In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGp, Gp Mugello: pole a Martin. Bagnaia 2° ma partirà 5°, poi vince Sprint Race. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota spagnolo strappa il nuovo record della pista e conquista la pole del Gp d’Italia: scatterà davanti a tutti nella gara di domenica (in diretta su Sky). Secondo si è piazzato Pecco Bagnaia, che però il 2 giugno partirà quinto a causa della penalità ricevuta nelle pre-qualifiche. Terzo tempo per Vinales, seguito da Marc Marquez, Bastianini e Morbidelli. Nella gara Sprint successo di Bagnaia, davanti a Marquez e Pedro Acosta. Out Martin

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Jorge Martin conquista la pole position classe MotoGp al Mugello, dove il 2 giugno si corre il Gp d'Italia. Il pilota spagnolo della Ducati - Prima Pramac ha fatto segnare il nuovo record della pista in 1.44:504. Secondo si è piazzato Pecco Bagnaia su Ducati, che però domenica partirà quinto a causa della penalità ricevuta nelle pre-qualifiche. Terzo tempo per Maverick Vinales (Aprilia), seguito da Marc Marquez, caduto nel finale di sessione alla curva Biondetti mentre era in lotta per la pole, Enea Bastianini e Franco Morbidelli. Alle 15 si è corsa la Sprint Race, vinta da Bagnaia. Out Martin. La gara al Mugello, settima tappa del MotoMondiale, è domenica alle 14 (in diretta su Sky).

La griglia di partenza

Dalla prima fila del Gran Premio d’Italia, quindi, scatterà Jorge Martin (Ducati Prima Pramac). Il pilota spagnolo è l’attuale leader del mondiale, davanti a Pecco Bagnaia (Ducati factory). Bagnaia, arrivato secondo nelle qualifiche, nella gara di domenica scatterà quinto: è stato penalizzato di tre posizioni, nella gara ma non nella Sprint Race, per aver ostacolato Alex Marquez nel corso delle pre-qualifiche del venerdì. Terzo tempo per Maverick Vinales (Aprilia), poi Marc Marquez (Ducati Gresini), Enea Bastianini (Ducati Factory), Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac), Pedro Acosta (Ktm Gas Gas), Alex Marquez (Ducati Gresini), Aleix Espargaró (Aprilia Ufficiale) e, a chiudere la top ten, Alex Rins (Yamaha).

vedi anche

MotoGp 2024, Bagnaia vince Gp Catalogna a Barcellona. VIDEO

La Sprint Race

Alle 15 si è poi corsa la gara Sprint. A vincere è stato Francesco Bagnaia su Ducati ufficiale. Il campione del mondo in carica ha trionfato nella corsa del sabato dopo quasi un anno di astinenza (Austria 2023). Partito bene, ha dominato dal primo giro e ha preceduto sul podio Marc Marquez su Ducati del team Gresini e Pedro Acosta su Ktm. Quarto Franco Morbidelli su Ducati non ufficiale, davanti all’Aprilia di Maverick Vinales. Fuori Jorge Martin, caduto a quattro giri dalla fine. A inizio Sprint si era invece steso Bastianini, dopo un contatto proprio col leader del Mondiale. Ora lo spagnolo ha 27 punti di vantaggio su Bagnaia nella classifica piloti, con Marquez 3° a -32.

vedi anche

MotoGp, Martin trionfa nel Gp di Francia davanti a Marquez e Bagnaia

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24