F1, Gp Belgio: Russell primo ma squalificato, vince Hamilton. Leclerc 3°, Sainz 6°. VIDEO
SportA vincere, sul circuito di Spa-Francorchamps, era stato George Russell. Dietro di lui il compagno di scuderia Lewis Hamilton. Ma a fine gara la Mercedes del vincitore è risultata 1,5 chili più leggera rispetto al peso minimo consentito. Dopo la squalifica, la vittoria è passata al futuro ferrarista. Seconda la McLaren di Oscar Piastri, che ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Max Verstappen. Quinta piazza per la McLaren di Norris, davanti alla Ferrari di Sainz e alla Red Bull di Perez
Doppietta Mercedes, ma con colpo di scena finale, nel Gran Premio del Belgio, quattordicesima gara del Mondiale 2024 di Formula 1 e ultima prima della pausa estiva. A vincere, sul circuito di Spa-Francorchamps, era stato George Russell. Dietro di lui il compagno di scuderia Lewis Hamilton. Alla fine della gara, però, la vettura numero 63 di Russell è risultata 1,5 chili più leggera rispetto al peso minimo consentito senza benzina, che è di 798 kg. Il pilota è stato così squalificato e la vittoria è passata a Hamilton. Seconda la McLaren di Oscar Piastri, che ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc, terza, e la Red Bull di Max Verstappen, quarta. Quinta piazza per la McLaren di Norris, davanti alla Ferrari di Sainz e alla Red Bull di Perez. Ottava la Aston Martin di Alonso, nona la Alpine di Ocon e decimo Ricciardo. La Formula 1 ripartirà da Zandvoort nel weekend del 25 agosto.
La gara
Il Gran Premio del Belgio si è aperto con una partenza regolare e la Ferrari di Leclerc, che scattava dalla pole, subito in testa. Poi la Mercedes di Hamilton e la Red Bull di Perez. Settima la McLaren di Norris, dietro anche all'altra Rossa di Sainz, sesta. Ha guadagnato subito tre posizioni la Red Bull di Verstappen: scattato undicesimo per una penalità, dopo il via ha raggiunto l’ottavo posto. Dopo tre giri Hamilton ha attaccato Leclerc ed è riuscito a sorpassarlo, portandosi in testa. Al 32esimo giro, dopo i vari pit stop, Russell - che ha scelto la strategia da una sola sosta - si è ritrovato leader del Gp. Dietro di lui Hamilton. Nel finale Piastri ha superato Leclerc, strappandogli il terzo posto. Le posizioni, però, sono cambiate dopo la squalifica di Russell a fine gara.
vedi anche
Qualifiche F1 Gp Belgio, Verstappen più veloce ma pole Leclerc. VIDEO
La squalifica
Un comunicato della Fia ha spiegato che la monoposto del pilota britannico è risultata più leggera del consentito quando è stata tolta la benzina: come stabilito dal regolamento, infatti, il peso minimo della vettura deve essere di 798 kg senza benzina. La vettura di Russell era a 798, ma con la benzina: una volta tolto il carburante, il peso è calato. La macchina è stata quindi sottoposta a una ulteriore verifica, al termine della quale il peso della W15 è risultato 796,5 kg. "Poiché questo è 1,5 kg al di sotto del peso minimo richiesto dall'articolo 4.1 del TR, che deve essere rispettato in ogni momento durante la competizione, la questione è stata rimandata agli steward per la loro considerazione", ha concluso la Fia. Russell è stato così convocato davanti agli steward della Commissione tecnica. Poi è arrivata la squalifica.
vedi anche
F1, Simone Ashley star di Bridgerton nel cast del film con Brad Pitt
La classifica piloti
Dopo la squalifica di Russell nel Gp del Belgio, questa la classifica piloti del Mondiale di Formula 1:
- Max Verstappen 277 punti
- Lando Norris 199
- Charles Leclerc 177
- Oscar Piastri 167
- Carlos Sainz Jr 162
- Lewis Hamilton 150
- Sergio Pérez 131
- George Russell 116
- Fernando Alonso 49
- Lance Stroll 24
vedi anche
F1, il teaser trailer del film sulla Formula Uno con Brad Pitt
Russell prima della squalifica: “Risultato eccezionale”
"Fantastico. Risultato eccezionale. Non potevamo prevedere questa vittoria nel meeting di stamattina con il team. Abbiamo fatto tanti cambiamenti da venerdì e la macchina andava bene. Le gomme poi erano ottime". George Russell aveva raccontato così la sua sorprendente vittoria e la doppietta Mercedes a Spa: "Continuavo a chiedere di fare una sosta e tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro – aveva aggiunto il pilota inglese della Mercedes –. Abbiamo controllato la gara, Lewis è stato bravissimo. In circostanze diverse avrebbe sicuramente vinto lui. Genio dietro alla strategia? Prima della gara questa soluzione non era prevista, ma è stato un lavoro di squadra. Gli strateghi sono stati fantastici. Abbiamo tirato i dadi, ma la macchina c'era e questo è stato un gran risultato. Vincere altre gare? Vorrei avere un Gp già la settimana prossima. Ma la pausa è meritatissima per tutti".