Con la vittoria nella cronometro di ieri lo sloveno Primoza Roglic ha conquistato la maglia rosa sottraendola al gallese Geraint Thomas. Passerella finale nella Capitale e ultima occasione per i velocisti
Si tiene oggi a Roma l'ultima tappa del Giro d'Italia che, dopo la vittoria nella cronometro di ieri, vede in testa alla classifica generale lo Sloveno Primoza Roglic, che indossa la maglia rosa.
La 21esima tappa
La tappa finale del Giro d'Italia è divisa in due parti: la prima, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo, dove si raggiunge il litorale a Ostia e si ritorna in zona partenza, e la seconda, con un circuito finale, in tutto 6 giri, all’interno della Capitale. Il circuito di 13.6 chilometri si sviluppa interamente lungo le vie cittadine, ampie e talvolta con alcuni spartitraffico. Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in con sanpietrini.
Gli ultimi chilometri sono sostanzialmente pianeggianti su strade larghe e rettilinee e le curve degli ultimi tre chilometri sono ampie. Il rettilineo di arrivo è di 700 metri ed è largo 8 metri con fondo in sanpietrini ed in leggerissima ascesa.
approfondimento
Giro d’Italia 2023, a Roglic penultima tappa e maglia rosa
La vittoria di Roglic nella cronometro
Lo sloveno Roglic ieri ha vinto la penultima tappa, la cronometro da Tarvisio a Monte Lussari, di 18,6 chilometri conquistando anche la maglia rosa di leader della classifica generale. Lo sloveno, oro olimpico della crono a Tokyo, ha corso in 44'23" e preceduto di 40" il gallese Geraint Thomas, dal quale aveva un ritardo in classifica di 26" e al quale ha quindi tolto il simbolo del primato. Al terzo posto nella tappa di ieri, a 42", il portoghese Joao Almeida