Il pareggio al Maradona rimanda la festa scudetto dei partenopei, che potrebbe arrivare nel turno infrasettimanale del 3 e 4 maggio. Spalletti: "È chiaro che ai ragazzi dispiace moltissimo non aver dato questa felicità ai tifosi. Vogliamo veder gioire la gente, noi rappresentiamo i loro sogni ed è giusto che loro lo ricevano. Volevamo farlo. Rimandiamo solo la festa e allunghiamo la gioia e i festeggiamenti". Urla e cori nel centro storico di Salerno come negli altri quartieri al gol di Boulaye Dia all'84esimo
Spalletti: "La festa è rimandata, così allunghiamo la gioia"
"È chiaro che ai ragazzi dispiace moltissimo non aver dato questa felicità ai tifosi, abbiamo trovato una squadra con molti stimoli e che si chiude a riccio, poi c'è stata un pochino di ingenuità sul gol preso". Il tecnico del Napoli Luciano Spalletti commenta così, dai microfoni di Dazn, il pari 1-1 con la Salernitana che rimanda la festa scudetto partenopea. "Vogliamo veder gioire la gente, noi rappresentiamo i loro sogni - dice ancora - ed è giusto che loro lo ricevano. Volevamo farlo. Rimandiamo solo la festa e allunghiamo la gioia e i festeggiamenti. Sono convinto che quei due punti li faremo".
Festa rimandata nel convento di clausura
Tutto era pronto anche nel convento di clausura delle ‘Trentatré’ per festeggiare lo scudetto del Napoli con tanto di spumante da stappare. Poi il pareggio della Salernitana ha rinviato feste e botti. “Un po’ di delusione - scrive la madre abbadessa Rosa Lupoli - ma le prove generali sono andate alla grande. Continuiamo a festeggiare”. Il messaggio è corredato da una foto delle monache capitanate da suor Lupoli che sventola la bandiera del Napoli.
Tensione fra polizia e tifosi
Momenti di tensione fra polizia e alcuni tifosi fuori dallo stadio Maradona al termine della partita contro la Salernitana. Polizia e carabinieri sono intervenuti per tenere i supporters partenopei distanti dalle cancellate. I tifosi sono poi defluiti senza particolari disordini.
"È stato il piede di Dia", sfottò dopo Napoli-Salernitana
La Salernitana a sorpresa blocca il Napoli in casa sull'1-1 con una rete dell'ex Villareal Boulaye Dia rinviando alla prossima settimana la festa scudetto che era pronta a scatenarsi in città. E inevitabile arriva lo sfottò da parte dei tifosi granata, i cugini di Salerno che vivono il loro giorno di gloria. Il motto, che circola subito sui social, è: "È stato il piede di Dia". Uno sfottò che gioca col titolo del celebre film di Paolo Sorrentino, "È stata la mano di Dio", dedicato a Diego Maradona e agli scudetti del 1987 e del 1990.
La festa scudetto per il Napoli "è solo rinviata"
“Abbiamo un sogno nel cuore. Napoli torna campione”. Ma per Napoli non è oggi la giornata giusta per festeggiare il terzo scudetto, non è bastata la vittoria dell’Inter sulla Lazio per festeggiare a causa del pareggio incassato in casa con la Salernitana. Bisognerà attendere ancora per il trofeo numero 3, dopo il 1987 e 1990, numero che campeggia in ogni strada del capoluogo partenopeo. Vicoli e piazze del centro storico sono pronte da mesi a far esplodere la festa, allestite in ogni angolo con festoni, maxi bandiere, cartonati dei campioni di oggi come Victor Osimhen e di Diego Armando Maradona, mito assoluto per i tifosi napoletani che nello stadio che porta il suo nome battendo la Salernitana sognavano oggi di tornare campioni d’Italia dopo 33 anni. “Abbiamo fatto tutto da soli”, dicono i residenti dei quartieri Spagnoli, “per il Napoli questo e altro, ora attenderemo. La festa è solo rinviata”. I tifosi che non erano allo stadio da questa mattina hanno invaso le strade e hanno attesi assiepati davanti agli schermi dei bar, dei ristoranti, il risultato. I bambini con la maschera alla Osimhen, altri in piedi sugli sgabelli, qualcuno affacciato ai balconi, tutti con lo sguardo fisso sullo schermo. E chi da turista si è trovato in città si è unito ai cortei dei tifosi andati avanti per tutta la giornata, dopo lunghe file per acquistare sciarpe e magliette. E ora a Napoli si attende la prossima giornata.
