Il campione del mondo domina e trionfa anche al Red Bull Ring di Spielberg, nella nona gara stagionale. Sul podio anche la Ferrari del monegasco e l’altra Red Bull di Perez. Sainz, quarto alla bandiera a scacchi, è stato penalizzato in serata ed è scivolato in sesta posizione
Max Verstappen con la Red Bull domina e vince anche il Gran Premio di Formula 1 d'Austria. Dietro al campione del mondo salgono sul podio la Ferrari di Charles Leclerc e l'altra Red Bull guidata da Sergio Perez. Verstappen, alla sua 42esima vittoria in Formula 1, a fine gara ha commentato: "Tutto ha funzionato bene. Mi sono molto divertito. Abbiamo seguito la nostra strategia iniziale ed abbiamo fatto bene. Il Mondiale? Mi godo il momento. Adesso ci concentriamo su Silverstone". Il Gran Premio, però, è finito solo molte ore dopo la bandiera a scacchi: in serata i giudici hanno infatti accolto il ricorso presentato dall'Aston Martin sui risultati della gara: “Un certo numero di violazioni dei limiti di pista non erano state precedentemente deferite agli Stewards per potenziali sanzioni", si legge in una nota della Fia. E alla fine il ferrarista Carlos Sainz, quarto al traguardo, è stato penalizzato scivolando in sesta posizione. Davanti a lui nella graduatoria ufficiale ci sono quindi Lando Norris (quarto) e Fernando Alonso (quinto). Penalizzazione anche per Lewis Hamilton, che scivola in ottava posizione dietro al compagnino George Russell.
La cronaca della gara
Buona partenza di Verstappen ma al secondo giro c’è subito una safety car dopo un contatto tra Tsunoda e Ocon. Quando si riparte, Leclerc prova a non far scappare l’olandese al comando. Ma la Ferrari che sembra averne di più è quella di Sainz. Le Rosse entrano ai box al 16esimo giro e poco dopo Sainz sorpassa sia Hamilton che Perez e si mette al terzo posto. Al giro 27 Leclerc si ritrova al comando del GP dopo la sosta di Verstappen. Dopo una decina di giri il campione del mondo si rimette in testa e allunga. Intanto l’altra Red Bull di Perez risale molte posizioni. Dopo alcune soste ai box Leclerc torna secondo, davanti a Sainz. Inizia un duello entusiasmante per il terzo posto con Perez che prova più volte a passare Sainz ma il ferrarista si difende, prima di cedere la posizione. Verstappen vola indisturbato e vince davanti a un ottimo Leclerc e a Perez.
vedi anche
RedBird entra in F1 con Alpine, tra investitori anche Ryan Reynolds
Leclerc: "Novità funzionano, sono felice per il podio"
Charles Leclerc è soddisfatto al traguardo: "Venerdì e oggi abbiamo massimizzato tutto quello che abbiamo. Sono felice del podio. Gli aggiornamenti dell'auto mi fanno sentire più a mio agio. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale, anticipando gli upgrade. Certo, dobbiamo ancora lavorare ma sono felice per il podio". Leclerc già guarda al prossimo Gran Premio: "Silverstone e l'Austria sono i due tracciati che ci possono dare buoni risultati - conclude - Speriamo di poter sfruttare le migliorie sulla macchina e ci divertiremo di sicuro".
Come erano andate le qualifiche e la Gara Sprint
Venerdì Max Verstappen aveva conquistato la sua quarta pole consecutiva. Alle sue spalle le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Poi la McLaren di Norris e quinta la Mercedes di Hamilton. Solo quindicesima la seconda Red Bull di Perez, penalizzata dai track limits. Ieri invece nella Gara Sprint, successo di Verstappen davanti al compagno di scuderia Perez. Sul podio la Ferrari di Sainz, terzo. In quarta e quinta posizione le due Aston Martin di Stroll e Alonso. Male la Ferrari di Leclerc, arrivata dodicesima.