Giro d’Italia, a Roglic penultima tappa e maglia rosa. Domani la conclusione a Roma

Sport
©Ansa

Il campione della Jumbo-Visma ha chiuso con il tempo di 44'23" davanti al gallese Geraint Thomas che arriva a 40" perdendo così la maglia rosa e con essa anche il Giro. Domani l'atto conclusivo nella Capitale

ascolta articolo

Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto la penultima tappa del Giro d'Italia, una cronometro da Tarvisio a Monte Lussari lungo 18,6 chilometri, conquistando anche la maglia rosa di leader della classifica generale.  Lo sloveno, oro olimpico della crono a Tokyo, oggi ha corso in 44'23" e preceduto di 40"  il gallese Geraint Thomas, dal quale aveva un ritardo in classifica di 26" e al quale ha quindi tolto la possibilità di vittoria finale. Al terzo posto nella tappa di oggi, a 42", il portoghese Joao Almeida. Domani la passerella finale a Roma che non dovrebbe cambiare l'esito finale della competizione. 

La maglia rosa dopo la premiazione
©Ansa

La vittoria dello sloveno

Nonostante un problema meccanico a poco più di 2000 metri dall'arrivo, il corridore sloveno ha dominato la prova, chiusa alla media di 25.145 km/h, battendo di 40" l'ormai ex maglia rosa Geraint Thomas della Ineos Grenadiers e scavalcando il britannico in classifica generale di 14". Terzo gradino per il portoghese Joao Almeida della UAE Team Emirates, che completerà anche il podio di questa edizione del Giro. Quarto posto per l'italiano Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) a 55". "È una sensazione incredibile. Mi è caduta la catena, l'ho rimessa subito a posto. Avrei potuto perdere tutto, ma fa parte delle corse. Il pubblico mi ha dato qualche watt in più e mi sono goduto l'atmosfera e l'energia dell'evento", ha raccontanto Roglic. "Manca un giorno alla fine. Il percorso di domani è tecnico. Non è finita finché non è finita, ma siamo vicini ad un finale meraviglioso"

L'ultima tappa a Roma

Domani ci sarà la tappa conclusiva del Giro d'Italia, in programma a Roma. Saranno oltre mille gli uomini delle forze dell'ordine impegnati in attività di controllo che riguarderanno anche la partita di campionato in programma per le 18 allo stadio Olimpico tra Lazio e Cremonese. Previste chiusure di alcune strade in concomitanza con il passaggio dei ciclisti e in particolare su viale Cristoforo Colombo, al Quadrato della Concordia, a viale Pasteur. Strade chiuse temporaneamente anche in via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza Adriana, largo Mutilati e Invalidi di Guerra, via Cavour, largo Vittime del Terrorismo, via Antonia, largo Baldinotti, viale delle Terme di Caracalla, via degli Annibaldi. L'arrivo della tappa è prevista sui Fori Imperiali.

Colombian rider Santiago Butrago Sanchez of Bahrain Victorious celebrates after crossing the finish line and winning the nineteenth stage of the 2023 Giro d'Italia cycling race over 183 km from Longarone to Tre Cime di Lavaredo, Italy, 26 May 2023. ANSA/LUCA

approfondimento

Giro d’Italia, Buitrago vince tappa da Longarone alle cime di Lavaredo

Sport: I più letti