Sono tre gli scenari che porterebbero il Napoli a vincere lo scudetto aritmetico nel turno infrasettimanale del 3-4 maggio:
- Batte l'Udinese (giovedì)
- Napoli pareggia, Juve non batte Bologna (stasera) o Lecce (mercoledì)
- Juve non batte Bologna (stasera) o Lecce (mercoledì) e Lazio non batte il Sassuolo (mercoledì)
Napoli, calciatori delusi: cori di sostegno dal Maradona
Il Napoli deluso riunito al centro del campo, pronto a prendersi l'omaggio del Maradona anche se è rimandata la conquista aritmetica dello scudetto. I calciatori azzurri si sono rivolti verso le due curve tra un grande sventolio delle bandiere nello stadio, ma con un'andatura lenta che rappresenta la delusione per il pareggio con la Salernitana. Dalle curve si sono alzati cori per incoraggiare la squadra a non perdere di vista l'obiettivo titolo.
La delusione di Osimhen (Getty)
A Salerno urla e cori per il gol del pareggio
Urla e cori nel centro storico di Salerno come negli altri quartieri al gol di Boulaye Dia all'84esimo del match col Napoli. Il silenzio che stava attanagliando l'intera città si è sciolto in cori, applausi ed urla. Molti anche i turisti che hanno assistito alla partita nei diversi centri che hanno trasmesso il match.
Napoli-Salernitana finisce 1-1, festa scudetto rimandata
Nonostante la sconfitta della Lazio, gli azzurri salgono a quota 79 punti: ne servono ancora due per la festa aritmetica
Napoli all'assalto negli ultimi minuti
Pareggio della Salernitana!
La Salernitana trova il pareggio all'84' con un gol di Dia e rimette in discussione lo scudetto aritmetico del Napoli.
Botti, fumogeni e caroselli per il gol del Napoli
Un lungo boato, gli abbracci, i cori e dopo pochi secondi, le batterie dei fuochi d'artificio e i fumogeni per colorare il cielo di azzurro. In centro a Napoli si accoglie così il gol di Olivera, che potrebbe assegnare aritmeticamente il terzo scudetto alla squadra di Spalletti. Tra via Foria, la zona dei Vergini e la Sanità partono i primi caroselli di auto e moto, in attesa della fine della partita.
Kvaratskhelia a un passo dal 2-0!
Partito dalla trequarti palla al piede, il georgiano incrocia il sinistro e va a centimetri dal palo di Ochoa!
La Salernitana non si arrende
Ci provano Piatek e Kastanos ma Meret dice no.
Elmas a un passo dal 2-0!
Al 66' grande occasione per il macedone ma il la palla esce fuori di poco.
Gol di Olivera! Napoli in vantaggio 1-0 sulla Salernitana
Il Napoli al 62' vede lo scudetto aritmetico grazie al gol di testa di Olivera: partenopei in vantaggio sulla Salernitana.
Doppio cambio per il Napoli
61' - Escono Zielinski e Lozano, dentro Raspadori ed Elmas.
Al via il secondo tempo di Napoli Salernitana
Al Maradona si riparte dallo 0-0 del primo tempo. Per aggiudicarsi lo scudetto aritmetico il Napoli deve portare a casa una vittoria.
Oggi il pareggio non basterebbe per lo scudetto
Un pareggio non sarebbe abbastanza per il Napoli per festeggiare lo scudetto oggi: nonostante la sconfitta della Lazio, ai partenopei serve una vittoria per diventare aritmeticamente campioni d'Italia.