Finale Wimbledon 2023, domani Carlos Alcaraz sfida Novak Djokovic: chi vince sarà numero 1
SportL’epilogo dei Championships edizione 136 è in programma domani 16 luglio alle 15 italiane, in diretta su Sky. Da una parte c’è il campione serbo 36enne, numero 2 del seeding, che spera di eguagliare il record di otto successi detenuto da Federer. Dall’altra il tennista spagnolo 20enne, numero 1 al mondo, alla prima finale sui prati di Church Road. Nel femminile, oggi sfida tra Marketa Vondrousova e Ons Jabeur
La finale di Wimbledon 2023, epilogo dei Championships edizione 136, è in programma domani 16 luglio alle 15 italiane: a sfidarsi sull’erba britannica saranno Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Chi vince, sarà numero uno al mondo.
Djokovic ha battuto Sinner in semifinale
Novak Djokovic è arrivato alla gara conclusiva del torneo dopo aver battuto in semifinale Jannik Sinner. L’italiano, numero 8 al mondo, ha così dovuto rimandare la sua prima finale Slam. Tre set, in poco meno di tre ore e con il punteggio di 6-3, 6-4, 7-6, hanno assicurato al campione serbo 36enne, numero 2 del seeding, la 35esima finale Slam in carriera, un primato assoluto. Djokovic, che spera di eguagliare il record di otto successi detenuto da Roger Federer, alla sua 18esima partecipazione ai Championships è così salito a nove finali sui prati di Church Road, dove ha allungato a 34 la sua striscia di vittorie consecutive. L'ultima sconfitta risale al 2017 (dopodiché ha trionfato per quattro edizioni di seguito), sul Centre Court: non perde da 10 anni, cioè dalla finale 2013 contro Andy Murray (da allora 44 vittorie). Numeri da fenomeno, ribaditi dalle 21 semifinali Slam vinte (su 22 disputate) dal 2015 a oggi e dalle 92 vittorie nei 102 match disputati sui prati londinesi.
vedi anche
Wimbledon, Djokovic batte Sinner e va in finale
La prima finale a Wimbledon per Alcaraz
Sulla sua strada, Djokovic troverà Carlos Alcaraz. Per lo spagnolo, numero 1 al mondo, è la prima finale a Wimbledon e la terza presenza sui prati di Church Road. In semifinale, in meno di due ore, il 20enne ha liquidato Daniil Medvedev: al termine di un match a senso unico, Alcaraz si è imposto con un triplo 6-3, ottenendo l'11esima vittoria consecutiva sull'erba (prima di Wimbledon ha vinto il Queen's, uno dei cinque titoli conquistati nel 2023). Il fenomeno di El Palmar, il terzo spagnolo a raggiungere la finale di Wimbledon dopo Manuel Santana e Rafa Nadal, è il quarto più giovane di sempre a giocarla (a 20 anni e 72 giorni).
vedi anche
Us Open, Alcaraz vince suo primo Slam: è il più giovane n.1 al mondo
I precedenti
I precedenti tra Alcaraz e Djokovic, che finora non si sono mai affrontati sull’erba, sono in perfetta parità: lo scorso anno, sulla terra rossa di Madrid, si era imposto in tre set Alcaraz; quest'anno, nella semifinale del Roland Garros, ha prevalso Djokovic in quattro set.
Dove vedere la finale di Wimbledon
La partita, in programma domenica 16 luglio alle 15 italiane, sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Summer, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K, Sky Sport 251; in diretta streaming su Sky Go e NOW.
vedi anche
Jannik Sinner, chi è il tennista italiano numero 1 al mondo. FOTO
La finale femminile
La finale femminile di Wimbledon è invece in programma oggi, sabato 15 luglio, alle 15, sempre in diretta su Sky. A sfidarsi sono la tennista ceca Marketa Vondrousova, alla seconda finale Slam in carriera dopo quella al Roland Garros nel 2019, e la tunisina Ons Jabeur, alla seconda finale consecutiva a Wimbledon.