni mi manda al settimo cielo".
Fioretto donne, avanzano Errigo e Volpi
Comincia bene la sfida in pedana per le fiorettiste azzurre alle Olimpiadi di Parigi. La portabandiera Arianna Errigo ha battuto 15-12 la filippina Kyle Samantha Catantan. Alice Volpi ha supera al primo turno la polacca Hanna Lyczbinska 15-11. Subito fuori invece la francese Ysaora Thibus battuta 15-12 dalla polacca Julia Walczyk-Klimaszyk. La partecipazione ai Giochi della schermitrice padrona di casa, data per favorita per una medaglia ai Giochi, è stata accompagnata da polemiche per via di una positività riscontrata all'atleta lo scorso gennaio. Thibus sospesa era stata poi reintegrata nella squadra olimpica.
Le azzurre del volley tornano in campo l'1 agosto
Dopo aver battuto la Repubblica Dominicana per tre set a uno (25-19; 24-26; 25-21; 25-18), il sestetto azzurro del volley guidato da Julio Velasco torna in campo giovedì prossimo, 1 agosto, alle ore 17 contro l'Olanda.
Volley, Italia-Repubblica Dominicana 3-1
L'Italia vince 25-18 il quarto set e porta a casa l'esordio olimpico contro la Repubblica Dominicana!
Positiva al doping una boxeur nigeriana
La pugile nigeriana Cynthia Temitayo Ogunsemilore è risultata positiva a una sostanza proibita "in un'apparente violazione delle norme antidoping". Lo ha fatto sapere l'International Testing Agency (ITA), responsabile dei test antidoping ai Giochi di Parigi. La pugile è stata informata del caso ed è stata sospesa provvisoriamente: avrebbe dovuto affrontare il suo primo incontro lunedì nella divisione femminile dei 60 kg. L'atleta ha il diritto di contestare la sospensione provvisoria dinanzi alla Corte arbitrale dello sport e può richiedere l'analisi del campione B.
Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO
La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. A conquistare il primo podio italiano è stato Filippo Ganna: argento nella cronometro individuale del ciclismo su strada. TUTTE LE MEDAGLIE ITALIANE
Volley, Italia-Repubblica Dominicana 2-1
Le azzurre del volley vincono il terzo set contro la Repubblica Dominicana: 25-21.
Completamente riparati i danni del sabotaggio alla ferrovia francese
L'autorità ferroviaria francese afferma che i danni causati dal sabotaggio alla linea nel giorno dell'apertura delle Olimpiadi a Parigi sono stati "completamente" riparati e prevede che "non ci saranno ulteriori disagi" per i viaggiatori "da domani mattina".
Azzurri della ginnastica artistica in finale
Gli azzurri della ginnastica artistica - Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini - hanno conquistato la finale: appuntamento domani alle 17.30.
Sindaca Foggia: "Bronzo Samele? Città straripante di felicità"
"Le lacrime di gioia e commozione, l'emozione di Gigi Samele al termine della finale per il terzo e quarto posto nel torneo individuale di sciabola che ha regalato la medaglia di bronzo, sono le lacrime di ognuna e ognuno di noi, è l'emozione di ognuna e ognuno dei noi, delle sue concittadine e dei suoi concittadini che lo hanno seguito dagli schermi televisivi o degli smartphone con trepidazione, ammirazione ed entusiasmo. Una giornata che rappresenta l'ennesima tappa della carriera magnifica ed esemplare di un figlio del Sud che non si arrende alle difficoltà e con il talento, il sacrificio, la passione e l'abnegazione riesce a raggiungere l'Olimpo mondiale nella sua specialità". Così la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo e l'assessore allo sport Domenico di Molfetta dopo la medaglia di bronzo conquistata da Luigi Samele alle olimpiadi di Parigi nella sciabola maschile. "La partecipazione e l'abbraccio del presidente Sergio Mattarella - aggiungono - è quello dell'Italia intera, che Samele merita tutto e del quale deve essere orgoglioso. Facciamo i più sentiti complimenti, a titolo personale e in rappresentanza della giunta, dell'amministrazione comunale e della città, anche al suo allenatore, Andrea Terenzio (Foggiano pure lui), a ogni componente del suo staff e del team azzurro, e faremo un tifo ancora più sfegatato per la prova a squadra e per la nostra Martina Criscio. In attesa di festeggiarli e di abbracciarli come meritano al loro ritorno da Parigi, insieme a Foggia tutta che è straripante di felicità", concludono.
