Il tennista italiano ha sconfitto l'ungherese negli ottavi di finale del torneo in Germania. L'altoatesino, nuovo numero 1 del mondo, ha vinto con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-3. Al prossimo turno se la vedrà con Struff, che ha battuto Tsitsipas. Eliminato Berrettini, battuto dall'americano Giron 6-3, 4-6, 3-6. Nel doppio, Simone Bolelli e Andrea Vavassori in semifinale
Jannik Sinner ha sconfitto l'ungherese Fabian Marozsán negli ottavi di finale del singolare al torneo Atp di Halle. Il tennista italiano (LA FOTOSTORIA), appena diventato numero 1 del ranking, vola ai quarti con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-3 nei confronti del magiaro, n. 45 al mondo, che affrontava per la prima volta in carriera. Nel primo set il break decisivo è al nono game, il secondo invece si è combattuto game su game, con nessuno dei due che ha strappato il servizio all'avversario. Si va al tie break che viene vinto da Marozsán per 7-4. Nel terzo set subito break di Sinner, che ne piazza un altro al sesto game, poi ne subisce uno ma va a vincere. Al prossimo turno se la vedrà con il tedesco Jan Lennart Struff, che ha battuto Stefanos Tsitsipas (6-4, 6-4).
Il cammino di Sinner ad Halle (anche in doppio)
Nel primo torneo da numero 1 del mondo, Sinner aveva esordito sull’erba superando due giorni fa in rimonta per 6-7, 6-3, 6-2 l'olandese Tallon Griekspoor, n.27 della classifica Atp. E l’altoatesino era in gara anche in doppio, con l'amico Hubert Hurkacz: dopo aver battuto all'esordio gli statunitensi Lammons e Withrow, in tre set con il punteggio di 6-4 5-7 11-9, sono stati sconfitti oggi dai francesi Reboul e Doumbia, sempre al terzo set, col punteggio di 7-6(3), 4-6, 10-8. Vanno in semifinale, invece, Simone Bolelli e Andrea Vavassori: dopo il facile successo all'esordio sullo spagnolo Martinez e il kazako Nedovyesov, ripescati in tabellone come lucky loser, i due azzurri si sono ripetuti battendo per 6-4 6-3, in 62 minuti di partita, il francese Arthur Fils e l'altro kazako Alexander Bublik. In semifinale gli azzurri affronteranno i tedeschi Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer.
vedi anche
Atp Halle, Sinner vince contro Griekspoor al suo esordio da numero 1
Eliminato Berrettini
Ad Halle finisce invece il percorso di Matteo Berrettini: l'italiano è stato eliminato dall'americano Marcos Giron, che dopo aver perso il primo set 3-6 ha conquistato gli altri due col punteggio 6-4, 6-3. Dopo la finale persa a Stoccarda, il 28enne romano ieri aveva superato all’esordio lo statunitense Alex Michelsen in due set col punteggio di 7-6(5) 6-2, qualificandosi al secondo turno dell'Atp 500 tedesco. Per Berrettini, che ad Halle aveva già giocato una semifinale nel 2019, il successo di ieri è coinciso con la cinquantesima vittoria in carriera sull'erba. La cinquantunesima non è arrivata oggi contro Marcus Giron, vincitore anche dell'unico precedente giocato quattro anni fa nel Masters1000 di Bercy.