In Germania il numero 1 del mondo ha vinto in due set la finale del singolare contro l'amico e compagno di doppio Hubert Hurkacz: primo set 7-6 (10-8) e secondo 7-6 (7-2), entrambi al tie-break. Poco prima Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno conquistato il titolo nel doppio maschile battendo i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz: punteggio 7-6 (7-3), 7-6 (7-5)
È un trionfo la domenica di finali sull’erba all’Atp Halle, in Germania, per il tennis italiano. Prima gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno conquistato il titolo nel doppio maschile: in finale hanno battuto in due set i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz, col punteggio 7-6 (7-3), 7-6 (7-5). Poi il numero 1 del mondo Jannik Sinner ha vinto la finale di singolare maschile: ha battuto l'amico e compagno di doppio Hubert Hurkacz in due set, finiti entrambi al tie-break col punteggio 7-6 (10-8), 7-6 (7-2). Per Sinner è il primo titolo in carriera sull'erba e l'altoatesino è il primo italiano a vincere ad Halle.
La vittoria di Sinner su Hurkacz
Dopo la sfida nel doppio maschile, ad Halle si è giocata la finale del singolare maschile. Il n.1 del mondo Jannik Sinner ha battuto l'amico e compagno di doppio Hubert Hurkacz. L'italiano ha vinto il primo set dopo quasi un'ora di gioco col punteggio 7-6 (10/8), annullando anche un set point al tie-break. Poi ha conquistato il secondo set, sempre al tie-break, col punteggio 7-6 (7/2). In semifinale Sinner aveva battuto in due set il cinese Zhizhen Zhang: 6-4, 7-6 (7/3) il punteggio finale, in un'ora e 39 minuti di gioco. Per Sinner era la prima finale sull'erba. Per l'altoatesino è il quarto titolo stagionale, il 14° della carriera.
Sinner: "Ora c'è Wimbledon e non vedo l'ora"
"Sapevo che dovevo servire bene e quando mi è riuscito anche con la seconda ne ho tratto vantaggio. In generale, ho poi cercato di giocare bene nei momenti importanti. Aver vinto il mio primo torneo sull'erba è una bella sensazione", ha detto Jannik Sinner dopo la sua vittoria nel torneo di Halle. "Ora c'è Wimbledon e non vedo l'ora. L'anno scorso sono arrivato in semifinale, stavolta vedremo ma di sicuro avrò più fiducia su questa superficie. Lì l'erba è un po' diversa ma avrò una settimana per prepararmi", ha aggiunto.
vedi anche
Tennis, Sinner ufficialmente N.1 mondiale. L'Atp gli dedica un video
La vittoria di Bolelli-Vavassori
Simone Bolelli e Andrea Vavassori, invece, hanno vinto la finale del torneo di doppio ad Halle, Atp 500 sull'erba, consolidando la loro posizione di numeri 1 al mondo. I due azzurri hanno conquistato il primo set contro Kevin Krawietz e Tim Puetz, seconde teste di serie del torneo, vincendo al tie-break col punteggio 7-6 (7/3). Gli italiani hanno vinto al tie-break anche il secondo set, col punteggio 7-6 (7/5). Questo di Halle è stato il secondo torneo consecutivo in cui Bolelli e Vavassori sono arrivati in finale: dopo aver perso al Roland Garros contro Marcelo Arevalo e Mate Pavic, si sono rifatti sull'erba tedesca. Gli azzurri, numeri uno del seeding, avevano battuto in semifinale la coppia tedesca formata da Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer: 6-3, 7-6 in poco meno di un'ora e mezza di gioco. Per gli azzurri era la quarta finale stagionale, la seconda consecutiva ad Halle.
"Andiamo a Wimbledon con tanta fiducia"
"Andiamo a Wimbledon con tanta fiducia", grazie a un successo che dimostra "quanto conta il lavoro e sapersi rialzare dalle sconfitte", ha detto Andrea Vavassori ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria nel doppio ad Halle. "Siamo entrati in campo carichi e con il giusto atteggiamento. Abbiamo avuto anche un po' di fortuna, ma mentalmente siamo stati sempre nel match", ha aggiunto Simone Bolelli. È il secondo trofeo conquistato dalla coppia azzurra, dopo quello di Buenos Aires a febbraio: "Ci sta premiando la costanza. Ora ci manca un 1000 e di coronare il sogno Olimpiadi", ha concluso Vavassori.