I punteggi della pistola 10 metri
Il cinese Yu Xie si è imposto con il punteggio di 240.9 davanti a Maldini, 23enne carabiniere bolognese, che ha totalizzato 240.0. Monna, che ha preso il bronzo, è anche lui carabiniere, ha 26 anni ed è pugliese di Carovigno: quest'anno ha vinto l'oro agli Europei.
Volley, Italia-Repubblica Dominicana 1-1
Le azzurre perdono 24-26 ai vantaggi il secondo set che conducevano 18-12.
Argento per Maldini e bronzo per Monna nella pistola 10 metri
Altre due medaglie per l'Italia! Nella finale della pistola 10 metri Federico Nilo Maldini conquista l'argento e Paolo Monna il bronzo.
Maldini e Monna per la medaglia nella pistola
È in corso la finale della pistola ad aria compressa 10 metri con gli italiani Maldini e Monna.
Volley, Italia-Repubblica Dominicana 1-0
L'Italia del vollety femminile ha vinto il primo set contro la Repubblica Dominicana 25-19.
Tennis, l'australiano De Minaur rinuncia al singolare
Dopo due giorni di pioggia, a Parigi è tornato il sole che al Roland Garros permetterà il regolare svolgimento del programma del torneo di tennis olimpico, condizionato ieri dal maltempo. L'esordio di Lorenzo Musetti (testa di serie numero 11) e "punta" del tennis italiano maschile dopo la rinuncia del numero 1 Jannik Sinner, è previsto per il pomeriggio contro il padrone di casa Gael Monfils. Al torneo di singolare ha invece rinunciato, per un problema all'anca, l'australiano Alex De Minaur (numero 6 al mondo), che però giocherà il doppio con il connazionale Alexei Popyrin.
Senna inquinata, annullato il primo allenamento di triathlon
La pioggia caduta venerdì e sabato a Parigi ha inquinato la Senna e ha costretto gli organizzatori a cancellare la sessione di allenamento di triathlon prevista per questa mattina nel fiume: lo hanno reso noto gli organizzatori, i quali restano tuttavia "fiduciosi" che gli eventi si terranno martedì e mercoledì. Il Comitato organizzatore olimpico, la Federazione internazionale di triathlon e le autorità locali hanno preso la "decisione congiunta di cancellare la parte di nuoto del triathlon di familiarizzazione" prevista per domenica perché "i livelli dell'acqua non offrono sufficienti garanzie", si legge in un comunicato.
Gli italiani oggi in gara
La finale della pistola 10 metri
Dopo l'argento di Ganna e i bronzi di Samele e della 4x100 stile maschile, gli azzurri vanno a caccia di altre medaglie oggi a Parigi: si parte alle 9.30 con la finale della pistola 10 metri con i nostri Maldini e Monna.
Volley femminile, è iniziata Italia-Repubblica Dominicana
Azzurre del volley in campo contro la Repubblica Dominicana. Nessuna sorpresa nella formazione titolare scelta dal Ct Velasco: Orro-Egonu in diagonale palleggiatrice-opposto, Bosettie Sylla in banda, la capitana Danesi al centro con Sarah Fahr, De Gennaro libero. Partono fuori Antropova e Lubian.
Italia alle Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO
La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. A conquistare il primo podio italiano è stato Filippo Ganna: argento nella cronometro individuale del ciclismo su strada. Poi sono arrivati due bronzi. Ecco tutte le medaglie italiane. LEGGI QUI
Parigi: Senna inquinata, annullato primo allenamento triathlon
La pioggia caduta venerdì e sabato a Parigi ha inquinato la Senna ed ha costretto gli organizzatori a cancellare la sessione di allenamento di triathlon prevista per questa mattina nel fiume: lo hanno reso noto gli stessi organizzatori, i quali restano tuttavia "fiduciosi" che gli eventi si terranno martedì e mercoledì. Il Comitato organizzatore olimpico, la Federazione internazionale di triathlon e le autorità locali hanno preso la "decisione congiunta di cancellare la parte di nuoto del triathlon di familiarizzazione" prevista per domenica perché "i livelli dell'acqua non offrono sufficienti garanzie", si legge in un comunicato.