
È morto a 91 anni Giuseppe Farina, ex presidente del Milan e ultimo proprietario prima dell’arrivo di Silvio Berlusconi. Guidò 12 club, ma le esperienze più importanti furono con Vicenza e Milan. Nel 1986 lasciò la presidenza rossonera per difficoltà economiche. Il club fu salvato da Berlusconi
È morto a 91 anni Giuseppe Farina, ex presidente del Milan e ultimo proprietario del club prima dell’era targata Silvio Berlusconi. Nato a Gambellara, in provincia di Vicenza, nel 1933, Farina guidò ben 12 club: Milan, Padova, Vicenza, Audace, Valdagno, Legnago, Schio, Rovigo, Belluno, Rovereto, Modena e Palù.
La carriera
Le sue esperienze più significative nel mondo dello sport quelle al Vicenza e al Milan. A Vicenza condusse il club a uno storico secondo posto in campionato nel 1977-78, con Paolo Rossi, l'eroe di Spagna '82, capocannoniere con 24 reti. Acquistò successivamente il Milan nel gennaio del 1982 e a fine stagione la squadra finì in Serie B. Dopo la promozione in A nell'annata successiva con Castagner in panchina, nel 1986 Farina si dimise dal ruolo di presidente a causa della situazione finanziaria precaria del club, comprato pochi mesi dopo da Silvio Berlusconi che lo salvò dal fallimento.
